LA STORIA DI PASQUA

(Katherine Sully, Simona Sanfilippo)

pg. 20

ed. San Paolo 

n° 24045

Questo libro racconta la storia di come Gesù venne messo in croce e dopo tre giorni è risorto. E’ una serie di albi illustrati dedicati ai più piccoli per scoprire insieme le storie della Bibbia.

GESÙ È RISORTO   (alla scoperta del giardino di Pasqua)

(Andrea Oldoni, Fabrizio Zubani)

pg. 63

ed. Paoline 

n° 24046

Nonno Eliseo e la piccola Erika sono i protagonisti di un tenero racconto di Andrea Oldoni il cui obiettivo fondamentale è far scoprire e vivere, a piccoli e grandi, la Pasqua, centro della nostra fede. Il testo dall’agile narrazione e grazie alle illustrazioni di Fabrizio Zubani, accompagna i piccoli lettori e i loro genitori e catechisti a dare un volto ai personaggi della passione, morte e risurrezione di Gesù. Dall’ingresso a Gerusalemme fino al giardino della risurrezione.

LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA  (perché il mondo sia trasformato)

(Anselm Grün)

pg. 136

ed. Queriniana 

n° 17108

Papa Francesco ha scelto la misericordia come fulcro del suo pontificato. Nella misericordia egli vede l’atteggiamento fondamentale di Gesù, soprattutto nei confronti dei poveri. Quando usiamo misericordia verso noi stessi e verso coloro che incontriamo, noi partecipiamo della natura di Dio e rendiamo visibile in questo mondo lo Spirito di Cristo Signore. Nella tradizione cristiana, a questo riguardo, si sono andate sviluppando sette opere di misericordia corporale e sette di misericordia spirituale. Anselm Grün cerca di darne una versione aggiornata, descrivendole in modo che noi oggi ci sentiamo chiamati direttamente in causa, nella nostra realtà quotidiana.

LA QUARESIMA  (un'occasione da non perdere)

(Fratel Michael Davide)

pg. 93

ed. San Paolo 

n° 17042

La Quaresima è un tempo non solo propizio, ma pure emblematico di quel cammino che i discepoli di Cristo sono chiamati ad attraversare ogni anno e in modo sempre più profondo e consapevole. Se gli antichi cristiani dicevano giustamente di non poter rinunciare alla celebrazione della Domenica, potremmo dire che la nostra generazione di discepoli non può in alcun modo rinunciare alla Quaresima come tempo di purificazione, di conversione. Grazie a questo volume, il tempo di Quaresima vissuto sin dall’antichità come particolarmente propizio e adatto alla crescita nella vita di fede, può essere vissuto attraverso un percorso pensato per rispondere al meglio alle esigenze dei credenti di oggi.

L'UOMO DELLA SINDONE  (appunti di anatomia spirituale)

(Marco Tommaso Reali)

pg. 77

ed. San Paolo 

n° 17054

Molti sono i libri sulla Sindone che sono apparsi negli ultimi trent'anni. Molti di essi trattano la sua storia e la sua possibile origine nel tempo, lo studio tecnico del tessuto e i suoi successivi restauri, nonché “ovviamente” la probabilità che possa essere associata o meno a Gesù Cristo. Questo libro intende presentare qualcosa di diverso: una lettura "anatomica” e al contempo "spirituale” del lenzuolo più studiato di sempre, mediante un approccio che parte dal corpo dell'uomo della Sindone e sviluppa un collegamento con la nostra esistenza individuale; una sorta di moderna antropologia spirituale che, partendo dalle membra dell'uomo del telo, concentrerà l'attenzione su due avvenimenti che tutti i credenti attendono: la morte e la resurrezione.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page