(per RAGAZZI)

GLI AMICI DI GESÙ   (brani delle Udienze generali del Santo Padre dedicati ai 12 Apostoli)

(Benedetto XVI, Juliàn Carròn, Franco Vignazia)

pg. 47

ed. Libreria Vaticana

n° 30054
Il libro illustrato raccoglie i brani più significativi delle Udienze generali che Benedetto XVI ha dedicato agli Apostoli e a san Paolo. Si tratta di un percorso che ci porta alle origini della Chiesa, attraverso le vicende di coloro che hanno incontrato Gesù e che per primi sono diventati suoi amici. Il volume, rivolto in particolare a bambini e ragazzi, raccoglie la descrizione che Benedetto XVI fa dei momenti più significativi dell’incontro di ogni apostolo con Gesù, coinvolgendo il lettore in quei fatti di duemila anni fa e rendendolo testimone di quanto accaduto.
I VOLTI DI DIO   (per i più piccoli)

(Maria-Hélène Delval, Barbara Nascimbeni)

pg. 88

ed. San Paolo 

n° 30055
È un libro composto da brevi frasi associate a immagini per aiutare i più piccoli a comprendere le qualità di Dio. Parole e immagini che, in modo poetico e ispirato, aiutano a comprendere il più insondabile dei misteri, quello che si rivela non "Ai dotti e ai sapienti" ma "Ai più piccoli". E quindi ai nostri bambini. Età di lettura: da 4 anni.
PREGARE?  FACILE!  (è meglio pregare o aiutare la mamma? …)

(Charles Delhez)

pg. 144

ed. Paoline 

n° 36052
Come fare per iniziare a pregare? Sono sicuro di andare in paradiso se prego? Pregare è obbligatorio? Pregare per gli altri è veramente utile? A queste e ad altre domande risponde l'autore con franchezza, sapienza e semplicità. Le sue risposte non si esauriscono sulla pagina, ma lasciano sempre aperto lo spazio per la ricerca e la riflessione, invitando i giovanissimi lettori all'approfondimento personale. Il volume presenta inoltre alcuni ritratti di grandi personaggi biblici di cui l'autore fa emergere proprio l'atteggiamento della preghiera: Abramo, Mosè, Davide, Elia, Maria e Paolo. Età di lettura: da 6 anni.
I MIRACOLI DI GESÙ   (in puzzle)

(Edicart)

pg. 11

ed. EdiBimbi 

n° 41029
E' un simpatico libricino con le preghiere più belle per aiutare i bambini ad esprimere la loro gioia e spensieratezza. Tra le varie preghiere: La mia casetta!, Dio è sempre con me!, Preghiera con allegria!, La storia di Gesù!, Un giorno felice, Una notte tutta speciale, Il mio mondo, La natura è il regalo più bello, Siamo tutti gioiosi e Dio mi sorride sempre.
PREGHIERINE DELLA GIOIA - Sono felice!   (gioia, spensieratezza, felicità…)

(Myfanwy Woods, Jack e Valeria Fogato)

pg. 12

ed. EdiCart 

n° 36053
E’ un libro illustrato per i più piccoli con i puzzle dei miracoli di Gesù: Gesù guarisce un paralitico, Gesù moltiplica i pani, Gesù cammina sulle acque, Gesù calma la tempesta, Gesù e la rete piena di grossi pesci.

(per GIOVANI e ADOLESCENTI)

I COLORI DEL CUORE   (per un'educazione alle emozioni)

(Maria Poetto)

pg. 94

ed. Elledici

n° 47033
Costruito a partire da articoli pubblicati su "Dimensioni nuove", rivista rivolta ai giovani, questo libro risulta scritto con un linguaggio adatto a loro. Ma non solo: esso potrà essere utile strumento per tutti coloro che, a contatto con la sfida continua che è il mondo delle relazioni - dove ricchezze, ferite e contraddizioni sono all'ordine del giorno - desiderano comprendere, e di conseguenza utilizzare al meglio, la risorsa del proprio mondo emotivo e di quello altrui.
LA SPERANZA NON FA RUMORE   (storie speciali di persone normali)

(Chiara Bertoglio)

pg. 157

ed. Paoline 

n° 48044
In questo libro vengono riportate storie vere di persone che si trovano in situazioni di oggettiva difficoltà e fatica, determinate a volte da un handicap, o da una malattia, dal disagio sociale o da sofferenze di altro genere. Il «filo conduttore» che caratterizza queste testimonianze è quello della «speranza». Sono queste stesse persone che manifestano la «gioia di vivere» nonostante i gravi fardelli da portare. Sono gente normale, ma con qualcosa di speciale. Il loro messaggio è soprattutto un invito a «guardare oltre» per sapere scorgere le piccole bellissime cose di cui la vita è costellata e delle quali non sempre ci rendiamo conto.
E ORA BASTA!   (i consigli e le regole per affrontare le sfide e i rischi della adolescenza)

(Alberto Pellai)

pg. 210

ed. Kowalski Apogeo

n° 47034
In questo nuovo libro, l'autore affronta di petto i temi dei comportamenti borderline degli adolescenti e fornisce ai genitori la comprensione di ciò che accade quando i propri figli si avventurano nei territori di scelte pericolose (uso di sostanze psicotrope, tabacco e alcol, gioco d'azzardo e internet addiction) e di quali sono le attenzioni educative da mettere in pratica. E’ un libro ricchissimo di spunti di riflessione offerti dalle lettere di altri genitori in difficoltà, e consigli sui libri e film utili. Non mancano i test di autoanalisi e le pratiche checklist di fine capitolo (con le "cose che fanno bene", e quelle "da evitare"). A far da fil rouge, la musica: genitori e figli si passano le cuffiette dei rispettivi iPod. Un manuale che insegna a comunicare con i propri figli adolescenti senza ansia, tabù o reticenze, e a diventare i loro migliori alleati.
L'ARTE DI DIVENTARE ADULTI   (in dialogo con i giovani)

(Anselm Grun)

pg. 185

ed. Paoline 

n° 45032
L’autore afferma quali sono le condizioni per accedere alla maturità umana, basandosi sulle domande che pongono i giovani. “Vorrei inoltre far riflettere su come la fede possa aiutarli a compiere i passi verso la condizione adulta. Mi impegnerò a prendere sul serio le domande dei giovani circa la fede, ad ascoltarle con attenzione, e – per tutta risposta – provare a descrivere la fede in un modo che venga incontro alle loro esigenze profonde.” Lo scopo dell’autore è quello di aiuitare i giovani a raggiungere la fede come un percorso che aiuta a vivere, e a vincere le sfide della vita».
I DANNI DELLO SPIRITISMO   (l'azione occulta del Maligno nelle presunte comunicazioni con l'aldilà)

(Francesco Bamonte)

pg. 142

ed. Ancora 

n° 31079
Milioni di persone si danno allo “spiritismo” per rimanere in contatto con un caro deceduto, cercando in buona fede un conforto al proprio dolore, oppure per gioco, affidandosi al mondo dell’occulto con superficialità. In ogni caso si tratta di gente che crede di avvicinarsi all’aldilà, ma di fatto si allontana da Dio. Questo libro, scritto da un noto esorcista, offre la prova dell’assoluta falsità delle pratiche spiritiche (dalla scrittura automatica al pendolino) che tentano di evocare i morti per interrogarli. Un testo serio per chi desidera approfondire il tema, utile per chi non vuole farsi ingannare, indispensabile per chi purtroppo è già caduto in trappola.
IL BUTTAFUORI DI DIO  (una storia vera)

(John Pridmore, Greg Watts)

pg. 308

ed. Paoline 

n° 48045
Il libro ripercorre la storia autobiografica della conversione di John Pridmore, ex criminale londinese divenuto evangelizzatore: a dieci anni la sua vita è sconvolta dalla separazione dei genitori, inconsciamente decide di non amare più nessuno. Comincia a rubare, finendo prima in riformatorio, poi in prigione. Quando esce, le cose vanno di male in peggio: entra nel mondo della droga, coi soldi guadagnati acquista macchine lussuose e attira una donna dietro l’altra. Un giorno, per poco non uccide un uomo che lo aveva offeso durante una rissa. Tornato a casa, capisce che la vendetta non gli ha procurato la soddisfazione che aveva a lungo cercato e chiede disperatamente a Dio di dargli un’altra possibilità. A 27 anni John si converte e Dio non solo lo perdona, ma lo trasforma in un evangelizzatore pieno di fede e di entusiasmo, per il bene di tanta gente.
ERO GAY, a Medijugorie ho ritrovato me stesso

(Luca di Tolve)

pg. 248

ed. Piemme 

n° 48046
Vittima dell’abbandono da parte del padre, Luca si ritrova a mettere in discussione la propria identità di genere e a intraprendere l’esperienza omosessuale. Dopo i primi amori adolescenziali, l’ingresso nell’età adulta coincide con la scelta di vivere senza timori la propria condizione. Eletto Mister Gay negli anni ’90, si ritrova famoso e molto richiesto a eventi mondani, feste e spettacoli. La sua nuova vita lo porta a vivere ogni sorta di trasgressione e sfrenatezza. Dietro l’angolo, però, sta in agguato un nemico letale: l’Aids, che senza pietà lo priva nel giro di poco dei migliori amici. Si ritrova con tanta rabbia addosso, soprattutto verso il padre e verso Dio. Un giorno si rompe la sua dinamica di vita e nel precario equilibrio costruito in quegli anni, rientra in se stesso e decide di intraprendere un percorso di conversione, che lo porta a riappropriarsi della sua mascolinità ed eterosessualità. Un cammino faticoso, fatto di dubbi e ricadute, che lo porta fino a Medjugorje: l’incontro con la Madonna lo spinge decisamente sulla strada della conversione. Luca incontra anche l’amore a lungo cercato e con Terry inizia una nuova vita, fatta di una gioia mai sperimentata prima.
 

(per ADULTI)

EDUCARE ALLA RESPONSABILITÀ   (formare i giovani in una società che cambia)

(Luciano Tallarico)

pg. 160

ed. Elledici

n° 14047
Educare i giovani alla responsabilità è un compito arduo e difficile, ma oggi più che mai è un impegno educativo importante, perché la società futura sarà nelle mani di coloro che abbiamo formato ed educato. L'impegno verso i giovani è una vera emergenza educativa, perché essi rappresentano anche la riuscita dell'impegno sociale, etico e umano del mondo degli adulti. L'autore di questo libro fa emergere, dall'analisi sociale e dal disagio giovanile, alcune linee di formazione ed educazione alla responsabilità, per recuperare nei giovani la capacità di risolvere problemi, contraddizioni e difficoltà a partire dalla fiducia in se stessi.
UN MIRACOLO NELLA MIA VITA  (condannati dalla scienza, salvati dalla fede: storie di guarigioni impossibili)

(Margherita Enrico)

pg. 204

ed. Sperling & Kupfer 

n° 23103
La piccola Giulia è condannata a soli sei mesi di vita da un tumore alle ossa, ma inaspettatamente torna a un'esistenza sana e spensierata. Una giovane donna musulmana in fin di vita per un'anemia aplastica guarisce senza che i medici riescano a darsi una spiegazione. Un bambino con il corpo deturpato dalle ustioni vede sanate le sue orribili ferite. Le storie vere raccolte in questo libro parlano di persone che di fronte a una diagnosi infausta, a una terribile lesione o a un male devastante hanno imboccato la via della guarigione in modo definitivo e inspiegabile. Il potere della speranza e della fede riesce davvero a guarire? E qual’è la posizione della scienza quando non è in grado di capire? Lourdes, Medjugorje, ma anche Efeso, il santuario di Siracusa e altri luoghi sacri si alternano in questi racconti legati dalla parola "miracolo" e dalla presenza amorevole di Giovanni Paolo II.
DOVE MUOIONI I CRISTIANI  (dall'Egitto all'Indonesia, luoghi in cui il cristianesimo è una minoranza perseguitata)

(Francesca Paci)

pg. 190

ed. Mondadori 

n° 23102
Dall'Egitto all'Iraq, dall'India all'Indonesia, dalla Nigeria alla Corea del Nord, dall'Algeria alla Turchia "laica", milioni di uomini di fede cristiana vivono oggi in condizione di minoranza religiosa. Anche se non tutti rischiano materialmente la vita, molti subiscono discriminazioni e pressioni sociali, che rendono faticosa l'esistenza quotidiana e danno luogo a una separazione sociale, culturale e politica. Francesca Paci, giornalista, ci racconta le storie di cristiani, uomini e donne, missionari, preti, vescovi o semplici fedeli discriminati a causa della fede religiosa. Attraverso i loro racconti si comprende la realtà di un fenomeno dal quale emerge un elemento unificante: la fede, in definitiva, è sempre un pretesto, la differenza su cui costruire un'epica di guerra.
HABEMUS PAPAM   (il fumo di satana e l'uomo di Dio)

(Walter Martin) 

pg. 483

ed. Fede e Cultura

n° 28002
Un Papa coraggioso che non vuole assumere la carica, ma poi accetta e compie cose straordinarie: la risposta cattolica all’omonimo film di Nanni Moretti che sminuisce la figura del Papa. Un romanzo fatto di abile narrazione, suspense, sana teologia e tanta buona dottrina cattolica, per raccontare l’eterna guerra che il Nemico muove contro la Chiesa, fino a portarla sulla soglia degli inferi senza riuscire a vincerla. Nulla di nuovo, perché questo è il motore della storia da duemila anni a questa parte. Ma c’è modo e modo di raccontarlo, e l’autore, sacerdote salesiano, mostra di aver colto fin nelle sue pieghe più intime la crisi nella quale si dibatte la Chiesa.
PREFERISCO IL PARADISO   (la vita eterna com'è e come arrivarci)

(Pippo Corigliano)

pg. 153

ed. Mondadori 

n° 20100
Mentre dell’Inferno come del Purgatorio capita spesso e talvolta a sproposito di discutere, del Paradiso e di ciò che ci attende dopo questa esistenza terrena si parla poco e male. E, invece, mai come oggi l’uomo ha bisogno di sentirsi dire che una felicità ultraterrena c’è e ci sta aspettando. Argomenti come la fede, la vita dopo la morte e l’esistenza di un aldilà dove si compie la vita del cristiano diventano, in questo libro stimolante e pieno di fiducia, utili elementi di riflessione da applicarsi alla vita di tutti i giorni, sia che si parli di amore e di amicizia, sia che si tratti di lavoro e di impegni quotidiani.

 

Home Page