LA MIA PRIMISSIMA PASQUA

pg. 30

ed. Il Pozzo di Giacobbe

n° 24033

Ecco la storia della Pasqua: la storia di Gesù che viene acclamato dalla folla a Gerusalemme, viene crocifisso e poi risorge. Una storia che parla di sofferenza, di amore e di una gioia che, come una buona novella, si è irradiata in tutto il mondo. La festa della folla che acclama Gesù che entra a Gerusalemme; il dolore della crocifissione e la gioia della sua resurrezione... Età di lettura: da 3 anni.

LA CROCE DI GESÙ CRISTO NEL MISTERO DI DIO

(Natale Campana)

pg. 178

ed. Segno

n° 17050

La volontà e i tentativi sempre più diffusi di rimuovere il Crocifisso dai luoghi pubblici dimostrano a che punto di secolarizzazione e materialismo sia arrivata l’Europa cristiana, nata, cresciuta e sviluppatasi sotto la Croce di Cristo. Eppure il Crocifisso non è il monopolio dei cattolici e dei cristiani, ma è di tutti i popoli della terra perché Gesù Cristo disse che quando sarebbe stato innalzato sulla Croce, “avrebbe attratto a sé tutti i popoli della terra” ed accettò di morire crocifisso per salvare non solo i cristiani, ma tutta l’umanità.

NESSUNO HA UN AMORE PIÙ GRANDE DI QUESTO    (la Passione nella Parola)

(Padre Lorenzo Baldella)

pg. 159

n° 17120

Questo libro ti aiuterà a pregare mentre mediti la Passione di Gesù, a ripercorrere la via della croce e a riscoprirla come via di speranza e di misericordia, come via di amore. L’autore, un padre passionista, ha rapportato al nostro vivere quotidiano gli avvenimenti della Passione e le riflessioni fatte su di essa. Ogni meditazione ti condurranno ad una meravigliosa scoperta: la Parola di Dio è viva e interpella anche te, nella vita di ogni giorno! Si tratta di una guida ideale per vivere in pienezza il periodo quaresimale, ma anche per i gruppi parrocchiali e di preghiera.

GESÙ È RISORTO!

(Joseph Moingt)

pg. 107

ed. Qiqajon - Comunità di Bose

n° 17060

Resuscitare con Cristo significa farsi carico del mondo, prendere parte all'opera creatrice di Dio, mettere al mondo pazientemente un'umanità nuova, affrancata dall’odio e dalle paure. La ragione per riflettere sul legame tra la fede e la resurrezione di Gesù è duplice: da un lato la resurrezione è il fondamento della fede in Cristo Figlio di Dio; dall’altro lato sembra diventato molto difficile per la nostra epoca credere a questa resurrezione. Ma la fede è un impegno a vivere una vita sempre nuova perché incessantemente strappata al compiacimento di sé, all’inerzia e alla sufficienza.

I DOLORI MENTALI DI GESÙ NELLA SUA PASSIONE  (Santa Camilla Battista da Varano)

(Padre Silvano Bracci)

pg. 255

n° 17052

Santa Camilla Battista racconta che il Signore ha familiarmente colloquiato con lei comunicandole rivelazioni che fa conoscere attraverso i suoi scritti. Uno di questi è l’opera “I dolori mentali di Gesù nella sua passione”, dolori interiori del Cuore umano del Salvatore che - afferma suor Battista - furono molto più forti di quelli fisici. Queste rivelazioni hanno favorito la sua vita di contemplazione e, lungo i secoli, quella di innumerevoli altre persone.

LA DOLOROSA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO
(secondo le visioni della Beata Anna Katharina Emmerick

(Vincenzo Noja)

pg. 383

n° 17027

Chi avrà letto questo libro non potrà più guardare un Crocifisso senza pensare, anche solo per un istante, a ciò che realmente ha patito il Cristo. La Passione del Signore si snoda visivamente davanti agli occhi del lettore come in un film. I personaggi che vi appaiono risultano vivi e realistici. La varietà di dettagli rende la narrazione incredibilmente ricca. Nel libro si susseguono minuziose descrizioni degli ambienti, dettagliate narrazioni delle scene, dei colori e dei suoni: tutto ciò lascia intravedere i momenti della dolorosa Passione. L’incredibile caratteristica di questo libro è che è “vero” al punto tale da riuscire persino a far giungere al lettore anche le sensazioni e i sentimenti!

GIUDA   (il tradimento fedele)

(Gustavo Zagrebelsky, Gabriella Caramore)

pg. 94

ed. Einaudi

n° 17026

"Le cose umane sono ambigue, aperte al bene e al male, - dice Gustavo Zagrebelsky. - La storia di Giuda è un inestricabile intreccio di questa duplicità". Scrutando le "ragioni di Giuda" è possibile esplorare uno dei territori più inquieti del pensiero cristiano, non solo perché vi è in gioco la libertà della creatura rispetto ai disegni del creatore, ma anche perché in Giuda si condensano tutte le ombre del cuore umano: il suo sogno di bene e la sua capacità di male, il baratro della disperazione e il sogno della redenzione, la deformità del tradimento e la domanda più radicale su Dio.

CON NOI DIVISE IL PANE   (meditazioni sulla Passione, Morte e Risurrezione del Signore)

(Cecilia Pirrone, Giovanni Ferrario)

pg. 94

ed. Ares

n° 17036

Le scene della Passione di Gesù sono qui rappresentate con parole e immagini poetiche sotto una prospettiva inedita. Chi parla sono gli stessi personaggi del Vangelo che ci invitano a entrare con loro nel Cenacolo. I testi sono il frutto di una meditazione condivisa fra Cecilia Pirrone e Giovanni Ferrario, marito e moglie; ne nasce una rilettura originale. Non la pretesa di ricostruire i fatti storici, ma la saggezza di «leggere il Vangelo con il Vangelo», offrendo uno spazio di contemplazione. Sottolinea ancora il card. Comastri: «Mi è sembrato particolarmente significativo il fatto che queste scene siano state “dipinte” dal cuore credente di due giovani sposi. Questo è un chiaro messaggio: è la famiglia il primo luogo dove la fede deve essere raccontata con la vita».

Home Page