CAMMINATE SENZA STANCARVI   (riflessioni sull'Avvento)

(Carlo Maria Martini)

pg. 69

ed. Ancora

n° 16074
Stanchezza e sfiducia sono spesso nostre compagne di viaggio. Le parole del cardinal Martini qui raccolte – inedite e preziose – offrono al lettore il ristoro necessario per riprendere il cammino della vita alla luce dell’Avvento. Perché «quanti sperano nel Signore riacquistano forza, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi» (Isaia 40,31).

VERSO IL NATALE SENZA STRESS   (pensieri per ogni giorno) 

(Antonio Bertazzo)

pg. 95

ed. Messaggero S. Antonio 

n° 16112
Il Natale è la festività più amata? ma anche la più stressante! Quante volte ci capita di lamentarci per le mille incombenze che riserva? Ansia da regali, spese da fare, lucine, un clima superficiale che ci allontana dal cuore vero del Natale: Dio si fa uomo in Gesù, che nasce per noi. Ecco allora per ogni giorno un pensiero e una meditazione che aiuta a ritrovare l'interiorità smarrita, a vivere il tempo natalizio senza stress.

I GIORNI DELLO STUPORE

(Angelo Casati)

pg. 93

ed. Fraternità di Romena

n° 16037
L’autore ci accompagna a vivere il Natale: ci prende per mano e ci aiuta a ripercorrere il cammino di un Dio che ha scelto la fragilità di un bimbo che ha bisogno di noi. Ripensare al Natale al nostro essere "ruvida paglia", significa chiederci se questo Dio bambino può sentirsi al sicuro tra le nostre mani, nel nostro cuore.

RITORNIAMO AL PRESEPIO IN FAMIGLIA

(Nora Possenti Ghiglia)

pg. 125

ed. Ancora 

n° 16027
Ritornare al presepio in famiglia non rinnova solo la memoria di una tradizione, ma richiama la santità del Natale per vivere insieme ai nostri bambini l’attesa della venuta di Gesù nella preparazione del presepio.

UN PRESEPIO PER EDUCARE

(Pino Pellegrino)

pg. 31

ed. Mario Astegiano 

n° 22126
Queste pagine indagano sul presepio e ne indicano il modo di valorizzarlo come simpatico alleato nell'educazione dei figli.

NELLA MANGIATOIA DI BETLEMME

(Jan Godfrey, Beatrice Fiacchi, Krisztina Kàllai Nagay)

pg. 27

ed. E.D.B.  Edizioni Dehoniane

n° 22127
Con frasi brevi e illustrazioni il racconto narra la storia di Gesù, dall'annunciazione fino all'Epifania. Adatto a bambini in età prescolare. Età di lettura: da 4 anni.

NELLA NOTTE DI NATALE

(Maria Loretta Giraldo, Nicoletta Bertelle)

pg. 22

ed. San Paolo 

n° 22128
E’ la storia del Natale raccontata in forma di filastrocca con suggestive illustrazioni. La copertina con la doppia apertura consente di lasciare il libro aperto sulla scena preferita: come un presepe che cambia man mano che ci si avvicina al Natale. Età di lettura: da 6 anni.

LA STORIA DEL PRIMO PRESEPE

(Maria Loretta Giraldo, Nicoletta Bertelle)

pg. 28

ed. Messaggero S. Antonio 

n° 22129
E’ un album illustrato dal tratto raffinato e delicato, in cui l’autrice rievoca il Natale di Greccio del 1223. Età di lettura: da 7 anni.

LA NASCITA DI GESÙ

(Marion Thomas, Martina Peluso)

pg. 30

E.D.B.  Edizioni Dehoniane

n° 22130
Dall'annunciazione di Nazaret alla fuga della santa Famiglia in Egitto, la nascita di Gesù è raccontata ai bambini (4-8 anni) in modo semplice e toccante, arricchita da splendide illustrazioni colorate. La storia del Natale descritta nel Vangelo viene riproposta con linguaggio chiaro e stile evocativo adatti ai piccoli.

LA STORIA DELLA NATIVITÀ

(Elana Pasquali, Sophie Windham)

pg. 26

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 22131
Natale, ed è di nuovo tempo di intraprendere il viaggio di Maria e Giuseppe alla volta di Betlemme. Lì, in un'umile stalla, giace il bambin Gesù, nato per portare la benedizione di Dio in tutto il mondo.

 

Home Page