L’AVE MARIA   (parola per parola)

(Nadia Ricci)

ed. Junior EDB

pg.48

n° 39012

Attraverso un sincero dialogo tra una mamma e il suo bambino, l'autrice descrive in modo chiaro e accessibile anche ai più piccoli il significato dell'Ave Maria, con esempi e immagini a portata di bambino. Il linguaggio semplice e la piacevole veste grafica rendono il volumetto particolarmente gradevole ai bambini: essi possono così comprendere il significato di una delle preghiere più care ai cristiani, per essere accompagnati a rivolgersi con sempre maggiore consapevolezza a una mamma speciale, la Mamma di Gesù.

ROSARIO DEI BAMBINI

(Silvia Vecchini, Antonio Vincenti, Eleonora Bietolini)

ed. Il pozzo di Giacobbe

pg. 24

n° 39011
Questo piccolo libretto invita i bambini a pregare con il Rosario. Attraverso immagini colorate, momenti di preghiera e brevi meditazioni, li guida alla scoperta del messaggio d’amore di Gesù. È pensato per le famiglie, i gruppi di catechismo e i bambini che si accostano al sacramento della prima Comunione.

TI CHIAMERÒ’ MADRE   (pensieri su Maria)

Nicola Giordano

ed. Viverein

pg. 110

n° 33029
Il libretto è un breve compendio di mariologia, utile guida per entrare nel segreto di Maria, modello e guida, maestra di vita contemplativa vergine e Madre del Figlio di Dio.

MARIA NELLA PIETÀ POPOLARE

(Mons. Girolamo Grillo)

ed. Shalom

pg. 233

n° 33008
In questo libro i misteri della vita di Maria sono presentati in forma catechetica, nella convinzione che i fedeli hanno anzitutto bisogno di essere aiutati a conoscere gli eventi soprannaturali in maniera facile. Le meditazioni, integrate da inni, preghiere e invocazioni mariane, aiutano a conoscere ed amare sempre di più Maria.

LA MADONNA DI CIVITAVECCHIA   (lacrime e messaggi)

(Flavio Ubodi)

ed. Ares

pg.  147

n° 33043
Dal 2 al 6 febbraio del 1995, a Pantano di Civitavecchia, una statuina della Madonna raffigurante la Regina della Pace lacrimò sangue per tredici volte. Pianse ancora sangue il 15 marzo nelle mani del vescovo Girolamo Grillo. Da quel giorno altri eventi soprannaturali si sono succeduti. Prima destinataria e strumento di queste manifestazioni della Madonna è la famiglia Gregori, padre, madre e tre figli, tutti resi partecipi di tante grazie e segni straordinari. Il libro ripercorre i fatti salienti della vicenda, comprese le analisi scientifiche che hanno escluso truffe e manipolazioni, e l’indagine della Chiesa che, a livello diocesano, si è conclusa positivamente con l’erezione a Santuario della Parrocchia di Sant’Agostino a Pantano.

RALLEGRATI, MARIA!    (Rosario biblico commentato)

(Arturo Femicelli)

ed. Messaggero S. Antonio

pg. 148

n° 33006
L’autore, parroco della diocesi di Forlì-Bertinoro, ogni domenica consegnava ai fedeli un ciclostilato di una o due facciate presentando il testo del Vangelo della Messa, un’immagine, le letture domenicali insieme ad un suo commento. Il materiale, raccolto e ordinato, è arricchito dalla presentazione della figura di Maria secondo i tradizionali misteri del Rosario. Adatto ai gruppi di preghiera.

LE APPARIZIONI DELLA MADONNA IN AFRICA: KIBEHO

(Padre Gianni Sgreva)

ed. Shalom

pg. 480

n° 33083
Le apparizioni della Vergine per lungo tempo sono sembrate un privilegio dell’Europa: Kibeho (1981-1989) inaugura le prime apparizioni pubbliche significative ed ufficialmente riconosciute di Maria, sotto il titolo di Nostra Signora della Compassione. Vi è grande armonia fra i messaggi della Bosnia e quelli del Rwanda: messaggi di pace, di speranza e di gioia al di là delle violenze e dei drammi attraversati da questi due paesi.

AVE MISTICO FIORE   (pregare con le icone della Vergine Maria)

(Antonio Bongiorno)

ed. Paoline

pg. 135

n° 33084
Ai nostri giorni si fa sempre più strada la necessità di inserire nell’ambiente liturgico o nell’ambito della preghiera personale famigliare un’icona affinché, attraverso i simboli, i gesti e il significato dei colori in essi contenuti, si possa più intimamente recepire il messaggio dell’annuncio cristiano e aprirsi più facilmente al’azione della grazia. Le icone della Vergine Maria possono far “toccare” con gli occhi il Verbo di Dio, offrendo ad una umanità bombardata dalle immagini un volto da contemplare nel silenzio, uno sguardo di amore che possa restituire il senso della vita.

L’ULTIMA PROFEZIA    (la vera storia di Medjugorje)

(Saverio Gaeta)

ed. Rizzoli

pg. 266

n° 33085
Trent’anni dopo la prima apparizioni, Saverio Gaeta torna alle origini di questo avvenimento, recuperando i rari testi dei primi interrogatori dei veggenti per ricostruire nella maniera più approfondita possibile il primo mese di apparizioni e tutto ciò che riguarda i segreti e le profezie di Medjugorje. Attraverso l’analisi dell’intera documentazione, senza trascurare dubbi e interrogativi, il libro spiega perché le apparizioni di Medjugorje sono l’evento più clamoroso del cristianesimo dopo la risurrezioni di Gesù. E, soprattutto, invita i lettori a guardarsi dentro e a seguire l’esempio di Maria con la preghiera e con l’azione.

Home Page