11 Aprile 1982 – 11 Aprile 2017

35° ANNIVERSARIO  di fondazione della Biblioteca Parrocchiale

Nella ricorrenza del 35° anno di attività bibliotecaria, un grande GRAZIE va a Don Giampaolo, che in qualità di Presidente della Biblioteca sostiene questa realtà e l’impegno di quanti in essa si adoperano, un ringraziamento anche all’Amministrazione comunale per il sostegno, e ancora grazie a quanti hanno aiutato e aiutano a conservare e a valorizzare la Biblioteca come occasione di crescita formativa e spiritual
e.

La nostra storia
La Biblioteca Parrocchiale, fu fondata da Don Biagio Rossetti nel lontano 1920, il quale da sempre sensibile alla formazione della gioventù di allora, si preoccupò di fornire ad essi, dei validi libri conformi ai sani principi della morale cattolica. Negli anni 80 la Biblioteca Parrocchiale ha avuto un periodo di inattività, ma dopo una fase di recupero è stata riaperta  il giorno 11 Aprile 1982 da  Don Armando Colombo.

Dal regolamento
 “Scopo della Biblioteca è quello di offrire un'occasione in più alla formazione culturale e religiosa di tutti i ronchesi, dai bambini agli anziani, vuole essere di aiuto nell’educazione dei bambini e dei ragazzi e nella formazione di giovani e adulti, vuole essere un luogo dove trovare un “ristoro per l’anima".

Il Patrimonio
La Biblioteca attualmente possiede circa 2700 libri,  180 DVD,  140 VHS,  228 Testi,  109 Collezioni  utili per le varie fasce di età e che trattano diversi argomenti religiosi:

• libri illustrati per bambini e ragazzi che presentano: la Bibbia, la vita di Gesù e dei Santi,  le preghiere adatte  alla loro età.
  • libri per adolescenti e giovani, sul tema della vita, della fede, dell'amore, della sessualità e di attualità.
  • libri per adulti, con documenti della Chiesa
  • libri di meditazione, preghiera e approfondimento religioso
  • libri sulle problematiche della famiglia, fidanzamento e matrimonio, spiritualità coniugale, educazione dei figli.
  • testi per l’animazione oratoriale e guide per la catechesi
  • inoltre sono a disposizione DVD o VHS sempre inerenti ai vari argomenti religiosi.

Le Pubblicazioni
Periodicamente i nuovi libri acquistati vengono pubblicizzati tramite “Proposte di Lettura” che compaiono come inserti nel mensile “Il Segno” e nella rivista “Famiglia Cristiana” in distribuzione presso la Biblioteca Parrocchiale. Per la presentazione del “Libro del mese”, una locandina segnala il libro e un suo breve commento sugli appositi espositori in chiesa e fuori chiesa. Inoltre nei periodi liturgicamente più importanti (Avvento-Natale, Festa della Famiglia, Giornata per la vita, Quaresima-Pasqua, mese Mariano, Estate, mese Missionario) l’esposizione dei libri avviene direttamente fuori chiesa tramite appositi espositori. In queste occasioni è possibile ritirare il libro desiderato direttamente in loco.

Il Sito
Esiste inoltre la possibilità di interagire con la biblioteca tramite il sito www.parrocchie.it/roncobriantino/biblioteca, nella pagina principale è possibile navigare visualizzando i seguenti argomenti: percorso tematico (proposte di lettura suddivise per tematiche), ultime pubblicazioni (le pubblicazione dell’anno in corso), prestiti effettuati, storia (cenni storici della biblioteca), regolamento, sede e orari, sezioni (le sezioni in cui sono suddivisi i libri), libri in distribuzione, per catechisti (materiale per i catechisti), elenco libri, VHS, DVD, Diapositive, Testi per l’animazione, eventualmente scaricabili (suddivisi per categorie ed anche per ordine alfabetico).

I Prestiti
Tramite il sito è possibile visualizzare tutte le proposte di lettura suddivise per tematiche e per anno, il grafico dei prestiti annuali, prenotare il prestito dei libri, rinnovare il prestito degli stessi, ricevere le email che informano delle ultime proposte e tematiche, inviare email in cui esprimere le proprie opinioni (che sono sempre ben accette!). Per dare a tutti la possibilità di accedere alla Biblioteca Parrocchiale, il suo utilizzo è completamente gratuito! Il prestito del libro ha una validità di 60 giorni, è comunque possibile rinnovarlo per altri 60 giorni. Per i sussidi il prestito vale 15 giorni anche questi eventualmente rinnovabili.

Per accedere alla Biblioteca Parrocchiale occorre effettuare l’iscrizione presso la Biblioteca a seguito della quale il bibliotecario consegnerà la tessera che abiliterà il lettore ai prestiti dei libri e dei sussidi.

la Biblioteca Parrocchiale è aperta al termine delle S. Messe ogni:

Sabato dalle 18.45 alle 19.00
Domenica dalle 11.15 alle 12.00
Domenica dalle 18.15 alle 18.30

ATTENZIONE:   Collaboratori cercasi !

Avendo ampliato il patrimonio della Biblioteca, per un buon funzionamento di essa, occorrono più collaboratori (meglio se con esperienza sull’utilizzo del computer) che possano garantire la presenza nel tempo.

La collaborazione richiesta è per una più attività delle seguenti:

• Apertura della sede (sabato 18.45-19.00), Domenica (11.15-12.00 e 18.15-18.30)

• Esposizione settimanale dei libri in Biblioteca

• Scelta per l’acquisto dei libri, Collezioni, DVD, Testi per l’animazione, Libro del mese, Famiglia,  Giornata per la Vita e Solidarietà, Quaresima, mese Mariano, Estate, mese Missionario e Natale. Inoltre proposte per la formazione dei catechisti

• Catalogazione e ricopertura libri

• Composizione dell’inserto con le proposte di lettura per il periodico il Segno e Famiglia Cristiana

• Esposizione libri fuori chiesa

• Gestione degli aggiornamenti del sito della Biblioteca (inserimento nuove proposte di lettura)

• Distribuzione dei solleciti prestiti scaduti

• Gestione sussidi per catechisti, DVD, testi per la formazione e testi per l’animazione

Fiduciosi della vostra disponibilità vi aspettiamo

Home Page