(per RAGAZZI)

CHIARA LUCE BADANO

(Baldassarre Palermo)

n° 44012
E’ la storia di una ragazza che ha trovato l'ideale della sua vita nell'amore e nell'unità, che non ha perso mai il sorriso e la speranza contagiando tutti con il suo coraggio e la sua fiducia in Dio. Età di lettura: da 6 anni.

SANT'IGNAZIO DI LOYOLA

(Sylwia Proniewicz)

n° 40063
E’ un libro che racconta la vita di Sant'Ignazio di Loyola, fondatore dell'ordine dei Gesuiti. Scopri la sua storia! Età di lettura: da 6 anni.

GIOVANNI XXIII

(Marco Pappalardo)

n° 44014
Il "Papa buono" che ha saputo conquistare i cuori di tanti uomini e tante donne e con l'apertura del Concilio ha rinnovato la Chiesa.

EDITH STEIN

(Sylwia Proniewicz)

n° 44013
Per anni fu convinta di essere atea, ma qualcosa si agitava dentro di lei e la spingeva a desiderare ancora. Finché non incontrò Gesù e la sua vita cambiò

(per GIOVANI e ADOLESCENTI)

FORTISSIMI GIOVANI

(Pino Pellegrino)

pg. 40

ed. Elledici

n° 48069
Giovani eccezionali, non soprammobili: è l'originale "ritratto" di una generazione spesso criticata che l'autore propone in questo nuovo libretto, dove rispolvera le qualità dimenticate dei ragazzi - anche da loro stessi - e trova nuovi spunti per vivere la fede con freschezza.

VENITE E VEDRETE   (quando il Vangelo ribalta la vita)

(Paolo Curtaz)

pg. 96

ed. Paoline

n° 46082
Il testo, destinato ai giovani, presenta la proposta di vita offerta da Gesù. Attraverso l'esempio di alcuni personaggi della Scrittura, permette di riflettere, personalmente o in gruppo, su fede e discernimento. Maria di Nazaret, la Samaritana, Pietro, Giovanni sono soltanto alcuni dei protagonisti che diventano compagni nel cammino di scoperta e adesione alla volontà di Dio.

AMICO DIO

(Tonino Lasconi)

pg. 199

ed. Paoline

n° 46083
Questo libro vuole aiutare i ragazzi a pregare nel modo più giusto. Cioè dialogare con Dio, mantenersi sempre in dialogo con lui, dedicargli un po' del proprio tempo raccontandogli quello che si sta facendo, vedendo, pensando, parlando, omettendo...; chiedendogli luce, aiuto e perdono; lodandolo e ringraziandolo; e a volte litigandoci …

LEGGEREZZA

(Massimo Orlandi)

pg. 63

ed. Fraternità di Romena

n° 46081
E’ un’ideale passeggiata con fratel Arturo, lungo i suoi 103 anni di vita., dove ci trasmette il frutto più prezioso: la gioia di stare al mondo. Una gioia da rinnovare ogni giorno: “Ogni mattina – dice Arturo – quando vedo il cielo che da nero, impenetrabile, si trasforma in azzurro, mi pare che una grande coperta di tenerezza avvolga l’umanità”.

(per ADULTI)

CON IL DOVUTO RISPETTO

(Mario Delpini)

pg. 151

ed. San Paolo

n° 28018
E’ una raccolta di bozzetti di vita parrocchiale disegnati con grande ironia. Da Mario Delpini, Arcivescovo di Milano che racconta con affetto un mondo che ben conosce, quello che gravita attorno alla chiesa, alla canonica, all'oratorio con tutti i suoi attori e comprimari: il sacerdote, i giovani, i membri del consiglio parrocchiale, i volontari, le catechiste, i devoti zelanti... Un mondo con tanti difetti, perché fatto da persone diverse e con i propri limiti, ma ricco di umanità e aperto a tutti.

RACCONTARE L'AMORE  (parabole di uomini e donne)

(Enzo Bianchi)

pg. 177

ed. Rizzoli

n° 20140
Ci sono storie, nei Vangeli, che a distanza di duemila anni sanno ancora sorprenderci e provocarci, perché sono capaci di farci osservare la realtà da una prospettiva inattesa. Le parabole sono racconti di uomini e donne come noi - padri, figli, lavoratori - e hanno in Gesù il loro narratore d'eccezione.

DIO È GIOVANE

(Papa Francesco, Thomas Leoncini)

pg. 125

ed. Piemme

n° 20153
Nel dialogo coraggioso, intimo e diretto con Thomas Leoncini, Francesco si rivolge ai giovani e agli adulti di tutto il mondo, dentro e fuori la Chiesa. Le sue riflessioni affrontano con forza, saggezza e passione i grandi temi dell'oggi - da quelli più intimi a quelli maggiormente legati alla sfera sociale e pubblica - mescolando ricordi personali, annotazioni teologiche e considerazioni puntuali e profetiche, senza sottrarsi a nessuna sfida della contemporaneità.

MERAVIGLIOSO  (storia d'amore nella terra dei fuochi)

(Maurizio Patriciello, Aurelio Molè)

pg. 134

ed. Città Nuova

n° 23136
Facoltà di Architettura, Luca è accanto ad una ragazza. “Come ti chiami?” le dice in un orecchio. “Vincenza Cristiano, e tu?”. “Luca Pagano”. Che strana coincidenza. “Io sono pagano e mi vanto di esserlo!”. “E io sono cristiana e mi vanto di esserlo!”… Un mese prima del matrimonio, Vincenza si ammala di un tumore comune nella Terra dei Fuochi. I medici le danno un mese di vita, ma lei non lo saprà mai. Sopravvivrà? Si sposerà? Potrà mai avere dei figli? Il calvario, le delusioni, le sorprese, di una vita meravigliosa.

DANTE DOSSI  (mio fratello è in carcere e io l'ho visitato)

(Dante Dossi)

pg. 159

ed. Centro Salesiano San Domenico Savio

n° 23089
Dopo 11 anni nel Centro salesiano di Arese che accoglie giovani in difficoltà, Dante Dossi ha saputo realizzare la sua vocazione "nelle carceri" d'Italia dove ha visitato i suoi "fratelli", portando in dono la speranza che nasce dal Vangelo.

IL SOGNO DI UN VENDITORE DI ACCENDINI

(Francesca Faldini, Gian Carlo Perego)

pg. 102

ed. Città Nuova

n° 28025
Alì è fuggito dal Senegal in cerca di fortuna in Europa. Da immigrato clandestino entra nel bergamasco e diventa un venditore di accendini. Una legge del 1990 gli permette il ricongiungimento familiare. La forza d'animo, la saggezza africana, la solidarietà sconosciuta di tanti italiani, permetteranno ai figli di integrarsi e diventare primo avvocato dell'ordine forense della Lombardia e un affermato ingegnere. Una storia di cuore, coraggio e progetti realizzati.

guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

Home Page