(per RAGAZZI)

IL VIAGGIO DI ABRAMO

(Gianfranco Ravasi, Silvia Colombo)

pg. 65

ed. San Paolo 

n° 37037
Fra le tante storie raccontate nella Bibbia quella di Abramo è fra le più belle e le più care alla tradizione ebraica e cristiana. È la storia di una promessa di Dio nella quale Abramo ripone tutta la sua fiducia: una promessa che riguarda una terra dove vivere e un figlio tanto atteso. E’ la storia di Abramo raccontata ai bambini da un grande maestro dell'esegesi biblica.

OSCAR ROMERO

(Eena Pascoletti, Antonio Vincenti, Giusy Capizzi)

pg. 24

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 44011
A tredici anni Oscar lasciò la sua casa per diventare sacerdote. Non conosceva ancora la sua missione: essere un Pastore coraggioso, al fianco dei poveri e degli oppressi, fedele fino in fondo alla Parola di Gesù.

IL PECCATO SPIEGATO AI BAMBINI

(Barbara Baffetti, Alessandra Mantovani)

pg. 31

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 26107
E’ un libro per riflettere sulla natura del peccato e scoprire che anche quando noi ci allontaniamo dal Padre, Lui ci aspetta, pronto a perdonare e far festa con noi.

LA FAMIGLIA SAI COS'È ?

(Anna Peiretti, Martina Peluso)

pg. 48

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 26109
Questo libro si rivolge ai piccoli, proponendosi di raccontare loro i legami d’amore familiari e il luogo dove per primo si impara a mettere in comune talenti e differenze. E’ un ricco percorso su tutto ciò che significa essere famiglia.

I DIECI COMANDAMENTI

(Bruno Ferrero)

pg. 47

ed. Il Sicomoro

n° 38012
E’ un libro di racconti speciali per comprendere il tesoro contenuto nei 10 Comandamenti che Dio dona agli uomini come cammino di pace e di giustizia. Ogni breve capitolo si conclude con la preghiera ispirata al comandamento.

STORIE E RACCONTI DELLA BIBBIA

(Karen Williamson, Marie Allen)

pg. 107

ed. EdiCart 

n° 29087
E’ una raccolta delle storie più belle della Bibbia raccontata con un linguaggio semplice e con illustrazioni coloratissime per i lettori più piccoli.

LE PARABOLE

(Bruno Maggioni, Tommaso D'Incalci)

pg. 68

ed. San Paolo 

n° 41030
Le più belle parabole del Vangelo raccontate ai bambini da Bruno Maggioni e illustrate da Tommaso D'Incalci. Età di lettura: da 8 anni.

CHI SEI GESÙ ?   (se non diventerete come bambini)

(Carlo Maria Martini, Angelo Ruta)

pg. 72

ed. San Paolo 

n° 30059
Cosa vuol dire per me essere una persona? Perché devo rispettare i diritti altrui? Come si fa a riconoscere Gesù Messia? Sono grandi quesiti che Martini affronta con un linguaggio alla portata di tutti, ma di grande profondità, parole accostate a immagini che raccontano e spiegano l’incontro dell’uomo con Gesù e la sua luce.

LE BEATITUDINI

(Enzo Bianchi, Silvia Colombo)

pg. 65

ed. San Paolo 

n° 26113
Che senso ha oggi leggere le Beatitudini? Perché riflettere su queste paradossali affermazioni di Gesù? Enzo Bianchi commenta per i bambini il testo evangelico delle Beatitudini, ricordando che il primo e più elementare senso delle Beatitudini è quello della felicità e della gioia Età di lettura: da 8 anni.

CAMPIONI DI DIO

(Anna Peiretti, Tommaso D'Incalci)

pg. 87

ed. A.V.E.

n° 26114
Bontà, condivisione, allegria, generosità e amicizia. Sono solo alcune delle qualità in cui si sono distinti i santi che affollano la storia della Chiesa, da Francesco d'Assisi a Filippo Neri, dall'evangelista Luca a Caterina da Siena. Le storie dei santi raccontano di persone che hanno saputo fare della propria vita un capolavoro, vivendo un'avventura molto simile a quella di Gesù.

IN COMUNIONE

(Vanier Jean, Nicoletta Bertelle)

pg. 72

ed. San Paolo 

n° 26111
L’autore dialoga con due ragazzi sul tema della comunità. Un libro per scoprire insieme l'amicizia, la solidarietà, la Chiesa, la comunione tra tutti i cristiani. Un dialogo botta e risposta sul valore della comunità cristiana nella vita di ogni ragazzo.

IO SONO CON VOI

(Angelo Comastri, Bimba Landmann)

pg. 72

ed. San Paolo 

n° 26112
Il libro presenta il sacramento dell'Eucaristia raccontato attraverso i Vangeli, le vite dei santi e i miracoli eucaristici.
 
                                 

(per GIOVANI e ADOLESCENTI)

ENTRA IN CONTATTO   (preghiere giovani)

(Anselm Grün)

pg. 105

ed. Paoline 

n° 46075
Sono quaranta preghiere per ragazzi e giovani raccolte a temi: preghiere del mattino, della sera, Dio, Gesù, Spirito Santo, Chiesa, morte-risurrezione, carità, beatitudini evangeliche. Le preghiere di Grün vogliono guidare il giovane a mettersi in contatto con Dio, a provare l'esperienza della preghiera.

CI CREDO ANCORA ?    (domande e risposte su Dio, Gesù, la Chiesa, la morte, l'aldilà)

(Tonino Lasconi)  

pg. 184

ed. Elledici

n° 48050
C'è un momento, nella vita di tutti e degli adolescenti in modo particolare, in cui la fede ricevuta da bambini non basta più. Mille domande si affacciano all'orizzonte: perché credere? Cosa c'è dopo la morte? Perché devo andare a messa? È un momento importante in cui la fede infantile si prepara a diventare adulta

L'ALLODOLA E LE TARTARUGHE

(Bruno Ferrero)

pg. 79

ed. Elledici

n° 48052
Questo libro della serie di libri "per l'anima", presenta qualche pensiero come minuscole compresse di saggezza spirituale, per la meditazione personale per l'uso nella catechesi e nell'animazione, la lettura in famiglia.

L'ICEBERG E LA DUNA

(Bruno Ferrero)

pg. 79

ed. Elledici

n° 48053
Sono una serie di racconti e qualche pensiero per la meditazione personale. Questo libretto è adatto per la catechesi e l'animazione dei giovani.

PICCOLI PASSI POSSIBILI

(Chiara Corbella Petrillo)

pg. 125

ed. Porziuncola 

n° 48049
Per arrivare al Signore non devi correre né camminare troppo piano: devi avere un passo costante, continuo e soprattutto sul presente; perché la stanchezza viene se pensi al passato e al futuro, mentre se cammini pensando soltanto al piccolo passo possibile che tu ora puoi fare, ad un certo punto arrivi alla meta.

CONTROCORRENTE   (adolescenti faccia a faccia con la proposta cristiana)

(Andrea Oldoni)

pg. 125

ed. Mimep Docete 

n° 46074
Vuoi seguirmi? La risposta non è così scontata e semplice da dare, perché comporta una scelta libera e decisiva, E’ un percorso di adesione alla fede rivolto agli adolescenti. E’ un vero faccia a faccia con la proposta cristiana.

UNA SBIRCIATINA IN CIELO

(Andrea Panont)

pg. 95

ed. Elledici

n° 48057
Sono più di 40 brevi racconti, attinti dalla vita e dalle situazioni di ogni giorno, che aiutano, in modo semplice ed immediato a riflettere sul proprio cammino di fede.

L'UVA SPOSA IL TORCHIO

(Andrea Panont)

pg. 95

ed. Elledici

n° 48056
Sono agili pensieri da leggere poco alla volta facendo diventare la pagina letta una scintilla di luce per la vita.
                                 

(per ADULTI)

BUONO E GIUSTO   (il cibo secondo Ebraismo, Cristianesimo e Islam)

(Paola Branca, Claudia Milani, Claudio Paravati)

pg. 125

ed. Terra Santa

n° 31039
Il libro ripercorre le tradizioni e le norme che ebraismo, cristianesimo e islam hanno posto con il nutrimento e può condurci a recuperare il senso del sacro e la relazione con il trascendente proprio nei gesti banali della vita quotidiana.

AMARE È DARE TUTTO  (testimonianze)

(Papa Francesco, Padre Albert Longchamp, Card. Joao Braz)

pg. 219

ed. Città Nuova 

n° 23002
Il volume presenta le testimonianze di oltre ottanta consacrati e religiosi/e di tutto il mondo che hanno speso la loro vita per Gesù Cristo, al servizio dei loro fratelli e delle loro sorelle.

IL MIO NOME È MERIAM

(Antonella Napoli)

pg. 138

ved. Piemme 

n° 23038
Meriam Ibrahim Ishag, una giovane sudanese di religione cristiana, è stata arrestata da un tribunale di Karthoum dopo una denuncia per apostasia. Incarcerata incinta con il figlio piccolo, è stata condannata a cento frustate con l'accusa di adulterio per aver sposato un cristiano e alla morte per impiccagione. In catene, Meriam ha dato alla luce sua figlia e non ha smesso di lottare. E’ una storia che non è solo la sua.

NAWAL  (l'angelo dei profughi)

(Daniele Bella )

pg. 144

ed. Paoline 

n° 23086
Nawal è l’angelo dei siriani in fuga dalla guerra. Ha 27 anni, di origini marocchine, è arrivata a Catania da piccola: da lì aiuta in modo volontario migliaia di migranti a sopravvivere al viaggio della disperazione nel Mediterraneo e a non cedere al racket degli “scafisti di terra”.

UN CUORE NUOVO   (dal male di vivere alla gioia della fede)

(Beatrice Fazi, Franco Nembrini)

pg. 209

ed. Piemme 

n° 23046
Con una sincerità che sorprende, Beatrice Fazi - la Melina di Un medico in famiglia - racconta il suo incontro con Gesù e la conversione religiosa che l'ha salvata da un profondo stato di disordine emotivo e alimentare, anche a seguito di un aborto praticato a vent'anni. La catechesi sui Dieci Comandamenti, l'inserimento in una comunità del Cammino Neocatecumenale, un pellegrinaggio a Medjugorje, l'aiuteranno a recuperare un ordine nella quotidianità scandito dalla preghiera.

IO NON HO PAURA   (la storia di Francesca Pedrazzini)

(Davide Petrillo)

pg. 157

ed. San Paolo 

n° 23049
Quando ha capito di essere alla fine, ha detto al marito di non preoccuparsi "perché io sono in pace, sono certa di Gesù e curiosa di vedere quello che mi aspetta". Ha salutato i fratelli, i genitori e gli amici più cari uno ad uno, dicendo: "Sono tranquilla, perché il tempo è servito ad affidarmi". Ha baciato i suoi bambini, accarezzandoli: "Vado in un posto bellissimo, da Gesù. E quando sarò lì, dovete fare una festa". Ed è morta dicendo: "Io non ho paura". Contenta.

PAOLO DALL’OGLIO L’UOMO DEL DIALOGO

(Guyonne De Montjou)

pg. 209

ed. Paoline 

n° 11007
Mar Musa, monastero dedicato a san Mosè l’Abissino, sorge in mezzo al deserto, in cima a una montagna, nei pressi della cittadina di Nebek, in Siria. Abbandonato da due secoli, è stato restaurato grazie alla tenacia di un gesuita italiano, Paolo Dall’Oglio, che vi ha fondato una comunità monastica di rito siriaco. Mar Musa è luogo di accoglienza e di apertura, dedicato al dialogo islamo-cristiano. Qui, uomini e donne ritrovano l’esperienza millenaria del deserto: privazione, silenzio, lavoro e preghiera

PREGHIERA E CONTEMPLAZIONE

(Anselm Grün)

pg. 89

ed. Messaggero S. Antonio 

n° 25043
L’autore presenta la preghiera corale, nella tradizione monastica specie benedettina, come essenzialmente legata alla prassi contemplativa.

NON SOLI MA SOLIDALI

(Angelo Scola, Luigi Campiglio, Walter Magnini Silvano Petrosino)

pg. 86

ed. Centro Ambrosiano Documentazione e Studi Religiosi 

n° 31081
In questo libro gli autori sottolineando l'importanza della solidarietà tra generazioni ed eredità. Il cardinale Angelo Scola riconosce come la solidarietà possa essere uno stile virtuoso per "includere socialmente i poveri".

LA VIA DELLA FIDUCIA E DELL’AMORE   (la "piccola via” di Teresa di Lisieux)

(Jacques Philippe)

pg. 212

ed. San Paolo 

n° 20016
Per un mondo fragile come il nostro, Teresa di Lisieux ha proposto "una piccola via completamente nuova" accessibile a tutti i cristiani che riescono a vivere il Vangelo nel profondo. L’autore spiega in cosa consiste la "via della fiducia e dell'amore" sono intuizioni di Teresa preziose ancora oggi, soprattutto nei momenti difficili e nelle prove, in tutti gli aspetti della nostra vita.

LA CHIESA DELLA MISERICORDIA

(Papa Francesco, Guiliano Vigini)

pg. 191

ed. San Paolo 

n° 20072
Per Papa Francesco la Chiesa deve essere innanzitutto casa della misericordia. Nel dialogo tra la debolezza degli uomini e la misericordia di Dio, essa è chiamata ad accogliere, accompagnare, aiutare tutti a trovare la «buona notizia» della speranza cristiana.

L’IMBARAZZO DI DIO

(Marco Pozza)

pg. 169

ed. San Paolo 

n° 20041
E’ una rilettura meditata e piena di passione dei vangeli, dell'inesauribile sorpresa che racchiudono, dell'imbarazzo che suscita il Dio che in essi sceglie gli ultimi per farne destinatari dell'amore più grande.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page