MARIA, LA MAMMA DI GESU’

(Manuela Marostica,  Michela Amerli)

pg. 28

ed. Il Seminatore

n° 39017

Mentre Giuseppe è lontano da casa per il suo lavoro di falegname, però, succede un fatto straordinario: un angelo annuncia a Maria che, se accetterà la volontà di Dio, diventerà la madre di suo Figlio, il Messia. Dopo le parole dell’angelo è meravigliata, piena di gioia e un po’ in ansia, come tutte le mamme quando sanno che avranno un bambini. Si fida però di Dio e dice il suo sì al piano che ha pensato per lei.

MARIA DI NAZARETH

(Stefano Nava e Caterina Villani)

pg. 40

ed. Velar

n° 39016
E’ la storia di Maria di Nazareth. Il racconto destinato ai bambini, e non solo, nasce come dialogo tra l’evangelista Giovanni e Maria. Da qui la protagonista si immergerà nel mondo dei ricordi lasciando rivivere attraverso emozioni e sensazioni la sua vita accanto a Gesù. Un aquilone bianco e verde è il filo conduttore di questa avventura: simbolo della speranza che alimenta sempre il cuore della giovane ragazza.

VENTI VOCI PER UN MAGNIFICAT    (testimoni della fede sulle orme di Maria)

(Di Lorenzo Maria)

pg. 125

ed. Edizioni dell’Immacolata

n° 33080
Il volume presenta venti itinerari spirituali. Dal medico missionario Lido Rossi alla “amica degli straccivendoli” suor Emmanuelle del Cairo; dal grande apostolo di Maria padre Luigi Faccenda al cuore sacerdotale di padre Marcel Roussel; dalla straordinaria vita di fede della mistica romana Giuseppina Berettoni a quella operosa di un “imprenditore della carità” come l’ingegnere Uberto Mori, passando per i coniugi Luigi e Zelia Martin, genitori di Teresa di Lisieux, e molti altri. Sono testimoni di ogni tempo che tracciano insieme una tramatura di voci tesa a celebrare un unico, straordinario Magnificat.

MAGNIFICAT

(Piero Coda, Sergio Zavoli)

pg. 92

ed. Città Nuova

n° 33014
Partendo dalle parole del Magnificat, Piero Coda canta Maria. Il suo cammino in Dio, «intessuto di luci e ombre, di attese, di sconcerto, di brevi gioie, di dolorosi presentimenti, di certezze, di speranze, di interrogativi, di distacchi, di tragedie». E’ l’insondabile mistero di Maria in un dialogo a tu per tu con lei, denso e ricco di sapienza.

UNA MADRE PER TE   (riflessioni su Maria)

(Spagnolo Vito)

pg. 123

ed. San Paolo

n° 33048
E’ un percorso devozionale, un viaggio con Maria attraverso le Scritture e le opere di santi e fedeli appassionati: Madre amorevole, Dimora della Parola, Vergine in ascolto, Sposa dello Spirito Santo. Bellissime al riguardo, le parole di Madre Cànopi un ''brevissimo nome, poco più di un soffio'' che ''ha il potere di creare un'atmosfera di silenzio e di pace, di confidenza e dolcezza inesprimibile''. Dobbiamo tornare a Maria, se vogliamo ritornare alla verità su Gesù Cristo, la verità sulla Chiesa, la verità sull'uomo.
Joseph Ratzinger

 

Home Page