COPPIA IN DIALOGO

(Flàvio Cavalca de Castro)

pg. 88

ed. E.D.B.  Edizioni Dehoniane

n° 19008
L'autore dimostra che è proprio attraverso il dialogo che l'amore si alimenta e permette una libertà interiore, in cui marito e moglie si rivelano, si comprendono e si aprono per accogliere il mistero e il dono dell'uno per l'altro. Spiega, in modo estremamente vivo, che il dialogo della coppia cristiana comprende sempre una terza persona, Gesù Cristo, presenza reale capace di trasformare la realtà della vita matrimoniale in segno di salvezza.
IL MATRIMONIO CHE AVETE SEMPRE DESIDERATO

(Gary Chapman)

pg. 151

ed. Elledici

n° 19016
"La felicità nel matrimonio non è un risultato automatico. L'essere cristiani e innamorati non è sufficiente a garantire un matrimonio felice". A partire da queste affermazioni, l'autore, offre piste di lavoro per costruire il matrimonio che tutti desiderano. Dalle motivazioni che spingono due giovani a sposarsi alla necessità del "perdono" nel matrimonio, dall'arte di comunicare e ascoltare l'altro, alla sessualità, dai rapporti con i reciproci genitori, alla gestione del denaro.
SORELLE E FRATELLI

(Judy Dunn)

pg. 191

ed. Armando

n° 19009
Il rapporto tra fratelli e sorelle è straordinariamente intenso: si amano e si odiano, giocano e litigano, si stuzzicano e si prendono in giro senza ombra di inibizioni. Judy Dunn descrive il rapporto tra fratelli e sorelle nella sua complessità e ricchezza. Secondo la Dunn, il comportamento che i fratelli manifestano l’uno verso l’altro riflette una profondità di emozioni, rendendo il loro rapporto significativo e rivelatore.
10 PILASTRI PER UNA FAMIGLIA SOLIDA     (guida pratica per i genitori)

(Jim Burns)

pg. 199

ed. Elledici

n° 19015
Questo libro, onesto e sincero, scritto da un genitore e destinato ad altri genitori, invita all'impegno affinché ogni famiglia sia costruttiva e felice. Vi si trovano episodi di vita familiare, suggerimenti e tecniche per affrontare ogni aspetto della missione di genitore, dai modi per aiutare i figli a superare lo stress e per impartire una disciplina coerente, a indicazioni per giocare insieme e gestire l'influenza proveniente dai mass media e dalla cultura giovanile.
ADOLESCENTI     (tra dipendenze e libertà) 

(Antonello Vanni)

pg. 315

ed. San Paolo 

n° 14006
Tabacco, sostanze psicoattive, alcool, psicofarmaci, cellulari, internet: sono queste le dipendenze più diffuse tra i giovani. A quanti, educatori, insegnanti, genitori, hanno responsabilità educative nei confronti dei ragazzi, l’autore, educatore e docente di grande esperienza, fornisce una guida agile ma completa, organica e aggiornata, orientata principalmente alla prevenzione delle situazioni che maggiormente compromettono la salute psicofisica e la maturazione degli adolescenti.
DIVENTARE GENITORI      (il bambino da 0 a 6 anni)

(Giuseppe Belotti, Salvatore Palazzo)

pg. 254

ed. Elledici

n° 14007
I primi anni di vita sono un periodo cruciale perché sono come le fondamenta di una casa. Il "mestiere" di genitori non è facile, educatori non ci si improvvisa ma lo si diventa giorno per giorno: è un compito serio e impegnativo, affascinante e ricco di speranze; nessuno nasce già capace di farlo. Questo libro vuol essere una pista per genitori, nonni e insegnanti che, impegnati nell'educazione dei bambini, ne vivono la fatica e la gioia.

 

Home Page