IL NATALE DEGLI ANGIOLETTI

(Ivano Argento, Fabrizio Zubani)

pg. 57

ed. Paoline 

n° 22124
Sono cinque racconti brevi destinati alla prima infanzia, tutti sul tema del Natale. I protagonisti sono angioletti curiosi, pasticcioni, buffi e coccoloni. Figure positive, in cui i bambini possono facilmente immedesimarsi, anche perché vengono contrapposte agli angeli grandi, dipinti come bravi, maturi e responsabili. In un racconto viene presentata anche la figura di Maria la madre di Gesù.  (Età di lettura: da 4 anni)
LA PIÙ BELLA STORIA D'AMORE

(Luigi Ferraresso, Alida Massari)

pg. 7

ed. Paoline 

n° 22125
Si tratta di un libro pop-up, destinato ai piccoli lettori (che ameranno maneggiarlo, osservarlo, aprire e chiudere le pagine). Racconta la storia dell’infanzia di Gesù, a partire dai Vangeli di Matteo e Luca, con testi semplici e lineari, da leggere a voce alta, per la gioia dei bambini. Queste le scene raffigurate: l’Annunciazione; la Visitazione; la Nascita; la visita dei Magi; la fuga in Egitto; Gesù fra i dottori della legge. Le illustrazioni sono preziose ed eleganti, ricche di particolari e piccoli animali, che catturano la curiosità dei piccoli.  (Età di lettura 3-7 anni)

40 PASSI A BETLEMME

(Cantalamessa, Cipriani, Schnoller, Ravasi Maggioni)

pg. 127

ed. Ancora 

n° 16111
È un piccolo libro dedicato all'Avvento e al Natale, per non lasciarci sfuggire questo tempo liturgico, travolti dalla frenesia natalizia e dalle feste che si rincorrono. Sono 40 meditazioni per ritrovare, ogni giorno, una porzione di tempo "rallentato"; 40 riflessioni, brevi ma dense, di autori contemporanei, maestri di spiritualità.

NON SEMBRAVA NEMMENO DIO     (parole sul mistero del Natale)

(Guglielmo Cazzulani)

pg. 176

ed. Ancora 

n° 16110
Dio è l'inquilino silenzioso del nostro caotico condominio: qualche volta basta picchiare forte il tacco contro il pavimento per sentirlo rispondere. Nove parole per altrettanti nove capitoli di questo libro. Parole della quotidianità di Betlemme, che rimandano alla quotidianità e alle storie di oggi; parole che, sulla distanza di duemila anni, misurano la loro capacità di raccontare un Dio sconcertante e imprevedibile, che "non sembrava nemmeno Dio". Con stile accattivante, semplice e intenso, l'autore ripercorre i Vangeli dell'infanzia e getta lo sguardo fino al Calvario e alla Risurrezione.

ANGELI DEL NATALE   (meditazioni)

(Anselm Grun)

pg. 123

ed. Queriniana 

n° 16014
E’ un libro per lasciarsi sfiorare dagli angeli del Natale, da quegli esseri lievi che ci invitano a sollevare in alto il nostro cuore. Se lasceremo penetrare in noi l’annuncio di gioia degli angeli, sperimenteremo come l’amore ci pervada. Non avremo bisogno di “sforzarci di credere” alla gioia del Natale, non dovremo “costringerci ad amare”. Noi stessi saremo amore, semplicemente. E l’amore si sprigionerà da noi.

 

Home Page