LA SFIDA DEI PAPÀ    (nove racconti sul padre alla prova dei figli adolescenti)

(Antonio Ferrara, Filippo Mittino)

pg. 157

ed. San Paolo

n° 19029
L’autore presenta una carrellata di figure paterne tutte diverse, tutte segnate da responsabilità e inadeguatezze. Grazie ai commenti dello psicologo Filippo Mittino, la riflessione si svolge lungo un percorso in cui riscoprire le caratteristiche del ruolo del padre e comprendere quali aspetti comportamentali e affettivi sia necessario giocare sulla scena educativa al fine di raggiungere l'obiettivo desiderato: la crescita del ragazzo.
GENITORI FELICI     (con il sistema Don Bosco)

(Bruno Ferrero)

pg. 159

ed. Elledici

n° 19001
Sono riflessioni che nascono dal cuore del sistema educativo sviluppato dal santo dei giovani e che continua a dimostrarsi sorprendentemente efficace, perché offre spunti di riferimento e continuità, facilitando il compito più importante dell'esistenza umana: l’educazione dei figli.
L'UOMO E LA DONNA NEL DISEGNO DI DIO

(Linda Pocher)

pg. 95

ed. Elledici

n° 19046
Scopo del testo consiste nel tentativo di introdurre il lettore a uno sguardo diverso dal solito sulla realtà della differenza sessuale. Uno sguardo diverso perché illuminato dalla luce che viene dall'evento dell'incarnazione, morte e risurrezione del Signore Gesù.
DALLO SCANDALO ALLA CAREZZA   (separati, divorziati e Chiesa)

(Francesco Andrea Falcone, Enzo Ferrari)

pg. 119

ed. Paoline

n° 19060
Separati, divorziati, Chiesa: solo Legge e Diritto oppure Accoglienza e Misericordia? Prima che condannare o emarginare i fedeli che vivono quelle situazioni «eticamente problematiche», è giusto interrogarsi innanzitutto sul perché di tanta fragilità e provare poi a imbastire un'adeguata prevenzione.
NÉ CASTELLO NÉ PRIGIONE    (come affrontare i problemi della vita in famiglia)

(Fabrizio Mastrofini)

pg. 132

ed. E.D.B.  Edizioni Dehoniane

n° 19022
Il libro si rivolge a tutte le persone che si domandano perché le relazioni possono diventare difficili, che si chiedono come è possibile migliorare la vita di coppia e della famiglia, che non si arrendono di fronte alla conflittualità e intendono trasformare i dissapori in opportunità di cambiamento. La prima parte illustra tre approcci teorici che inquadrano le relazioni interpersonali, la seconda analizza le più comuni difficoltà della vita familiare e la terza si propone di offrire indicazioni pratiche per considerare la propria famiglia non un romantico castello o una prigione soffocante, ma un luogo in cui poter maturare e crescere.

guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

Home Page