I MOMENTI PIÙ BELLI   (storie tradizionali del Ghana)

(Noah Senyo, Raphael M. De Rosa)

pg. 60

ed. AuthorHouse

n° 11045

Le storie narrate in questo libro, sono una meravigliosa scoperta in tutta la loro semplicità, il loro umorismo ed i messaggi contenuti – alcune di queste trovano i propri corrispettivi in quelle di altre culture. Trasmettendo l’atmosfera unica della narrazione orale, il libro raccoglie alcune storie provenienti da diversi villaggi del Ghana che permettono ai lettori di assaporare la ricchezza della tradizione della narrazione orale. Incontrando animali normali e parlanti come il ragno, le scimmie, la tartaruga, ed i cani, il lettore viene catapultato in Africa, nella meravigliosa terra del Ghana!

LA TORTURA DEL SILENZIO   (storia di Marius Oprea cacciatore dei criminali di regime)

(Guido Barella)

pg. 171

ed. San Paolo 

n° 23084

Marius Oprea è un archeologo unico nel suo genere. Dissidente all'epoca di Ceaucescu e successivamente fondatore dell'Istituto per la ricerca sui crimini del comunismo, setaccia la Romania alla ricerca di storie mai dimenticate ma da decenni passate sotto silenzio, a testimonianza delle quali oggi resta poco. Restano le ossa di vittime assassinate dalla Securitate, la polizia politica rumena, e sepolte poco lontano dai villaggi come monito. Rimangono i resti dei vescovi e dei sacerdoti greco-ortodossi rinchiusi e martirizzati.

VANGELO DALLA TERRA DEI FUOCHI   (il prete anticamorra racconta)

(Padre Maurizio Patricello, Leo Turrini)

pg. 203

ed. Imprimatur

n° 23070

Il prete che lotta quotidianamente contro la camorra racconta la sua esperienza nella terra dei Casalesi. "Ma io dei camorristi non ho paura. Lo so, potrebbero uccidermi e forse lo faranno, lo l'ho messo in conto fin dal primo momento in cui sono stato ordinato prete. Io spendo i miei giorni insegnando ai bambini, ai ragazzi, ai giovani che non debbono temere niente e nessuno quando la loro coscienza è pulita. Ma aggiungo che bisogna sradicare il fare camorristico sin dai più piccoli comportamenti".

MADRE IGNAZIA ANGELINI MENTRE VI GUARDO 
(la Badessa del monastero di Viboldone racconta)

(Pierfilippo Pozzi)

pg. 116

ed. Einaudi 

n° 23075

Madre Ignazia Angelini, badessa del monastero benedettino di Viboldone, Milano, racconta la clausura e gli incontri con noi che viviamo fuori: una ragazza sbandata che bussa alla porta, un grande manager che chiede conforto. Il viaggio nel monastero diventa una riflessione sul senso della vita e sull'oggi: sull'instabilità delle relazioni, sull'ambizione e la realizzazione di sé. Per imparare a ricominciare ogni giorno e avere un unico volto.

 

Home Page