NATALE UN INCANTEVOLE RACCONTO   (è andata così)

(Mary Joslin, Alida Massari)

pg. 29

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 22140

Tanto tempo fa, nacque a Betlemme un bambino speciale... Vieni a scoprire la storia del primo Natale. La storia di Maria e Giuseppe, della stella cometa, di Gesù bambino e della buona novella.
Età di lettura: da 3 anni.

AVVENTO   (le tre venute del Verbo)

(Michele di Monte, Simone Garavaglia)

pg. 253

ed. P. Luigi Monti 

n° 16076
Prendendo spunto da un sermone di san Bernardo di Chiaravalle, il libro si divide in 3 parti che ripercorrono la venuta tra noi del Verbo di Dio: la prima venuta nella debolezza della carne; la seconda, intermedia e attuale, nella potenza dello Spirito; l'ultima, alla fine dei tempi, nella maestà della gloria. Le pagine che don Michele e don Simone offrono ai lettori sono d'aiuto per vivere l'Avvento che è il tempo liturgico più adatto per fare esperienza del tempo secondo lo Spirito.

PRESEPIANDO  (quando il Natale inventò il presepe)

(Gennaro Matino)

pg. 124

ed. San Paolo 

n° 16120

Uno dei modi più semplici ma allo stesso tempo più accattivanti di raccontare il Natale è il presepe: di fronte ad esso, sempre nei secoli che si sono succeduti, le genti restarono a “bocca aperta”, come l'intera umanità di fronte alla gioia di un Dio che si fa Bambino per la nostra salvezza. Iniziando dal presepe di san Francesco a Greccio, don Gennaro Matino ci introduce nei segreti del presepe e dei suoi protagonisti.

IL NATALE: DIO NELL'UOMO  Giovanni Battista Montini   (omelie e messaggi natalizi)

(Gisella Adornato)

pg. 157

ed. Centro Ambrosiano

n° 16121

Da arcivescovo prima e da pontefice poi, Montini ha sempre avuto una predilezione particolare per la festa del Natale ed era solito dire che "la teologia del presepio è la più alta, la più chiara, la più consolante antropologia". Questo volume raccoglie omelie, discorsi, radiomessaggi, utili per la preghiera ma anche per la riflessione personale.

ANDARE INCONTRO AL MISTERO   (pensieri e auguri per il tempo di Natale)

(Anselm Grün)

pg. 77

ed. Messaggero S. Antonio 

n° 16122

Anselm Grün descrive a fondo 25 qualità umane alle quali corrispondono altrettanti atteggiamenti capaci di portare le persone a un incontro autentico, un incontro con l'«altro» nelle innumerevoli occasioni della vita: apertura e fiducia, condivisione e riconoscenza, nostalgia e tenerezza, distanza e dono di sé. Partendo da un riferimento evangelico o biblico l'autore propone una situazione che chiunque può aver vissuto e così visione cristiana ed esperienza umana si congiungono per tracciare un itinerario per la vita.

LETTERA DI GESÙ BAMBINO

(Agostino Clerici)

pg. 52

ed. San Paolo 

n° 16093

Di solito, per Natale, sono i bambini a scrivere una lettera a Gesù. Questa, invece, è una lettera che – per finzione letteraria – Gesù Bambino scrive «all’uomo che Dio ama» dal grembo di sua Madre. E la fa trovare all’autore nella buca delle lettere. Gesù Bambino parla di sé, della fedeltà di Dio, dei temi piccoli e grandi della fede, motivando gli uomini e le donne d’oggi a un’accoglienza profonda di un mistero che chiede di essere tradotto in testimonianza e vita.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page