(per RAGAZZI)

PADRE PINO PUGLISI

(Augusto Cavadi, Lilli Genco)

pg. 24

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 44010
Il libro narra di un uomo semplice e mite che, in quartiere difficile, lotta contro la mafia, la violenza, l'ingiustizia. Un sacerdote pieno di speranza capace di cambiare i cuori e mettere le ali ai sogni. Età di lettura: da 6 anni.

SAN TARCISIO

(Francesca Fabris, Silvia Fabris)

pg. 24

ed. Il Pozzo di Giacobbe

n° 40053
Tarcisio era una ragazzino di dodici anni, dolce e coraggioso, che frequentava le catacombe di San Callisto a Roma. Nonostante la sua giovane età, aveva una fede da uomo adulto, infatti non esitò a dimostrare il suo amore per Gesù anche a costo della vita.

IL MIO PRIMO LIBRO DEI SANTI

(Karine-Marie Amiot, Gretchen Von S.)

pg. 38

ed. Elledici

n° 40052
Attraverso testi semplici e disegni accattivanti, in questo delicato libro illustrato prendono vita diciassette santi fra i più importanti e amati dalla cristianità: - Vergine Maria - san Giuseppe - Pietro e Paolo - Francesco e Chiara d'Assisisi - san Martino - Giovanna d'Arco - Bernardette di Lourdes - Teresa di Lisieux… Ogni santo è raccontato su due pagine, con un breve testo e un disegno che ne mettono in risalto i tratti essenziali.

GLI AMICI DI GESÙ    (i suoi discepoli raccontano)

(Christina Goodings, Claire Henley)

pg. 14

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 42015
I discepoli di Gesù raccontano di un'amicizia straordinaria che dura per sempre. Età di lettura: da 2 anni.

I SANTI E GLI ANIMALI

(Enrico Berrini)

pg. 45

ed. Il Seminatore

n° 40054
Sono una serie di racconti illustrati, in ordine cronologico, spiegano il motivo per cui alcuni santi sono legati (anche nelle loro iconografie) ad un particolare animale.

L'AMICIZIA

(Aa. Vv.)

pg. 6

ed. Aeduca

n° 26093
Due pilastri della religione cristiana vengono riportati alla loro infanzia per narrare ai bambini un semplice ma significativo episodio di vita quotidiana, dal contenuto educativo che li aiuterà a valorizzare e comprendere l'importanza del valore dell'amicizia, dell’accoglienza, della solidarietà e della generosità
                                 

(per GIOVANI e ADOLESCENTI)

IL CIELO CAMMINA TRA NOI

(Andrea Panont)

pg. 95

ed. Elledici

n° 46072
Una serie di spunti colgono quel frammento di cielo che cammina con noi dal quale una luce divina ti fa leggere gli avvenimenti con sguardo nuovo. Se questo cielo non fosse vivo, mobile, comunicante, non sarebbe niente. Per vedere questo cielo bisogna avere dunque la lente dei santi: l’amore.

UNA FORESTA CHE CRESCE

(Andrea Panont)

pg. 95

ed. Elledici

n° 46073
I racconti che incontriamo in queste pagine, i paragoni e le similitudini che sgorgano dalla semplicità del vivere quotidiano, risultano sapienziali a metà tra l’aneddoto e l’apologo. Hanno il pregio di garantirci che il bene, al contrario del male, non fa chiasso, ma c’é e continua a costruire.

LA NOTTE ACCENDE LE STELLE

(Andrea Panont)

pg. 95

ed. Elledici

n° 46071
La vita ha senso se vissuta “per amore”. Fuori da questo orizzonte c’è tanta sofferenza, l’inquietante solitudine di chi non sa più dove andare, con chi e per che cosa. La notte accende le stelle è dunque un invocante appello a uscire da se stessi per amore di “altro”, di “altro da sè”. L’acuto spirito di osservazione di Andrea Panont, puntiglioso sguardo, innamorato dell’essere umano, non dà tregua, incalza e porta il lettore a continue immersioni ed emersioni, dentro di sè e fuori di sè.
                                 

(per ADULTI)

DIO SCOMMETTE SU DI NOI     (pregare con Don Tonino Bello)

(Nandino Capovilla e Sorelle povere di Santa Chiara di Otranto)

pg. 270

ed. Paoline 

n° 25065
L’opera è frutto di una attenta impostazione dei testi autografi che ha prodotto un centinaio di preghiere suddivise in quattro sezioni: nella città degli uomini, nei tempi della liturgia, nello scorrere dei giorni, in una Chiesa estroversa, articolate in diversi capitoli. In conclusione, è una originale raccolta di preghiere, che rispondono all’esigenza pastorale di testi adatti alle diverse occasioni della vita e dei tempi liturgici.

IL PRODIGIO CHE È IN TE

(Chiara Amirante)

pg. 256

ed. Orizzonti di luce

n° 23113
Quando natura e grazia si incontrano e fra vita interiore e vita spirituale non si ammettono distinzioni, sorge spontaneo imbattersi in domande che investono la vita alla radice e ne determinano la qualità. Chi sono nel meraviglioso progetto di Dio? Qual è lo scopo della mia esistenza? Quale la direzione che porta dove desidero andare? La penna di Chiara Amirante, leggera e incisiva come non mai, tenta di dare risposte significative. All'unisono con il salmista Davide ci ricorda lo straordinario prodigio che siamo: opere eccezionali di un Artista che ci ha voluti all'interno di quel disegno stupendo che è la vita del cielo

TE LO PROMETTO     (la vita, la forza della fede, il coraggio di rialzarsi)

(Maria Santangelo)

pg. 189

ed. Piemme 

n° 23114
E’ la testimonianza di fede e di vita di Mara Santangelo, ex campionessa mondiale di tennis. Dai primi passi nel mondo della racchetta alla drammatica perdita della mamma, dai trionfi sportivi all'abbandono forzato dell'attività agonistica, dai sogni realizzati sul campo all'ideale della fede riabbracciato con gioia a Medjugorje. Un'esistenza di grandiosi successi e di rovinose cadute, nella profonda consapevolezza che la forza per rialzarsi non viene solo da se stessi ma da una Madre che da lassù non smette di chiamare, soccorrere, consolare.

IO BALLO CON DIO    (la suora che prega danzando)

(Suor Anna Nobili, Carolina Mercurio)

pg. 224

ed. Mondadori 

n° 23115
E’ la storia sincera di una giovane donna e della sua conversione. Il talento e la passione per il ballo. E se sei una donna giovane e bella e passi le notti della tua giovinezza nei locali notturni di Milano, ballando come un'indemoniata sui cubi tra alcol, trasgressioni e sesso facile, e poi diventi una suora operaia dal vestito color cielo della Santa casa di Nazareth, allora è vero che hai una grande storia da raccontare. E questo è quanto fa Suor Anna Nobili in questo libro e senza sconti. La confessione della religiosa trafitta da una "folgorazione sulla via della danza", quasi come una novella figlia di San Paolo. Da ballerina cubista a "ballerina di Dio", ideatrice di una nuova forma di danza, la holy dance, danza sacra, che ora insegna a gruppi di giovani ballerini, anche bambini. Suor Anna prega con la danza. Pregare col corpo è il suo modo di entrare in sintonia con la Parola di Dio. Un corpo fluido, snodabile, per una vera e misteriosa acrobazia del cuore e dell'anima.

 

Home Page