LA FAMIGLIA CULLA DELLA FEDE

(Giorgio Gionazza, Angelo Amato)

pg. 94

ed. Paoline 

n° 19133
La famiglia è sempre stata considerata un caposaldo della fede e della religione cristiana. Partendo dalla Bibbia, nella prima parte, questo libro offre indicazioni pratiche sul come vivere la fede insieme in famiglia sia nelle grandi occasioni che nelle specifiche situazioni quotidiane: in casa, in chiesa e nella società. Nella seconda parte presenta esempi vissuti di famiglie sante. Sono madri, padri, coniugi, figli di ogni epoca e di ogni situazione che hanno santificato la vita familiare, vivendola in pienezza. Ci mostrano che la santità non è riservata ai conventi o rinchiusa nelle sacrestie, ma è aperta a tutte le case, ai cortili, alle strade e alle piazze. Oggi il mondo è attratto da questa gente comune, normale, vicina, eppure irradiante.
QUANDO LITIGARE FA BENE	
(come risolvere i conflitti in famiglia con il cuore e il buon senso)

(Stephanie Schneider)

pg. 61

ed. Paoline 

n° 19134
In tutte le famiglie si litiga. C'è chi si limita a piccole e innocue scaramucce quotidiane e chi invece finisce addirittura davanti al giudice. La grande maggioranza delle persone si colloca in qualche punto tra questi due estremi. In queste situazioni conflittuali sarebbe bello avere accanto un consulente, qualcuno che ci ricordi tutte le idee utili e i trucchi che nella foga della lite tendiamo facilmente a dimenticare. Questo libro probabilmente non aiuterà a non litigare mai più, però vorrebbe consolarci e ricordarci che non siamo i soli ad avere questo problema, anzi siamo in buona compagnia e ad aiutarci a prendere un po' le distanze dalla situazione; ricordandoci sempre che il fatto che litighiamo non influisce sulla nostra qualità di mamme o papà. Le mamme e i papà bravi litigano tutti, senza eccezione!
CONVIVERE, PERCHÉ?  (riflessioni sulla psicologia della convivenza)

(Susanna Fontani)

pg. 91

ed. Gribaudi 

n° 19132
Oggi, anche se un uomo e una donna si amano da tempo, non è scontato che decidano di sposarsi. Possono rimanere in relazione per molto tempo continuando a vivere in casa con i genitori oltre i trent'anni oppure decidono semplicemente di "provare" a stare insieme e di convivere. Le cause di questo fenomeno sono svariate. Questo libro invita a riflettere sui possibili risvolti psicologici della convivenza, scelta di vita che si sta sempre più diffondendo fra molte coppie e che è accolta essenzialmente come mezzo per "mettere alla prova, testare, verificare" la disponibilità emotiva dei due giovani a vivere insieme.
MI AIUTI A CRESCERE?   (la fatica di diventare grandi)

(Daniela Maria Augello, Donatella Buscemi)

pg. 87

ed. Città Nuova 

n° 14018
Un bruco che vuole diventare farfalla: ecco, in un'immagine, la necessaria fatica di crescere, passaggio ineludibile nella vita di ogni bambino e di ogni adolescente, diventare grandi significa sperimentare le proprie capacità e conquistare nuove libertà. È un cammino difficile che gli adulti possono e devono accompagnare, senza accontentarsi di stare a guardare, riscoprendo e dando voce alla gioiosa creatività del bambino che è in loro.
MI FIDO DI TE…  (favorire l'autonomia dei nostri figli)

(Margherita Lanz)

pg. 85

ed. San Paolo 

n° 14058
Essere autonomi e staccarsi dai genitori per diventare grandi non vuol dire semplicemente fare esperienze e attività da soli, ma significa fare esperienze e attività sapendo di poter contare sui propri genitori. Le esperienze riguardano le prime uscite, la strada per andare a scuola, lo stare in casa e le vacanze lontano dalla famiglia ma anche affrontare il mondo misterioso e infinito di Internet. Perché tutto avvenga senza inutili rischi sono necessarie tre cose: regole, comunicazione e fiducia. La piena autonomia può dirsi raggiunta solo quando si riesce ad essere indipendenti dal papà e dalla mamma ma allo stesso tempo in connessione con loro.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page