(per RAGAZZI)

DEBORAH LA PICCOLA APE

(Antonella Anghinoni)

pg. 61

ed. Paoline 

n° 26016
Quando il popolo d'Israele giunge nella terra promessa, i pericoli non sono terminati. Dopo un primo periodo di pace e di prosperità Israele si allontana da Dio. Allora i nemici hanno la meglio, Israele conosce l'oppressione, soffre e invoca l'aiuto del Signore. È così che sorgono i giudici e Deborah è l'unica giudice donna che irrompe nella storia con la potenza di un tuono, è saggia ed energica, pronta alla battaglia, e, con il suo grande coraggio, guiderà il suo popolo alla vittoria. Età di lettura: da 8 anni.

HANNAH LA CANTANTE

(Antonella Anghinoni, Alessandra Mantovani)

pg. 61

ed. Paoline 

n° 26122
Hannah è una delle due mogli di Elkana lo Zufita. Essendo sterile, andata pellegrina al Tempio di Silo, una vallata tra Sichem e Rama, la località dove abitava, implora il Signore di renderla madre, facendo voto di offrigli la sua creatura. Ottenuta la grazia, Hannah impone al figlio agognato il nome di Samuele. E proprio la gioia per la nascita di questo figlio fa scaturire dal suo cuore un canto di ringraziamento. Età di lettura: da 8 anni.

STELLE DI STOFFA

(Anna Baccelliere, Liliana Carone)

pg. 78

ed. Paoline 

n° 26125
L’autrice offre ai giovani lettori un racconto sulla Shoah dai tratti realistici ma non cruenti. Alice e Noah, due fratellini ebrei orfani di padre, ricevono in regalo dalla mamma due giocattoli: rispettivamente la bambola Malka e l’orsetto Joele. Durante le seconda guerra mondiale tutta la famiglia viene deportata in un campo di concentramento. Qui ritroveranno fortunosamente i loro due giocattoli con il piccolo tesoro che la nonna vi aveva nascosto dentro: due foto della mamma, che diventano la sorgente di speranza per superare la crudeltà del luogo. Alla fine sopravvivranno alla Shoah, potranno riabbracciare la mamma e avranno una lunga vita. Età di lettura: da 8 anni.

I MIRACOLI SPIEGATI AI BAMBINI

(Marco Pappalardo)

pg. 31

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 41032
Attraverso storie straordinarie, commenti attualizzanti, giochi, preghiere e impegni concreti, i bambini comprenderanno il senso dei miracoli, l'importanza della fede, la bellezza dell'essere misericordiosi verso tutti. Età di lettura: da 7 anni.

ADESSO CHE HO FATTO LA PRIMA COMUNIONE

(Denise Lamarche)

pg. 141

ed. Elledici 

n° 38014
E’ un magnifico libro illustrato, un compagno di strada che può aiutare il bambino a crescere nella fede. Alla luce del Vangelo, egli scopre nella propria vita, occasioni per vivere la fraternità, impegnarsi per la giustizia sociale, rispettare l'ambiente, comprendere che è parte della grande famiglia umana. Età di lettura: da 8 a 12 anni.

ALLA SCOPERTA DEGLI ANGELI CUSTODI

(Luigi Ferraresso, Fabrizio Zubani)

pg. 60

ed. Paoline 

n° 26123
Chi sono gli angeli custodi? Esistono veramente? Se sì, dove trovarli? Queste sono alcune delle domande con cui i bambini bombardano nonni, genitori e catechisti. E allora in loro aiuto arrivano due simpatici loro coetanei: Rita e Tullio, due fratelli, rispettivamente di sei e nove anni. Rita ha sempre mille domande. Quando, una sera, andando a letto prega con mamma e Tullio l'angelo custode perché la protegga, le domande fanno capolino da tutti i pori: «Chi è l'angelo custode? E perché si chiama così?».. Il testo, agile e simpatico, aiuta i bambini a scoprire quanto sia concreta la presenza di un angelo custode, segno dell'amore di Dio. Età di lettura: da 7 anni.

E LA FARFALLA VOLÒ  (52 storie sorprendenti)

(Mario Delpini)

pg. 140

ed. Ancora 

n° 26124
Il libro contiene 52 brevi narrazioni attraverso i quali l'autore stimola il lettore a guardare dentro e fuori di sé, riscoprendo il gusto poetico della fiaba, alla ricerca di scintille di spiritualità evangelica.

IL PICCOLO PRINCIPE

(Antoine de Saint-Exupéry, Nico Orengo)

pg. 121

ed. Bompiani

n° 21095
E’ il viaggio di formazione di un bambino, surreale e un po' naïf, che impara a fare i conti con le stranezze dell'universo. Ma è anche una metafora della vita e del complesso passaggio dall'infanzia all'età adulta. Un libro per ragazzi, poetico e filosofico, che, grazie al linguaggio universale dei sentimenti, riesce a parlare dritto al cuore di tutti. Età di lettura: da 8 anni.

LA STORIA DI MALALA RACCONTATA AI BAMBINI

(Viviana Mazza, Paolo d'Altan)

pg. 84

ed. Mondadori 

n° 44013
Malala ha solo undici anni quando decide di alzare la voce. E ne ha quindici quando, in un giorno come tanti, mentre insieme alle sue amiche sta andando a scuola, i talebani tentano di ucciderla. Perché? Nel suo Paese, il Pakistan, si è scontrata contro chi vuole togliere alle ragazze e alle donne i loro diritti. Con l'appoggio della sua famiglia, Malala ha scelto di urlare il suo "no". Poco più che bambina, ha lottato senza armi né violenza, ma con il coraggio delle parole e dell'istruzione, con la forza della verità e dell'innocenza.. Età di lettura: da 13 anni.

(per GIOVANI e ADOLESCENTI)

CIÒ CHE INFERNO NON È

(Alessandro D'Avenia)

pg. 317

ed. Mondadori 

n° 48066
Federico ha diciassette anni e il cuore pieno di domande alle quali la vita non ha ancora risposto. La scuola è finita, l’estate gli si apre davanti come la sua città abbagliante e misteriosa, Palermo. Mentre si prepara a partire per una vacanza-studio a Oxford, Federico incontra “3P”, il prof di religione che lancia al ragazzo l’invito a dargli una mano con i bambini del suo quartiere. Quando Federico attraversa il passaggio a livello che separa Brancaccio dal resto della città, ancora non sa che in quel preciso istante comincia la sua nuova vita, quella vera. La sera torna a casa senza bici, con il labbro spaccato e la sensazione di avere scoperto una realtà totalmente estranea: “Cosa Nostra”. Ma sono anche le strade abitate da Francesco, Maria, Dario, Serena, Totò e tanti altri che non rinunciano a sperare in una vita diversa.

IN UNA SETTIMANA

(Sofia Gallo)

pg. 153

ed. San Paolo 

n° 48068
Alberto è figlio di genitori anziani, padroni di un bar nei pressi del grande mercato torinese di Porta Palazzo. È in questo ambiente disordinato che lui è cresciuto, arrabattandosi tra una scuola e l'altra, con scarsi successi e scarsi interessi. Ora, a 16 anni compiuti, frequenta la terza di un istituto professionale in una classe multietnica dove ciascuno bada ai fatti propri. Unica passione di Alberto è Fatu, la bella senegalese, che dal canto suo lo ignora. Mentre l'anno scolastico volge al termine, l'insegnante di Lettere lo mette alle strette: o scrive un racconto decente, ispirato a una parola di quattro lettere di sua scelta, oppure lo boccerà per la seconda volta. Ha solo una settimana di tempo. La settimana più frenetica e imprevedibile della sua vita. Un romanzo che affronta il tema dell'incontro tra diversi e della fatica di diventare grandi.

CARISSIMO   (lettere ai giovani in cerca di libertà)

(Eliana Aloisi)

pg. 93

ed. Paoline 

n° 48063
E’ una raccolta di lettere particolare: il destinatario è ignoto e si cela sotto un anonimo "Carissimo?". È un viaggio attraverso i problemi e gli interrogativi tipici di un giovane alla ricerca della verità della vita. Tratta vari argomenti: le relazioni umane, le difficoltà del quotidiano in famiglia, il rapporto personale con Dio, l'incertezza del futuro, l'amore, il perdono, la giustizia, il sesso, l'amicizia? L'autrice diventa una guida amica che offre uno sguardo di analisi liberante sui problemi e prospetta possibilità di soluzioni.

LA CELLA E IL SILENZIO   (e altre piccole occasioni di libertà)

(Chiara M., Juri Nervo)

pg. 154

ed. San Paolo 

n° 48064
Juri Nervo, piccolo fratello secolare, sposato, fondatore dell'Eremo del Silenzio situato in un ex carcere, un giorno scopre Chiara M attraverso i suoi libri, e decide di contattarla via mail Fin da subito nasce tra Juri e Chiara un'intesa spirituale che sorprende loro stessi per primi. Ambedue scoprono che le immagini della prigione e del silenzio, che entrambi vivono in modo diverso (l'uno nell'Eremo e vicino anche alle persone in carcere, l'altra con la malattia che il tempo ha trasformato nella sua 'cella'), possono diventare i simboli della ferita umana e della speranza che apre alla ricerca di Dio.

IL PARADISO SIAMO NOI   (storie di giovani che hanno lasciato il segno)

(Matteo Liut)

pg. 186

ed. Paoline 

n° 48065
Il libro raccoglie 56 vite di giovani, santi o beati. L’intento è quello di dimostrare che essere santi si può, a tutte le età, combattendo i luoghi comuni che dicono che il mestiere di santi appartiene a persone cariche di anni; che ci vuole molto tempo per imparare a vivere in maniera eroica le virtù cristiane o, addirittura, che nessun ragazzo sarebbe così tanto incosciente da scegliere di sacrificare la propria vita per qualcosa che non ha ricompensa immediata. Questo libro ci accompagna nei cinque continenti, raccogliendo le storie di vita vissuta in quattro capitoli, ognuno dei quali ruota attorno a diversi aspetti verso la santità.

MI HANNO REGALATO UN SOGNO   (la scherma, lo spritz e le Paraolimpiadi)

(Bebe Vio)

pg. 282

ed. Rizzoli

n° 48067
Chi è Bebe Vio, la giovanissima tedofora italiana alle Paralimpiadi di Londra 2012? E cos’avrà provato mentre correva con la fiaccola? È una ragazza eccezionale – a soli 17 anni già plurimedagliata – e normalissima al tempo stesso, con tanta voglia di uscire la sera con gli amici. A Trafalgar Square avrà rappresentato con orgoglio i “colleghi” paralimpici pensando, come una qualsiasi adolescente: «Speriamo di non fare una figuraccia…». In questo libro pieno di vita, allegro e profondo, Bebe si racconta, svelando come tutto, anche la disabilità, possa essere affrontato in modo positivo e con naturalezza. E che lo sport può aiutare chiunque a stare meglio e a diventare una persona più felice.

(per ADULTI)

TRA LE STRADE DELLA MIA GENTE   (storie che capitano in parrocchia)

(Guglielmo Cazzulani)

pg. 180

ed. Ancora 

n° 23112
Forse è alle cose semplici che dobbiamo rubare il segreto della serenità. Così tutte le mattine la vita ci viene incontro timida e scalza, allargandoci le braccia. Questo libro è il diario di viaggio di un prete con i suoi parrocchiani: nato nel più umile dei modi, racconta storie di periferia. Quando il cuore è colmo, su ogni ora che si consuma si può spendere un pensiero, più spesso una preghiera. Il sospetto è che qualche volta Dio ci visiti, sotto mentite spoglie, senza che nemmeno ce ne accorgiamo.

E' SEVERAMENTE PROIBITO FARE FIGLI    (piccole regole per genitori d'oggi)

(Don Antonio Mazzi)

pg. 175

ed. Cairo Publishing

n° 19059
Da sempre don Antonio Mazzi vive in mezzo ai giovani e con loro divide sogni, delusioni e problemi. Questo libro parte dal loro mondo e chiama in causa gli adulti, i genitori in quanto primi educatori, ma non solo. Raccoglie ritratti di figli (Pierino, non solo barzellette; Gegia faccia da sberle; Elena e la paghetta; Monica, figlia di un dio minore; Giorgio, lo scout in carriera; Ulisse il figlio di nessuno...), ciascuno specchio di un problema o di un disagio. Ma anche tipi di genitori (i genitori quercia, ulivo, informatico, cicala, porsche...). Ne esce il quadro di una società smarrita, di famiglie lasciate sole con se stesse anche dalle istituzioni. Ecco dunque che, partendo da una delle sue solite provocazioni – la proibizione, appunto, di fare figli – don Mazzi ci indica una strada. Poche, essenziali regole per essere genitori consapevoli e felici.

LA STRADA DEL SOLE

(Francesco Lorenzi, Gianfranco Ravasi)

pg. 390

ed. Rizzoli

n° 28041
Nel 1997 nascono i Sun Eats Hours, la prima band di Francesco Lorenzi. Sono quattro giovanissimi vicentini, alle prese con un grande sogno: fare della musica la propria professione. Dopo qualche anno, hanno già all'attivo quattro dischi in inglese, più di trecento concerti tra Europa e Giappone, migliaia di fan del loro punk melodico e il premio come Miglior punk rock band italiana nel mondo. Enormi sono le soddisfazioni sul palco, ma la loro vita si smarrisce dietro a vari eccessi tra cui droga, alcol e sesso. Francesco entra allora in una profonda crisi: sente che così non può più andare avanti, che il legame tra i componenti della band si sta perdendo, che manca una vera ispirazione. Eppure, proprio quello è il momento della svolta: attraverso una serie di "Dioincidenze" Francesco incontra Gesù e rinasce, come uomo e come artista. Dopo un percorso sofferto, riesce a recuperare alla Vita i suoi amici allontanandoli dalle loro dipendenze, riportando al centro il valore dell'amicizia. È così che poi, insieme, decidono di cambiare il nome della band in The Sun, perché ora si sentono guidati da un Sole che illumina il cuore.

LUISITO    (una storia d'amore)

(Susanna Tamaro)

pg. 149

ed. Mondadori 

n° 28042
Anselma è una maestra in pensione, vedova, anziana, sola, confinata da anni - prima dal marito, poi dai figli. In un'afosa sera d'estate, scorge accanto a un cassonetto dei rifiuti un magnifico pappagallo abbandonato, e decide di portarselo a casa. Da quel momento tutto cambia: se prima l'incantesimo di un mago malvagio pareva aver imprigionato lei e il suo mondo in una morsa di gelo, adesso il ghiaccio che era sceso nel suo cuore si scioglie, e mentre Anselma si occupa dell'ospite inatteso riaffiorano ricordi che credeva perduti. L'affetto per l'amica del cuore dell'adolescenza, le illusioni e il disinganno del matrimonio, gli entusiasmi - e la brusca conclusione - della sua carriera di maestra. Grazie al pappagallo Luisito, Anselma ritrova la voglia di vivere che il mondo aveva cercato di farle dimenticare.

SORPRESI DALL'AMORE   (incontri personali con Cristo)

(Andrea Mardegan, Anna Maria Trevisan)

pg. 118

ed. Paoline 

n° 20185
Il cristianesimo sostiene che ogni persona umana è creata da Dio come essere unico e irripetibile. E in modo unico viene anche educato e cresciuto, portato a pienezza dallo Spirito Santo che è l'artista divino. Questa convinzione suscita nell'autore una domanda pregna di curiosità: come sarà stato l'avvicinarsi del Cristo a ciascuna delle persone che ha incontrato? Con quale metodo noi oggi possiamo aprire il Vangelo per cercarlo e scoprirlo? In questo libro trovano spazio solo alcuni dei ritratti che sono scaturiti da questa ricerca sui personaggi del Vangelo e la loro storia interiore; persone che hanno avuto il privilegio, la fortuna non solo di un incontro personale con Gesù, ma anche di lasciarne traccia perenne nelle parole ispirate dei Vangeli. Sono: Simone, la Samaritana, Nicodemo, un sordomuto, due discepoli, una donna del popolo, un uomo malato da tempo, un uomo nato cieco, Zaccheo, una prostituta, una adultera, Lazzaro, un malfattore...

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page