CREDI IN ME E VIVRAI    (riflessioni per un cammino quaresimale)

(Andrea Fontana)

pg. 117

ed. Elledici

n° 17023

Scritto per i catecumeni e per i fedeli cristiani: i primi affinché: si preparino spiritualmente alla Veglia Pasquale in cui diventeranno cristiani, i secondi affinché: risveglino la propria fede, ponendo Gesù: morto e risorto a fondamento delle proprie scelte di vita. Il linguaggio è: semplice e chiaro: ci introduce alla comprensione dei testi evangelici delle domeniche di Quaresima, offrendoci uno spunto per l’oggi della vita cristiana. Una preghiera e un segno liturgico completano ogni domenica.

GLI UNI, GLI ALTRI    (vivere lieti nella comunione)

(Donato Allegretti, Angelo Comastri)

pg. 163

ed. San Paolo

n° 17058
La Quaresima è tempo di silenzio, di riflessione, ma anche di scoperta dell'amore di Cristo dato per i peccatori; è occasione di riconciliazione e di ritorno al Padre che attende con misericordia. In questo volume, don Donato Allegretti offre quaranta meditazioni sul tema della comunione fraterna, a partire in particolare da quaranta passi dalle lettere di Paolo, Pietro e Giovanni, ripresentando la comunione ecclesiale come decisiva per la nostra vita personale di credenti. Il tutto si situa perfettamente all'interno della Chiesa "in uscita” voluta da papa Francesco: una Chiesa che sappia testimoniare la fraternità gioiosa e la speranza per coloro che sono più deboli.

LA PASSIONE DI GESÙ   (trenta piccole meditazioni verso la Pasqua)

(Angelo Comastri)

pg. 95

ed. San Paolo

n° 17061
Sono brevi meditazioni da compiere soli o in compagnia che il cardinale Angelo Comastri offre al lettore, un piccolo diario dell'anima per accompagnare il tempo quaresimale e avvicinarsi al mistero della Pasqua. Le parole di Comastri sono - come sempre - semplici, immediate e allo stesso tempo capaci di una grande profondità.

RITROVARE LA STRADA   (meditazioni per la Quaresima)

(Matta El Meskin)

pg. 250

ed. Qiqajon - Comunità di Bose

n° 17136
Capita di accorgersi di aver smarrito la strada o di sentire il bisogno di fermarsi, per guardarsi dentro e ripartire. La Quaresima ha senso se vissuta così, come tempo per conoscersi più a fondo e discernere l'essenziale. Le meditazioni qui raccolte ci fanno riscoprire il contenuto spirituale profondo di questo tempo liturgico: giorno dopo giorno ci portano al cuore del mistero, mettendo in luce le nostre malattie spirituali perché in Cristo non siano più impedimento alla comunione.

guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

Home Page