ATTENTI AI BAMBINI   (100 consigli per mamma e papà)

(Annamaria Gatti)

pg. 201

ed. Effatà 

n° 14049
I nostri splendidi bambini entusiasmano, provocano, interrogano, commuovono, coinvolgono, ci educano, richiedono attenzione… L’autrice raccoglie in brevi e scandite pagine alcuni temi di interesse (opposizione, ruoli genitoriali, tempi, regole, scuola, timidezza, autostima, autonomia, ascolto…) per i genitori, ben consapevoli che proprio loro, spesso sfiniti da notti insonni e sfibranti corse quotidiane, nutrono sì la voglia di confrontarsi e documentarsi sulla loro esperienza, ma in forma lieve, accattivante, empatica e, se possibile, divertente.

EDUCARE È MEGLIO CHE CURARE

(Luigi Mariua Epicoco)

pg. 64

ed. Tau 

n° 14050
L'educazione è la vera sfida dell'epoca contemporanea. Educare significa fare tutto il possibile affinché ogni cosa possa assumere in ciascuno di noi un senso, un significato, uno scopo. Senza questo "orizzonte", niente vale davvero la pena. L'educazione è quel cammino che ci porta a diventare noi stessi; ma come ogni cammino, ha bisogno di avere delle coordinate. L'educazione è pertanto una strategia attraverso la quale ridare senso a questo viaggio.

CAPRICCI E REGOLE  (come crescere figli autonomi e felici)

(Cecilia Pirrone)

pg. 192 ed. San Paolo
n° 14051
Che sia un esserino urlante di pochi chilogrammi,un tornado di 3 anni o un bambino che si affaccia alla scuola primaria, un figlio mette alla prova. E chiede di essere guidato, indirizzato, contenuto, amato. Questo libro è per tutti i genitori pronti a spendersi nell'avventura educativa: un manuale pratico, ricco di esempi e consigli, che tiene conto delle diverse età del bambino, per mettere in atto stili educativi che permettano una crescita in famiglia sana e serena.
ADOLESCENTI SENZA LIMITI    (genitori & scuola nell'era digitale)
(Giampiero Camiciotti, Alessandra Modugno)
pg. 208
ed. Ares
n° 14052
I temi trattati in questo libro riguardano l’attuale definizione dell'adolescenza e la possibilità di porle un «limite», le dipendenze che ne ostacolano il percorso, quali possano essere gli spazi d’azione degli educatori, genitori in particolare. Il contesto esplorato è la scuola Superiore: l’orientamento alla scelta, lo studio... Ma l’oggetto di osservazione privilegiato sono le relazioni educative.
EDUCARE INSIEME NELL'ERA DIGITALE
(Alessandro Ricci,Zbigniew Formella)
pg. 128
ed. L.D.C. Elledici
n° 14041
La "rivoluzione digitale" e i "new media" hanno influenzato gli stili di vita, di comunicazione e di socializzazione, ponendo nuove sfide educative in particolare nella relazione tra genitori e figli. Questo libro offre ai genitori delle indicazioni di tipo pratico da un punto di vista psico-educativo, per sostenerli nella loro azione quotidiana accanto ai figli in crescita. Senza perdere mai di vista la certezza che la strada per salvaguardare i loro ragazzi, online e offline, passa attraverso una sana relazione e un'educazione consapevole.
EDUCARE I FIGLI ALLA FEDE
(Robert Cheaib)
pg. 208
ed. San Paolo
n° 14048
L’educazione alla fede è un compito dei genitori, e spiega ai genitori l’importanza di educare i figli alla fede sin da piccoli; si tratta di un compito impegnativo ma non delegabile che ha lo scopo di formare credenti attivi e responsabili. Robert Cheaib firma un libro per tutti i credenti, che mette in luce come mentre spesso i genitori si astengono dal fornire i fondamentali della fede, il mondo e la società fanno la loro parte e forniscono molti stimoli, mai univoci, raramente di valore. Non un saggio teorico, ma una riflessione ricca di spunti concreti tratti dalla vita di tutti i giorni.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page