(per RAGAZZI)

IL PAPÀ BUONO  (leggere il vangelo con i bambini)

(Cecilia Pirrone, Elisabetta Bianchi)

pg. 62

ed. Ancora

n° 26130
Un figlio che se ne va di casa e un papà che al suo ritorno lo accoglie con una grande festa. Ecco chi è Dio: un Padre che attende e accoglie ogni uomo con gioia, perché - sottolinea - è "mio figlio"!

I SUPEREROI DELLA BIBBIA

(Erminio Bonanomi, Jole Cortese)

pg. 81

ed. Mimep Docete

n° 29091
Il libro presenta i principali protagonisti degli episodi più noti della Bibbia ai bambini attraverso frasi in rima che fanno capire le loro "imprese" da Supereroi.

SANTA GIUSEPPINA BAHKITA

(Francesca Fabris, Mirella Mariani, Tiziana Longo)

pg. 24

ed. Il Pozzo di Giacobbe

n° 40076
Bakhita era ancora piccola quando alcuni mercanti di schiavi la rapirono. Tornata libera, conobbe le suore Canossiane di Venezia e decise di unirsi a loro.

SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

(Marco Pappalardo, Silvia Colombo)

pg. 24

ed. Il Pozzo di Giacobbe

n° 40075
Cos’hanno in comune Gesù e san Giuseppe da Copertino? Entrambi sono nati in una stalla. Nonostante le difficoltà di una vita umile, Giuseppe seppe scoprire il bello della vita e seguire il Signore con tutto se stesso.

SEI IN GAMBA? PERDONA!   (è bello per il tuo cuore)

(Carol Ann Morrow, R. W. Alley)

pg. 32

n° 26129
In un mondo dove spesso si vive l'offesa e, a volte, la violenza, occorre, fin da bambini, essere educati al perdono, alla riconciliazione e all'accoglienza dell'altro.

IL PROSSIMO   (le parole del Papa sulla cura del fratello)

(Barbara Baffetti, Alessandra Mantovani)

pg. 47

ed. Il Sicomoro

n° 43024
«Chi è il mio prossimo?». Dalla domanda che un dottore della legge rivolge a Gesù, prende avvio questo testo che propone la spiegazione della parabola del Buon Samaritano.

(per GIOVANI e ADOLESCENTI)

LE VIE DELLA FELICITÀ

(Anselm Grün, Clemens Bittlinger)

pg. 135

ed. Messaggero S. Antonio

n° 45036
Un libro per rintracciare la felicità nel viaggio della propria vita, avendo Dio come simpatico compagno di cammino.

CARLO ACUTIS   (il coraggio di andare controcorrente)

(Collana Santi, Beati e Vite straordinarie)

pg. 181

ed. Shalom

n° 48070
Carlo ha vissuto in pienezza la sua breve esistenza. Ha avuto il massimo: piena, bella e in armonia con Dio. E ha lasciato una splendida testimonianza.

DOVE VA LA BARCA DEL MONDO?   (…con scialuppa di salvataggio)

(Pino Pellegrino)

pg. 123

ed. Elledici

n° 49041
Il libro evidenzia sei "idee generative" che muovono la barca del mondo (spesso senza che i passeggeri lo avvertano!). Idee da conoscere, da capire e da valutare per dare una nuova rotta alla barca...

UN BRICIOLO DI GIOIA… purché sia piena

(Maurizio Mirilli)

pg. 120

ed. San Paolo

n° 49042
Don Maurizio esorta il lettore a vivere una vita colma e autentica e ad abbandonare, invece, le soddisfazioni frutto di un mondo che spinge ad accontentarsi di cose momentanee ed effimere.

ACCOGLIERE LA PACE

(Jacques Philippe)

pg. 76

ed. Gribaudi

n° 46084
La pace del cuore è una condizione necessaria per la crescita della nostra vita spirituale. Come trovarla e custodirla? Jacques Philippe, sacerdote della Comunità delle Beatitudini ci guida attraverso 9 meditazioni ad accogliere la pace interiore.

(per ADULTI)

MARCO GALLO   (anche i sassi si sarebbero messi a saltellare)

(Paola Cevasco, Antonio, Francesca e Veronica Gallo)

pg. 222

ed. Itaca

n° 23142
"Marco Gallo è un giovane dei nostri tempi, con il suo desiderio potente di vita, da subito inizia a fiorire in lui un'affezione a Cristo che prende corpo nella sua umanità. La sua morte improvvisa appare come il compimento di un cammino verso la meta della vita.

LE INFRADITO BLU

(Felice Achilli)

pg. 132

ed. Itaca

n° 23143
Il libro racconta il cammino di lacerante ferita e di grazia seguito alla morte improvvisa, in un incidente stradale, di Andrea. Sembra la fine di tutto, e invece è l'inizio di una vita nuova per lui e per noi, un libro pieno di certezza e di speranza.

COME SOPRAVVIVERE ALLA CHIESA CATTOLICA E NON PERDERE LA FEDE

(Alberto Porro)

pg. 109

ed. Bompiani

n° 20211
I momenti della vita di un cristiano più o meno praticante - andare a messa la domenica, sposarsi in chiesa, battezzare i figli… si sono trasformati in situazioni a rischio perché ripetitività, abitudine, indifferenza, egoismo, fanno vacillare anche la fede più granitica.

PENSIERO INCOMPLETO   (breve introduzione alle grandi domande della vita)

(Gaetano Piccolo)

pg. 168

n° 20212
Spesso non abbiamo tempo per riflettere. Le decisioni chiedono rapidità. Occorre tornare a pensare, per dare respiro e spazio in noi alle grandi domande della vita, quelle cose che stanno a cuore a ciascuno, ma su cui non abbiamo più l'audacia di riflettere.

C'ERA UN VECCHIO GESUITA "FURBACCHIONE"   (100 + 10 parabole di Papa Francesco)

(Luigi Accattoli, Ciro Fusco)

pg. 200

n° 20213
Sono centodieci racconti che papa Francesco usa per scuotere gli ascoltatori, per dire qualcosa dove non può dire tutto. E’ l’arte comunicativa di Gesù, nell’uso della parabola.

DIALOGARE CON DIO    (la preghiera del cuore: una via per la pace)

(Chiara Amirante)

pg. 205

ed. Piemme

n° 23139
E’ una lettura ispirata e ispirante, che affascinerà non solo i credenti, ma anche tutti coloro che ambiscono ad affinare la dimensione contemplativa della vita quotidiana.

IL SIGNOR PARROCO HA DATO DI MATTO

(Jean Mercier)

pg. 141

ed. San Paolo

n° 28043
In una parrocchia come tante, la gente è poca e gli operatori pastorali litigano per sciocchezze, ecco che il parroco richiama tutti ai valori da conservare, la confessione in primis; proprio mentre fa questo, però, si accorge che alla sua comunità cristiana, di Cristo, della liturgia, dei sacramenti... Un libro in cui preti e laici si ritroveranno.

guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

Home Page