LA QUARESIMA SPIEGATA AI BAMBINI

(Barbara Baffetti, Giusy Capizzi)

pg. 32

ed. Il Pozzo di Giacobbe

n° 24042

Giona, 'piccolo esploratore del Regno', è il personaggio-guida di questo percorso quaresimale proposto ai bambini; una strada che li porterà alla Pasqua, centro dell’anno liturgico e dell’annuncio cristiano.

PASQUA UN INCANTEVOLE RACCONTO    (è andata così…)

(Mary Joslin, Alida Massari)

pg. 29

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 24043

Tanto tempo fa, viveva un uomo chiamato Gesù. In tanti accorrevano per ascoltare il suo messaggio d'amore e di perdono. Quando Gesù fu condannato a morire in croce, i suoi discepoli erano disperati. Ma quella che sembrava la fine di tutto... non era che l'inizio. Celebra la Pasqua con questo splendido racconto.

L'ULTIMA CENA

(Katherine Sully. Simona Sanfilippo)

pg. 24

ed. San Paolo 

n° 24044

Questo libro ti racconterà la storia di quello che Gesù ha detto e ha fatto durante l'ultima cena. E’ un libro adatto ai più piccoli.

LA CROCE E LA PACE   (meditazioni spirituali)

(Jorge Mario Bergoglio Francesco)

pg. 139

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 17003

In queste meditazioni ricche di radicalità evangelica e improntate alla tradizione ignaziana, Francesco condanna le malattie interiori che in¬fiacchiscono la fede: lamentele, incertezze, infedeltà rimanendo prigionieri di orizzonti meschini. Occorre invece cercare la prospettiva, più alta e ariosa, di Dio.

TUTTO È COMPIUTO   (con Giovanni verso la Pasqua)

(Antonietta Cargnel, Bruno Maggioni)

pg. 84

ed. San Paolo  

n° 17095

Credere è imparare da Gesù, il suo modo di fare; leggendo il Vangelo noi lo conosciamo, diventiamo suoi discepoli. Il Suo Spirito ci dà la possibilità di vivere come Egli ha vissuto: prediligendo i poveri, gli emarginati, i più piccoli; lottando per la giustizia, spendendo nella libertà la nostra vita per loro. Lo Spirito ci dona la capacità di adorare, di pregare, di guardare alla nostra società piena di contraddizioni e di violenze, con ottimismo.

I GIORNI DELLA TENEREZZA

(Angelo Casati)

pg. 125

ed. Fraternità di Romena

n° 17068

La settimana Santa e la Pasqua può essere attesa e vissuta nella lettura quotidiana di questo percorso adatto alle meditazioni di singoli come alle veglie di gruppi.

IL MISTERO DI UN VOLTO    (l'Uomo della Sindone e il significato del dolore)

(Rocco Quaglia)

pg. 147

ed. E.D.B.  Edizioni Dehoniane

n° 17012

Il telo di Torino raffigura tutto il male che, come uomini, possiamo soffrire, e infliggere. Tuttavia, l’uomo della Sindone non vuole compassione, non giudica, non chiede giustizia, non condanna: anzi, è un condannato, il più vile tra i condannati.

DONNE DELLA PASQUA    (il genio femminile nella storia del popolo di Dio)

(Anna Maria Vissani, Emilia Salvi, Mariano Piccotti)

pg. 119

ed. Velar

n° 17117

Questo libro ci mette in ascolto di figure femminili, coraggiose, ricche di umanità e innamorate di Dio. Sono donne della Bibbia (Rut, Ester, Maria di Magdala...) e donne della storia (Chiara d'Assisi, Edith Stein, Gianna Beretta Molla...): donne che hanno aperto nuove vie al cammino dell'umanità sulle tracce di Cristo risorto.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page