PIÙ FORTI DEL TERRORE   (i cristiani del Medio Oriente e la violenza dell'Isis)

(Louis R. Sako, Domenico Quirico)

pg. 140

ed. Editrice Missionaria Italiana

n° 11023

Sebbene sia alla guida di una delle comunità cristiane più perseguitate al mondo, quella irachena, Louis Raphaël Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei (Baghdad), tiene alta la fiaccola della speranza. Oggi la violenza disumana dell’Isis, ieri le autobombe di al-Qaeda, prima la guerra d’invasione anglo-americana e il regime di Saddam Hussein. I cristiani d’Iraq diventano per l’Occidente il richiamo alla pacifica radicalità che il Vangelo domanda a ciascun discepolo di Cristo. Sako testimonia la tenace ricerca della convivenza tra le diverse religioni, il rifiuto di odiare gli altri, anche i propri carnefici, e l’attualità bruciante della profezia di Gesù: «Perseguiteranno anche voi. Ma neppure un capello del vostro capo perirà». Un libro per vivere in solidarietà con un popolo schiacciato dalla barbarie, ma ancora vivo nella sua forza interiore.

FRATEL LUC  (monaco e medico di Tibhirine) - 15 meditazioni

(François Buet)

pg. 101

ed. Gribaudi 

n° 11043

Il libro di Fra Luc comprende quindici meditazioni sgorgate dalla sua interiorità e dalla profondità della sua relazione con il Signore. Relazione che diventa un tutt’uno con l’incontro con i suoi fratelli e con i fratelli che avvicina come medico nel dispensario. Si tratta di scritti brevi, inediti, come delle frecce lanciate verso il cielo. Frecce che partono dallo scrigno del suo cuore e tratteggiano le caratteristiche salienti e fondamentali della sua spiritualità e del suo percorso interiore.

TUTTI I CUORI DEL MONDO   (piccole storie di periferia)

(Renato Kizito Sesana, Raffaele Nogaro)

pg. 124

ed. Editrice Missionaria Italiana

n° 11040

Il libro narra le vicende di bambine e bambini africani raccolti dalla strada e che hanno iniziato una nuova vita nelle comunità volute da padre Kizito. Parlando di loro con tenerezza, il missionario trova sempre spunti per una riflessione più ampia: la felicità e le sperequazioni economiche; la vita e la morte; la chiesa e la convivenza con l’islam; la violenza e la solidarietà.

HO SCOPERTO DI SAPER AMARE   (vita e martirio di un volontario tra gli ultimi d'Africa)

(Antonio Bargiggia, Giuseppe Caffulli)

pg. 120

ed. Editrice Missionaria Italiana

n° 11042

Sono lettere e testimonianze di uno dei «martiri del nostro tempo», ucciso in Burundi mentre era dedito alla carità verso gli ultimi in nome del Vangelo. Un testo di impressionante freschezza evangelica.

FAUSTO TENTORIO   (martire per la giustizia)

(Giorgio Bernardelli, Gianfranco Ravasi)

pg. 110

ed. San Paolo 

n° 11001

È la storia di padre Fausto Tentorio, missionario del Pime ucciso nelle Filippine a causa del suo impegno a fianco dei manobo, la locale popolazione tribale. Martire per la giustizia e martire di una periferia dimenticata del mondo di oggi, dove in nome della sete di materie prime dell’economia globale si continua a uccidere chi, schierandosi dalla parte dei poveri, “crea problemi”. 

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page