PADRI PRESENTI FIGLI FELICI 
(come essere padri migliori per crescere figli sereni)

(Antonello Vanni)

pg. 217

ed. Paoline 

n° 14019
I padri non sono poi così importanti; i padri non partecipano mai; i padri sono degli incapaci; i padri sono violenti con i figli… Sono solo alcuni dei pregiudizi che questo volume intende sfatare, facendo luce sull’importanza della figura paterna. Scritto in un linguaggio accessibile e chiaro, il libro analizza le dinamiche relazionali all’interno del nucleo famigliare e nella scuola, nelle amicizie, nei social network, fino alla dimensione religiosa. L’Autore offre semplici suggerimenti per vivere la Paternità in modo Pieno e Autentico.
L'ANELLO PERDUTO  (sulle orme di un percorso tracciato con separati/divorziati e 
                                   conviventi/risposati che interrogano la comunità cristiana)

(Paolo Tassinari)

pg. 221

ed. Effatà

n° 19020
Alla luce dell'urgenza di una pastorale con e per separati, divorziati e risposati, questo volume invita la comunità cristiana ad una ricerca che, di fronte agli affetti feriti, non si blocchi tra imbarazzo e pregiudizi, ma abbia il coraggio di praticare una "fedeltà creativa" a Gesù Cristo nella Chiesa di oggi. Una fedeltà capace di aprire differenti scenari, immaginare nuovi orizzonti verso i quali incamminarci tutti, alla ricerca del senso che possa riscattare un desiderio incompiuto, all'interno di qualunque stato e scelta di vita.
DUE CUORI E UNA CASA?   (il matrimonio un progetto a vita intera)

(Cesare Peri)

pg. 140

ed. Paoline 

n° 19050
Il libro analizza il contesto socio-culturale di oggi e descrive le varie fasi di un rapporto a due: dall’incontro del fidanzamento, al confronto sui significati dell’esistenza, allo scontro scatenato da molteplici cause. Vi è inoltre una panoramica sui princìpi fondanti che regolano la comunicazione interpersonale. La comunicazione e la relazione di coppia sono rivisitate dall’Autore alla luce del sacramento del matrimonio che offre al cammino degli sposi cristiani un orizzonte più ampio e una dimensione più profonda.
PICCOLI REGOLAMENTI DI CONTI IN FAMIGLIA

(Nicole Prieur)

pg. 346

ed. Paoline 

n° 19055
Un libro che affronta con un linguaggio vivace e ricco, uno dei grandi temi della vita famigliare e affettiva: il regolamento di conti. I legami affettivi sono tutti tessuti attorno a regali, debiti, lealtà, difficili da equilibrare tra chi dona, coloro cui tutto sembra dovuto, coloro che non devono nulla a nessuno... Un libro sorprendente che mette a fuoco i conti da fare in famiglia tra genitori e figli tra fratelli e sorelle tra mariti e mogli. Nicole Prieur, psicoterapeuta, madre e nonna, abbina l'esperienza personale a un lavoro profondo sul tema della famiglia, della coppia e dell'educazione.
LA CASA SPAZIO DI TENEREZZA, MISERICORDIA E GRAZIA

(Rosanna Virgili)

pg. 75

ed. Immacolata 

n° 19071
 
Con l'avvento del Cristianesimo muta la concezione della "casa", e con essa della famiglia. Nascono nuovi modelli di cui sono testimoni anche i racconti dei Vangeli. Nelle loro pagine poetiche, semplici e suggestive troviamo messaggi di bellezza, di tenerezza, di affetti profondi e di relazioni libere e fedeli. In esse i sogni e i bisogni umani si intrecciano con il volto di Dio, che si incarna e si rivela. Vale la pena rileggerle, non solo per avere nuova luce sul presente e sull'esperienza complessa della attualità familiare, ma anche per gustarne la dolcezza e la carezza.

 

Home Page