VIENE IL MATTINO   (Aleppo, Siria - Riparare la casa, guarire il cuore)

(Ibrahim Alsabagh)

pg. 309

ed. Terra Santa

n° 11059

22 dicembre 2016. Dopo l'intensificarsi degli scontri e la pioggia di missili che sembra non finire, d'improvviso le armi tacciono. Aleppo è dichiarata "città libera". Sembra un sogno: si ricomincia a camminare per le vie del quartiere senza paura. Davvero la guerra è finita? Il sogno dura poco. È vero, i combattimenti più aspri si sono spostati altrove ma la città è in macerie e la gente stremata. Questo è il racconto di fra Ibrahim, frate francescano e parroco ad Aleppo. Se nel libro precedente, “Un istante prima dell'alba”, aveva raccontato la vita sotto assedio, con la minaccia continua dei missili e dei cecchini, ora ci introduce alla grande impresa della ricostruzione. Ci sono le case da riparare, le chiese e le moschee, ma a dover essere ricostruita è soprattutto la persona. Le ferite sono tante: ve ne sono di manifeste, a ogni angolo di strada, e ve ne sono di nascoste, nei cuori delle persone e nelle relazioni a tutti i livelli della società. La notte di Aleppo non è finita ma il fuoco non si è spento sotto la cenere e la morte non ha l'ultima parola.

UNA TERRA BAGNATA DAL SANGUE	(Oscar Romero e i martiri di El Salvador)

(Anselmo Palini, Josè Maria Tojeira)

pg. 219

ed. Paoline 

n° 11060
La storia recente di El Salvador, piccolo Stato dell'America centrale, è costellata di episodi drammatici nei quali sono stati eliminati molti testimoni delle ingiustizie e delle violenze perpetrate dal regime militare. Questo libro presenta la vicenda di alcuni di essi. Tra gli altri, oltre a monsignor Oscar Romero: p. Octavio Ortíz, attivo nella formazione spirituale dei giovani, e quattro dei suoi ragazzi; p. Rutilio Grande, particolarmente vicino ai campesinos; Marianella García Villas, presidente della Commissione per i diritti umani; sei padri gesuiti dell'Università Centroamericana (Uca) e due donne laiche che lavoravano presso di loro.

CHIAMATEMI GIUSEPPE   (Padre Ambrosoli, medico e missionario)

(Elisabetta Soglio, Giovanna Ambrosoli)

pg. 161

ed. San Paolo 

n° 11061
Un medico, un missionario, un uomo coraggioso e mite, sostenuto da una fede incrollabile. Partito nel 1956 per l’Uganda, dopo un avventuroso percorso su una jeep in mezzo alla savana, trovò a Kalongo, un dispensario per la maternità, una piccola capanna con il tetto di paglia. Nel giro di pochi anni, grazie alla sua caparbietà, alla grande capacità di medico e sacerdote, quel piccolo centro divenne un grande ospedale. Ma la guerra civile irrompe nella vita dell'ospedale, stravolgendola. L'ordine di evacuazione è perentorio e padre Giuseppe, costretto in sole 24 ore ad organizzare la carovana di pazienti, medici e infermieri, lascia Kalongo senza tornarvi mai più. Lui, medico al servizio dei più poveri, muore a Lira, isolata dalla guerra, senza la possibilità di essere curato. Tutto finito? No. L'ospedale di Kalongo, protetto dai suoi abitanti, dopo tre anni rinasce e prosegue la sua opera di cura dei più vulnerabili.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page