UNA CHIESA TRA GLI ULIVI     (riflessioni Pasquali di un Vescovo)

(Giancarlo Bregantini)

pg. 110

ed. San Paolo

n° 17142

E’ una raccolta di omelie e di riflessioni in preparazione alla Pasqua, in cui siamo invitati a vivere la nostra fede nella croce e nella risurrezione di Gesù come strumento di lotta pacifica per una società all'insegna della solidarietà, della legalità e della responsabilità sociale. Vi auguro di essere il Cireneo, colui che prende la croce dell'altro, che fa la notte in ospedale per l'amico, che lo aiuta con un prestito senza usura, che solleva, che telefona all'amico per chiedere: «Come stai?», che capisce, che comprende.

QUARESIMA E PASQUA CON PAPA FRANCESCO

(Gian Fanco Poli Gloria Conti)

pg. 67

ed. Messaggero S. Antonio

n° 17140
E’ un libretto che ritma le giornate per vivere al meglio la Quaresima e la Pasqua entrando in uno degli aspetti essenziali della misericordia di Dio: la gratuità del perdono. 54 giorni di meditazione: dal Mercoledì delle ceneri all’ottava di Pasqua. Ogni giorno è così strutturato: il vangelo del giorno, un breve commento tratto dall’insegnamento di Francesco e, infine, una provocazione a convertire la rotta e cambiar vita.

UNA TRACCIA VERSO LA VITA   (guida per la Quaresima e la Pasqua)

(Walter Kasper)

pg. 130

ed. Queriniana

n° 17139
Sia il tempo di Quaresima sia il tempo di Pasqua ci stimolano a riflettere sulla nostra vita e sulla direzione che le vogliamo imprimere. I testi biblici che vengono letti dalla Chiesa durante questi tempi liturgici ci incalzano con domande serie, impegnative, profonde: Per quale motivo e per quale scopo esisto? Qual è il senso della mia vita? Qual è la mia vocazione come cristiano/a? Dove sto andando? Ho sbagliato strada oppure ho imboccato la direzione giusta? Ognuno di noi, non appena riflette sulla propria vita, trova buoni motivi per riorientare il suo percorso verso Cristo e verso il mistero centrale della Pasqua. Queste meditazioni del card. Kasper ci accompagnano al cuore della passione e della risurrezione di Cristo, per ridare una dimensione di profondità alla nostra esistenza, trasmettendoci un messaggio di speranza fondato sulla Parola della Scrittura.

PER FORTUNA C'È LA QUARESIMA!    (riflessioni inattuali)

(Fabio Bartoli)

pg. 91

ed. Ancora

n° 17141
E’ una riflessione serrata, travolgente, spiazzante sugli atteggiamenti e i gesti che la Chiesa raccomanda nel tempo quaresimale. «Per fortuna che c’è la Quaresima! Per fortuna, o per Grazia, c’è un tempo in cui siamo invitati a ritornare in noi stessi. Hai voglia a cercare di illuderti o ingannarti, hai voglia a dare la colpa al mondo che è cattivo, alla famiglia che ti ha educato o a quel che ti pare; alla fine, se sei onesto con te stesso, non puoi che ammetterlo: io, io ho sbagliato. Può sembrare una parola dura, ma è il presupposto della salvezza, perché se io sono responsabile significa che io posso cambiare». Scritta come una lettera inviata a «Marco», cui don Bartoli si rivolge affettuosamente come a «uno dei miei ragazzi più brillanti…», questa riflessione sul significato della Quaresima ci fa riscoprire i “fondamentali” della fede cristiana.

guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

Home Page