VÀ, DONA LA VITA!   (storia, parole, morte di tre missionarie saveriane in Burundi)

(Olga Raschietti, Lucia Pulici, Bernardetta Boggian, Teresina Caffi)

pg. 244

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 11003

Il libro presenta la spinta missionaria delle tre religiose italiane, che avevano alle spalle decine di anni di presenza nei posti più lontani e difficili, come il Brasile, il Congo e il Burundi: e che hanno dato tutto quello che avevano, che sono rimaste anche nei momenti peggiori, che non sono scappate e che lo hanno fatto fino alla morte semplicemente per amore.

IL PRETE DI TEHERAN   (memorie in terra d'Islam)

(Don Rodolfo Antoniazzi, Paolo Mastromo)

pg. 163

ed. Unicopli

n° 11053
Com'è l'Islam visto dall'interno, con occhi da cristiano, da un salesiano per giunta, che vi ha vissuto e che vi vive da sessant'anni? Don Rodolfo Antoniazzi - oggi a Istanbul dopo avere vissuto per trent'anni a Teheran, è tollerante ma disincantato. Ricorda di avere salvato più profughi iracheni musulmani che cattolici ("tutti sono figli di Dio").

ALESSANDRO NOTTEGAR   (il “mediano" della santità)

(Saverio Gaeta, Giuseppe Zenti)

pg. 137

ed. Sugarco 

n° 11035
E’ la storia di un papà di famiglia che, messa da parte la carriera di medico, sceglie di vivere il Vangelo servendo i poveri e i lebbrosi in Brasile. Un racconto basato sulle testimonianze di coloro che hanno conosciuto personalmente il Servo di Dio Alessandro Nottegar, fondatore della Comunità Regina Pacis di Verona.

FARE FELICI GLI INFELICI   (il segreto della vita di Clemente Vismara)

(Piero Gheddo, Roberto Beretta)

pg. 300

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 11031
Questo libro tenta di penetrare nella personalità di Clemente Vismara, un tipo originale; e nella sua “spiritualità”, a volte quasi all’opposto di come altri santi vivevano il cammino verso il Signore Gesù Cristo. Il messaggio che ci ha lasciato è questo: “La vita missionaria è bella, solo se la si dona”.

FRATI MARTIRI   (una storia francescana nel racconto del terzo compagno)

(Jarek Wysoczanki, Alberto Friso)

pg. 228

ed. Messaggero S. Antonio 

n° 11037
E’ la ricostruzione della vicenda dei martiri di Pariacoto, Perù 1991: l'uccisione di Miguel Tomaszek e Zbigniew Strzalkowski, frati conventuali polacchi di 33 e 31 anni, missionari a Pariacoto, sulle Ande peruviane. A distanza di vent'anni dall'eccidio ne parla l'unico superstite, che con loro ha condiviso gli anni della formazione e della missione.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page