(per RAGAZZI)

LE GRANDI DOMANDE SULLA FEDE
(Gill Hollis, Marchin Piwowarski)
pg. 60
ed. Paoline
n° 26091
In cosa credono i cristiani? Perché siamo qui? Perché la Bibbia è importante? Cosa posso dare a Dio? Ecco alcune delle grandi domande sulla fede alle quali questo libro vuole dare risposta. Molti sono gli argomenti toccati: dalla creazione del mondo al progetto di Dio, dal peccato ai comandamenti, dai profeti alla vita di Gesù, dallo Spirito santo ai sacramenti, dalla preghiera alla santa Messa, dal rapporto con il denaro alla sofferenza. La struttura è semplice: ogni capitolo prevede quattro domande con le relative risposte. Segue un commento di spiegazione che in poche battute e con un linguaggio adatto ai bambini dà le motivazioni di ogni singola risposta. In appendice è presente per ciascuna domanda la fonte presa dalla Bibbia con i precisi rimandi. Età di lettura: da 8 anni.

LEA E RACHELE   (le sorelle rivali)
(Antonella Anghinoni)
pg. 50
ed. Paoline 
n° 37036
Il libro narra le vicende di Lea e Rachele, mogli di Giacobbe, sorelle rivali, madri di coloro che diverranno i capi delle 12 tribù di Giacobbe. Per colpa dell’avidità del padre Labano, che desidera tenere il più a lungo possibile presso di sé Giacobbe, Rachele non andrà in sposa per prima a Giacobbe, com’era stato precedentemente stabilito, ma con uno scaltro sotterfugio, Labano riuscirà a dare in moglie Lea e per avere Rachele, la donna teneramente amata, Giacobbe dovrà offrire al suocero altri sette anni di servizio gratis. Questo doppio matrimonio comporterà non pochi problemi fra Lea e Rachele, fatti di sofferenze, rivalità, litigi… ma Dio sa scrivere una storia di salvezza anche attraverso gli errori degli uomini.

LA STRAORDINARIA STORIA DELLA FAMIGLIA DI NAZARET
(Enrico Di Daniele, Luana Piovaccari)
pg. 64
ed. Cooperativa In Dialogo 
n° 26012
Il libro racconta la storia di una famiglia straordinaria, che diventa modello per tutte le famiglie della storia. A Nazaret il bambino Gesù impara i suoi primi passi sotto la guida di Maria e Giuseppe; vede il padre lavorare nella bottega e la madre guidare con amore e attenzione la sua crescita umana e spirituale. L'autore prende così i racconti evangelici di Matteo e Luca e compone alcuni dialoghi tra Maria e Giuseppe che sono esemplari, perché ricordano a tutti che Gesù sceglie di nascere e di essere allevato dove ci sono due persone che si amano. Età di lettura: da 7 anni.

DIO SI RACCONTA    (un anno con la Bibbia)
(Fredy A. Lèon, Alvaro della Vega)
pg. 376
ed. San Paolo 
n° 30056
Questo libro è una raccolta di storie della Bibbia: dal racconto della Creazione all'Apocalisse, la narrazione è accompagnata da numerose illustrazioni. Leggendole i bambini impareranno a conoscere il grande amore che Dio Padre ha per noi. Ogni storia propone una piccola lezione di vita che i ragazzi - e non solo loro - possono mettere in pratica per diventare ogni giorno migliori e fare felice non solo Dio ma anche le persone che sono loro vicine. Età di lettura: da 8 anni.

(per GIOVANI e ADOLESCENTI)

IL SEGRETO È LA VITA     (una storia di malattia, fede e travolgente speranza)
(Alessandro Cevenini, Luca Castellitto)
pg. 237
ed. Piemme 
n° 45001
Una sera d'estate, una festa tra amici che hanno invitato altri amici. L'atmosfera è piena di musica e voglia di vivere. Alex sorride alla vita e trasmette allegria a tutti. La mattina successiva partirà per un viaggio, e al ritorno niente sarà come prima. Il giorno del suo ventiquattresimo compleanno Alex si ammala di leucemia mieloide acuta, una prova che ha saputo affrontare con il coraggio della fede e la forza di chi, anche nella sofferenza, riesce a dedicarsi agli altri. E lo fa talmente bene da diventare importante sostegno per malati, punto di riferimento per i membri del suo gruppo Facebook e del sito che ha fondato, Beat Leukemia. Un nome da guerriero, come è stato lui.

VOI VALETE MOLTO DI PIÙ
(Padre Andrea Panont)
pg. 96
ed. Velar
n° 48047
I racconti di Padre Andrea sono una sorta di Vangelo semplice, alla portata di tutti. In essi non è difficile imbattersi nei grandi temi della sapienza cristiana sminuzzati per i piccoli, ma senza mai banalizzarli, andando direttamente al nocciolo della questione. Brevi racconti attinti dalla vita e dalle situazioni di ogni giorno che aiutano in modo semplice ed immediato (proprio alla maniera della "parabole"), a riflettere sul nostro cammino di fede.

SONO LIBERO PERCHÉ AMO
(Padre Andrea Panont)
pg. 96
ed. Velar
n° 48048
L’autore si mette a servizio di un vasto pubblico, portando con semplicità, simpatia e cordialità un messaggio che non è mai banale, perché nasce e si sviluppa attorno a quel Messaggio unico che è il Vangelo, la bella notizia che Dio ci ama. Sono pensieri che riflettono come specchio la luce e svelano la bellezza della verità evangelica incarnata nelle opere buone dei figli della luce; si distinguono proprio per l’evidenza di una saggezza che ci viene incontro attraverso l’esperienza vissuta.
 

(per ADULTI)

GENITORI OGGI    (un'avventura umana e spirituale)
(Marie-Christine Bernard)
pg. 198
ed. Elledici
n° 14009
L'opera presenta una riflessione globale sugli aspetti fondamentali dell'educazione genitoriale, che consistono nell'assumersi la responsabilità del bambino e aiutarlo a inserirsi nella società. L'autrice cura anche la dimensione spirituale dell'arte di essere genitori. Quest'opera è arricchita dai numerosi scambi e dalle conversazioni dell'autrice con genitori e professionisti nell'ambito dell'educazione. Genitori ed educatori troveranno in queste pagine riferimenti per orientare in modo adeguato il loro rapporto con i bambini e i giovani.

IL MIO TEMPO, NELLE TUE MANI    (per vivere il tempo in Dio)
(Elsabeth Hurth)
pg. 148
ed. Elledici
n° 20001
Dire "ho tempo" o "non ho tempo" è facile e sbrigativo. L'autrice di questo testo indica un'altra maniera di guardare al tempo: tempo come dono di Dio e uomo come sua amata creazione. Dio, dice la teologa e terapeuta, ha in mano tutto il tempo che ci manda. Chi ha fiducia in lui non deve fare tutto in fretta, ma può prendersi tempo e farne dono agli altri. Chi dà fiducia a Dio possiede la speranza che la vita sia più del suo tempo di vita, più di tutto ciò che nel tempo può "fare".

UNA BUONA NOTIZIA    (gente che crede gente che muove)
(Chiara Favotti, Costanza Tan, Jorge Lionello Esteban)
pg. 220
ed. Città Nuova
n° 23069
Sono 94 brevi storie, provenienti dai quattro angoli del mondo, vissute non di rado in situazioni difficili. Hanno per protagonisti giovani e ragazzi, famiglie, professionisti, operai, dirigenti, religiose, sacerdoti, componenti di un popolo che affronta col Vangelo le situazioni del quotidiano e le sfide della società. Un popolo che crede, vive, muove, coinvolge, nel rispetto delle convinzioni e dell'esperienza altrui, consapevole che ogni persona può dare un contributo alla grande famiglia umana. Una corrente di condivisione che mira a far sperimentare cosa significa avere un solo Padre ed essere tutti fratelli. 229 citazioni, disseminate nel testo, ispirano vie per essere oggi, come duemila anni fa, testimoni credibili della "buona notizia": il Vangelo.

E SE DIO CI FOSSE DAVVERO…
(Wolfgang Bühne)
pg. 96
ed. CLC
n° 20014
Quale sarebbe per te la peggior disgrazia? Un cancro? Un disastro finanziario? La perdita del posto di lavoro? Dover trascorrere il resto della vita su una sedia a rotelle? La discesa della tua squadra del cuore in una serie inferiore? Quale sarebbe per te la peggior disgrazia? Il figlio di un celebre editore dovette rispondere a questo quesito per una rivista di grande tiratura. La sua risposta fu inaspettata, breve e sconcertante: «Che Dio esista davvero!» Ma è proprio vero che questo fatto è poi una così grande disgrazia?

 

Home Page