CON GESÙ VERSO LA PASQUA   (un cammino di Quaresima)

(Maria Rosaria Attanasio, Mariangela Tassielli)

pg. 31

ed. Paoline 

n° 24049

E’ un sussidio per accompagnare i bambini a scoprire e vivere il tempo della Quaresima. Le illustrazioni ripercorrono le cinque domeniche di Quaresima fino alla domenica di Risurrezione, passando per la domenica delle Palme, il Giovedì e il Venerdì Santo. Età di lettura: da 6 anni.

VOLTI DI PASQUA

(Anna Peiretti, Tommaso D'Incalci)

pg. 47

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 24050
Il libro presenta le figure che popolano gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù. L’autrice delinea dei ritratti che fanno emergere tutta l’umanità dei protagonisti, il loro carattere, i timori, le passioni e la loro vicinanza a Gesù, perché siano di consiglio e di guida per noi che oggi riviviamo la passione, morte e risurrezione del Signore.

LA VIA CRUCIS SPIEGATA AI BAMBINI

(Barbara Baffetti, Giusy Capizzi)

pg. 40

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 24051
La via crucis proposta ai bambini si sviluppa attraverso le tradizionali quindici stazioni, con riflessioni e preghiere adatte ai più piccoli per scoprire insieme il significato della Via dell'Amore. Età di lettura: da 6 anni.

TEMPO DI DOMANDE   (la Passione di Gesù si racconta)

(Luca Saraceno)

pg. 60

ed. E.D.B.  Edizioni Dehoniane

n° 17115
Il testo costituisce una breve e articolata guida per il tempo di conversione e penitenza quaresimale e della Pasqua di Gesù Destinato a quanti intendono prepararsi a vivere bene la Pasqua, lasciandosi da essa stessa interrogare.

LA PASQUA È TUTT'ALTRO   (parole di speranza)

(Andrea Schwarz)

pg. 160

ed. Queriniana 

n° 17135
Perché adorare una croce? Perché il vuoto del sabato santo e il fuoco nuovo nella notte di Pasqua? E poi, un morto può davvero rivivere? L’autore ci accompagna in un viaggio attraverso i giorni della Quaresima e del Triduo. Un libro che incoraggia ad affrontare le oscurità della vita. E aiuta ad aprirsi alla risurrezione e alla vita nuova. Perché la Pasqua è davvero diversa: è ricominciare.

LE ULTIME PAROLE DI GESÙ

(card. Angelo Comastri)

pg. 173

ed. San Paolo 

n° 17144
Gesù nell'Ultima Cena, ci ha consegnato un comandamento nuovo - il comandamento dell'amore reciproco - che è la sintesi di tutta la sua vita, di tutta la sua missione, di tutta la sua eredità. Secondo il Card. Comastri, la sintesi più convincente della novità che Gesù ha portato nel mondo sono le parole che Egli ha pronunciato dalla Croce. Per questo è importante riascoltarle, meditarle, affinché entrino e parlino al nostro cuore.

GESÙ DI NAZARETH   (Passione, Morte, Resurrezione)

(Enzo Bianchi, Gabriella Caramore)

pg. 89

ed. Morcelliana 

n° 17049
Enzo Bianchi si mette sulle vie della Palestina dell'epoca di Gesù, ripercorre le rive del Giordano e del Mar Morto, analizza la religiosità del tempo, accogliendo l'ipotesi di un Gesù vicino. I "delitti" compiuti da Gesù, le azioni "blasfeme" nel suo insegnamento sono tutti gesti di libertà e di misericordia. Ma Gesù ferisce il corpo della tradizione e la struttura del potere religioso, colpisce il suo cuore recidendo il sistema di connessioni attraverso cui esso si riproduce: la Legge, il legame con la Terra e quello con la Famiglia, il Tempio. Questi sono gli elementi che sostengono la tradizione, e qui batte la parola di Gesù, qui passa il vento impetuoso della sua proposta di libertà, che spezza questi legami liberando lo Spirito rimastovi imprigionato. Per questa libertà Gesù viene condannato e messo a morte.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page