GLI ADOLESCENTI SONO BELLI COSÌ!	(9 storie in controluce)

(Cecilia Pirrone)

pg. 120

ed. Ancora

n° 14017
Evidenziare un percorso di maturazione dentro la fatica di crescere. Questo lo scopo del libro che raccoglie storie di adolescenti: i capitoli partono da brevi racconti tratti dall'esperienza dei giovani dei nostri giorni, direttamente incontrati dalla psicologa e raccolti in presa diretta, e che vengono poi riletti da un adulto esperto capace di cogliere il germogliare della vita e il filo rosso dei fatti, offrendo agli educatori uno sguardo e ai ragazzi uno specchio che li aiuti a leggersi, valorizzando le potenzialità della loro età.
VERSO UN AMORE MATURO	 (educare l'affettività per scelte consapevoli)

(Michele Lavra)

pg. 101

ed. Elledici

n° 19042
Il campo dell'affettività è uno dei terreni dove oggi si registra maggiore distanza tra l'insegnamento della Chiesa e la coscienza della gente, soprattutto dei giovani. Per ricomporre questi due poli è necessario trovare la strada giusta: è ciò che si propone il libro. La prima parte offre una riflessione esperienziale sul significato dell'affettività e della sessualità umana, per un cammino di crescita verso la piena maturità nell'amore. La seconda parte è costituita da quattro meditazioni bibliche, e dalle testimonianze di un prete e di una religiosa nelle quali l'affettività e la sessualità respirano orizzonti più larghi che provengono dalla luce della rivelazione biblica.
AIUTARE I GIOVANI A PROGETTARE LA VITA     (la sfida educativa, oggi)

(Lorenzo, Ferdinando Montuschi)

pg. 104

ed. OCD

n° 14004
Il libro, scritto da due autori esperti di educazione, il professor Ferdinando Montuschi e monsignor Lorenzo Leuzzi, prende in considerazione l'urgenza educativa e le sfide dell'educazione, soffermandosi sulle esigenze dei giovani nel nostro tempo e sull'identità dell'educatore.
NESSUNA FAMIGLIA È UN'ISOLA

(Josè Granados)

pg. 195

ed. San Paolo

n° 19035
Il poeta John Donne scriveva: "Nessun uomo è un'isola”; allo stesso modo possiamo affermare che nessuna famiglia è un'isola. Come figli, sposi, padri e madri, viviamo sempre legati l'un l'altro da vincoli che costituiscono la parte più profonda del nostro essere. In famiglia l'uomo diventa una "terra del tu”, una "terra del noi”, situata nel mondo e aperta verso gli altri e verso Dio. Un invito a pensare alla vocazione relazionale della famiglia, soggetto vivente della società e della Chiesa, risorsa di bene comune e di vita cristiana.
UNA FAMIGLIA STRAORDINARIA    (sette passi per vivere, amare e crescere)

(Ross Porter)

pg. 191

ed. Immacolata

n° 19019
Cosa rende le famiglie felici? E più in profondità, cosa rende alcune famiglie veramente eccezionali? Cos'hanno in comune? L'autore, intrecciando tra loro la sapienza spirituale e quella psicologica, propone un cammino in 7 passi per rispondere a queste e altre domande ma soprattutto per offrire un percorso che può condurre ogni famiglia a raggiungere la pienezza della vita. Un libro che aiuta la coppia e la famiglia a confrontarsi con la vita e il vissuto quotidiano offrendo piste concrete di cammino e di verifica sia dal punto di vista spirituale che umano.

Home Page