(per RAGAZZI)

COME UN AMICO

(Gruppo Sicomoro)

pg. 16

ed. San Paolo 

n° 26099
Dio è nella nostra vita come un amico, che è vicino e condivide tutto con noi. E’ un libro che parla di Dio ai piccini, con un linguaggio suggestivo e poetico, accostando immagini che vengono dall’esperienza ma che hanno profonde risonanze bibliche e spirituali.

TI RISPONDO COSI’ ! 

(Tonino Lasconi)

pg. 285

ed. Paoline

n° 49002
Il libro raccoglie 181 domande dei bambini e dei ragazzi alle quali don Tonino ha risposto nel corso di quattro anni nella rubrica "Posta prioritaria" di Popotus, l'inserto per ragazzi del quotidiano Avvenire. Sono domande sulla fede e sulla vita in relazione alla fede, stimolanti, inaspettate, che attendono risposta.

SANTA RITA DA CASCIA   (una vita colma d'amore)

(Aligi Fiore Pisapia)

pg. 76

ed. Paoline 

n° 40057
In questo libro i fatti salienti della vita di Rita vengono raccontati in modo coinvolgente e immediato, originale è l'accorgimento di far raccontare la storia a un falegname contemporaneo di Rita: Cecco Barbari, realmente citato nei documenti dell'epoca. Con questo personaggio il racconto è più semplice, comprensibile anche ai più piccoli.

NON ABBIATE PAURA DI SOGNARE COSE GRANDI   (Papa Francesco parla ai ragazzi)

(Giulia Orecchia, Mariagrazia Rocchetti)

pg. 62

ed. Elledici

n° 26098
"La giovinezza bisogna metterla in gioco per i grandi ideali.". Papa Francesco si rivolge ai più piccoli: frasi semplici, corredate da splendide illustrazioni per invitarli alla fede e all’amore di Cristo. In queste pagine, con lo stesso tono fresco, parla al cuore dei nostri bambini, per invitarli a un rapporto sincero e genuino con Gesù, il nostro migliore amico.

NONNI VI VOGLIO BENE

(Trace Moroney)

pg. 18

ed. EdiCart 

n° 26097
Fare i nonni è una meravigliosa occasione per stare allegri e condividere ricordi, hobby e attività con un nipotino curioso, e insegnargli preziose esperienze di vita cristiana. Età di lettura: da 4 anni.

NON GUARDATE LA VITA DAL BALCONE   (Francesco testimone di speranza)

(Alessandra Ferraro, Bruno Vespa, Pascual Chàvez)

pg. 125

ed. Elledici

n° 45033
Sono Curiosità, aneddoti, gesti e parole che rivelano lo spirito di Papa Francesco, soprattutto nei confronti dei più giovani. Il testo è arricchito dalle testimonianze di alcuni sacerdoti e operatori della comunicazione, fra cui il vescovo di Noto Antonio Staglianò, il rettor maggiore dei Salesiani don Pascual Chávez Villanueva e il giornalista Bruno Vespa: riflessioni che accompagnano il lettore a scoprire le sfumature inedite di un Papa che tutti sentono molto vicino.
                                 

(per GIOVANI e ADOLESCENTI)

LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE IL BENE

(Valerio Albisetti)

pg. 29

ed. Paoline 

n° 45034
Per il raggiungimento di una spiritualità autentica, l’autore traccia un percorso che dall’autoanalisi conduce alla conversione, attraverso la perspicacia e perseveranza, la capacità di ascoltare, di ricordare, di rielaborare i vari vissuti e riconoscersi per ciò che si è, conquistando una personalità libera e responsabile per potersi radicare in Dio.

ALLA SCUOLA DI LUCIGNOLO   (gli adolescenti e la trasgressione notturna)

(Giovanni Tagliaferro)

pg. 152

ed. E.D.B.  Edizioni Dehoniane

n° 14105
Il libro si propone di descrivere e analizzare dal punto di vista educativo come gli adolescenti vivono la notte, come si divertono, quali forme di ribellione praticano, quali rischi corrono. Vissuta come tempo di rottura rispetto alla quotidianità noiosa del giorno, la notte è per molti adolescenti uno spazio esistenziale di ricerca della dimensione di sé, della libertà, dell'autonomia e del protagonismo - talvolta dell'esibizionismo - che la realtà sociale diurna solitamente non offre.

TELEACCENDERE TELESPEGNERE
          (è stata scoperta e inventata la televisione, ma non come usarla)

(Pino Pellegrino, Achille Campanile)

pg. 67

ed. Mario Astegiano 

n° 14083
Il libro parte con la presentazione dei lati positivi del mezzo televisivo; si passa, poi, alla presa di coscienza di quella che è, ormai, il ‘nuovo oppio del popolo’; il lavoro termina con la proposta di alcune strategie concrete per gestire in modo pedagogicamente intelligente il più sofisticato ‘elettrodomestico’ che spesso troneggia nelle nostre case.
                                 

(per ADULTI)

E GIOIA SIA   (il segreto della felicità)

(Chiara Amirante, Lorella Cuccarini)

pg. 179

ed. Piemme 

n° 23053
Quando si cade nell’abisso della disperazione è possibile risorgere a vita nuova e credere ancora nel futuro? Chiara Amirante – da vent’anni in prima linea con la comunità “Nuovi Orizzonti” per aiutare giovani e persone che vivono disagi di ogni genere – ne è convinta: nella sua lotta quotidiana a sostegno di chi soffre, ha incontrato ragazzi sbandati, alcolisti, barboni, disoccupati, manager affermati ma infelici, e tante persone impaurite e sole, che patiscono il peso di una società disumanizzata che ha smarrito la preziosità delle relazioni autentiche.

MI DICA PADRE  (domande e risposte a cuore aperto)

(Ugo Sartorio)

pg. 355

ed. Messaggero S. Antonio 

n° 23003
Questo libro raccoglie una parte dell'intenso e fecondo dialogo tra padre Ugo Sartorio, a lungo direttore del "Messaggero di sant'Antonio", e le migliaia di affezionati lettori della rivista. Confidenze e confronti a cuore aperto nel solco di attualità e spiritualità.

MAMMA, TI POSSO PARLARE?

(Maria Grazia Proietti, Michele Casella)

pg. 142

ed. San Paolo 

n° 23127
Maria Grazia e Matteo sono due nomi che si muovono insieme, anche quando lui fa le bizze e le domande strane, anche quando lei si trova ad affrontare la sfida più grande. E’ un reciproco aiuto così che lui - segnato da una forma di autismo, la sindrome di Asperger - sarà il principale sostegno della madre chiamata a combattere contro il tumore.

NON POSSIAMO TACERE   (le parole e la bellezza per vincere la mafia)

(Giancarlo Bregantini, Chiara Santomiero)

pg. 193

ed. Piemme

n° 23071
Vescovo della gente fra la gente, monsignor Bregantini combatte la mafia e le sue derive da una vita intera. E dal di dentro. Non disdegna di entrare nelle case delle 'ndrine per consolare una madre che piange il figlio ucciso o per tentare una pacificazione. Nel racconto si alternano storie drammatiche a tante esperienze positive di collaborazione civile ed ecclesiale: nelle scuole, con le parrocchie, con le associazioni anti-racket, con le realtà culturali e con tante persone che non cessano di credere nella legalità e nella cittadinanza attiva.

I GESTI PROFETICI DI PAOLO VI

(Ettore Malnati, Dionigi Tettamanzi)

pg. 172

ed. Ancora 

n° 23099
Paolo VI, fu: il primo Papa a recarsi pellegrino nella Terra di Gesù; il primo a parlare dal podio delle Nazioni Unite e del Consiglio ecumenico delle Chiese; il primo a lasciare il Vaticano per visitare i poveri del mondo. Fu il Papa di gesti singolari e innovativi, come la rinuncia alla tiara per sensibilizzare Chiesa e mondo nei confronti dei Paesi poveri; la ritrattazione delle millenarie scomuniche tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa, siglata dagli storici abbracci con il patriarca Atenagora; le celebrazioni della notte di Natale tra gli operai dell'Italsider di Taranto e gli alluvionati di Firenze. In questo libro l'autore ripercorre i più significativi gesti profetici con cui Paolo VI cercò di mostrare il nuovo volto della Chiesa.

VICKA MARIA MI PARLA  (la mia storia)

(Finbar O'Leary)

pg. 170

ed. Piemme

n° 33034
È la più anziana dei sei veggenti di Medjugorje, ma anche la più seguita dai milioni di pellegrini che ogni anno si recano nel paesino della Bosnia-Erzegovina. Dopo essersi sottratta per oltre trent’anni a libri e interviste, Vicka Ivankovic racconta tutta la sua storia in un’appassionante confessione a cuore aperto. Vicka riceve messaggi dalla Madonna ogni giorno, da quel lontano 24 giugno 1981 in cui vide per la prima volta la “signora dagli occhi celesti”, la “Gospa”, come viene chiamata in lingua croata. Con semplicità, parla della sua umile famiglia d’origine, dell’infanzia e di quei giorni straordinari, quando aveva solo sedici anni, sconvolti dall’inizio delle apparizioni. Con la forza di una fede incrollabile, descrive tutti gli eccezionali fenomeni fisici e mistici di cui ancora oggi è protagonista.

 

Home Page