PICCOLI PASSI DEL NATALE

(Lois Rock, Kay Widdowson)

pg. 28

ed. Il Sicomoro

n° 22133
I più piccini ameranno questo coloratissimo racconto del Natale! Testi brevi e semplici, illustrazioni caratterizzate dalla brillantezza dei colori e da una forte spontaneità.

L'ASINELLO E L'ANGIOLETTO

(Otfried Preubler, Christian Hansen)

pg. 28

ed. Nord – Sud

n° 22134
Una mattina, svegliandosi, l’asinello non trova più la sua mamma! Per fortuna però non rimane a lungo da solo. Arriva un angioletto che sa dove è la sua mamma: nella stalla dove quella notte è nato il bambino Gesù. L’asinello e l’angioletto si incamminano verso Betlemme, invitando a seguirli tutti quelli che incontrano lungo il cammino. I bambini, il pastore con le sue pecore, la famiglia del panettiere, la donna che vende i Wurstel e persino l’agente di polizia, tutti si uniscono a loro e insieme vivono il miracolo del Natale.

BUON NATALE   (la via della festa)

(Papa Francesco, Natale Benazzi)

pg. 189

ed. Piemme 

n° 16046
Attesa, nascita, famiglia, vita, dono, perdono... ma anche culla, stelle, pastori, re Magi. Sono le parole di Buon Natale di papa Francesco, che nell’Anno Santo della Misericordia invita tutti a fermarsi davanti al Bambino di Betlemme, a lasciare che il cuore si trasformi e a non aver paura della gioia e delle lacrime. Bergoglio parla di tenerezza e della capacità di Dio di penetrare l’animo umano attraverso il tocco lieve dell’amore. La terra è di nuovo sconvolta da guerre e miseria, e Francesco non cessa di rivolgere agli uomini e alle donne di buona volontà, che sperano e operano per un mondo migliore, l’esortazione a lasciarsi accarezzare da Dio, dal momento che «le carezze di Dio ci danno pace, forza e desiderio di cambiare». Perché è proprio questo il vero significato della Festa. Ed è questo il senso autentico del Natale

RICONOSCI IL TUO MISTERO  (meditazioni su Avvento e Natale)

(Walter Kasper)

pg. 108

ed. Queriniana 

n° 16063
Così papa Leone Magno riassumeva il messaggio del Natale: "Riconosci, o cristiano, la tua dignità! Considera che sei stato reso consorte della natura divina!". Contro tutti gli sforzi - e le tentazioni - di restringere l'orizzonte umano a ciò che è fattibile, disponibile, consumabile, la festa cristiana del Natale dà voce al messaggio della fede: "Uomo, riconosci il tuo mistero! Sei stato associato alla natura stessa di Dio!".

NATALE DI GUERRA   (pagine di luce in tempi bui)

(Alessandro Paronuzzi, Diego Cappelli Millosevich)

pg. 142

ed. Ancora 

n° 16045
E’ un’antologia da opere più e meno famose della letteratura mondiale, stralci di lettere, diari per raccontare storie di soldati e non; uomini e donne che, nel turbine della guerra (la prima e la seconda mondiali), cercano speranza e consolazione in quel Bambino che nasce ancora una volta. Il volume è diviso in tre sezioni: Lettere e diari; Memorie; Racconti e romanzi. Ogni brano è preceduto da un breve profilo dell’autore. Tra gli autori antologizzati: Giulio Bedeschi, Winston Churchill, Beppe Fenoglio, Carlo Emilio Gadda, Anna Frank, Primo Levi, Alberto Moravia, George Orwell, Erwin Rommel.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page