POVERI NOI !  (con Francesco dalla parte dei più poveri)

(Giulio Albanese, Walter Kasper)

pg. 181

ed. Messaggero S. Antonio 

n° 11055

Il libro, scritto con grande competenza, ci guida attraverso la lunga storia del problema della povertà, analizza l'attuale complessa situazione dell'economica mondiale e si sofferma sulle cause della migrazione e sulle sfide politiche ad essa collegate, con le pesanti conseguenze umane e culturali di cui siamo testimoni ogni giorno. Padre Giulio Albanese si fa portavoce impegnato di questo grido.

LA MISSIONE CREA COMUNIONE   (dall'Africa un nuovo paradigma per l'annuncio)

(Domenico Arena)

pg. 334

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 11056
Questo libro va al di là dalla dimensione puramente accademica, arrivando a concludere che la comunione missionaria «non è che il contesto in mezzo al quale si mostra la presenza di Gesù». Ogni volta che «con il nostro amore reciproco mettiamo le basi per vivere in comunione, Gesù è in mezzo a noi».

"VADO IO"  con i poveri delle Ande per incontrare Dio 

(missione e martirio di Padre Daniele Badiali)

(Gerolamo Fazzini, Luigi Accattoli)

pg. 159

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 11057
Una figura splendida e drammatica è quella del giovane Daniele che in Perù viene assassinato nel 1997, quando si offre volontario al posto di un’amica durante un rapimento. Daniele – di cui è in corso la causa di beatificazione – è un uomo moderno, la cui vicenda ha entusiasmato molte persone per la sua dedizione totale agli ultimi, non per pietismo bensì secondo una solidarietà autentica.

IL FABBRO DI DIO  (con rosario e martello missionario in Birmania)

(Felice Tantardini)

pg. 190

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 11058
«Aveva fabbricato tutte le finestre, le lanterne, le vetrate, i candelabri e le croci di tutte le chiese» per questo il missionario fratel Felice era conosciuto da tutti, in Birmania, come «fabbro di Dio». Quanto al nome Felice, egli stesso lo aveva assunto a ideale della sua vita: «Sforzarmi di essere felice, sempre e a ogni costo, intento a far felici anche gli altri». Sempre armato di un sorriso sereno, era amico di Dio, amico degli uomini e nemico di nessuno.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page