NATALE: una novena speciale!
(Pino Pellegrino)
pg. 72
ed. Mario Astegiano 
n° 22120
Sì, una novena decisamente originale per una Festa eccezionale. È stato molto felice Neil Armstrong, il primo essere umano che ha messo piede sulla Luna a dichiarare: "La cosa più straordinaria non è che l'uomo sia arrivato sulla Luna, ma che Dio sia sceso a camminare sulla Terra". Ben detto, Neil! Natale è una Festa immensa, incommensurabile. Novità assoluta. Una Festa così vuole una preparazione speciale. Ecco il perché della nostra novena! Novena sostenuta da una convinzione: il modo migliore per accogliere il Natale di Cristo è rispondere alla sua nascita con la nostra rinascita. Una rinascita che ci coinvolga dalla testa ai piedi, passando per gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca, le mani, il cuore.

ASPETTANDO IL NATALE
(Donata Dal Molin Casagrande)
pg. 24
ed. Paoline
n° 22121
Un cammino d'Avvento per i più piccoli, con illustrazioni suggestive e riflessioni da fare insieme con tutta la famiglia. Un libro da sfogliare, un calendario da leggere. Ventiquattro immagini, ventiquattro frasi per entrare nel mistero della festa più bella. Giorno dopo giorno, pagina dopo pagina, piccole luci si accendono per illuminare i passi che portano al Natale.

LA NOTTE INCANTATA   (San Francesco e un presepio unico al mondo)
(Massimiliano Taroni, Agnese Baruzzi)
pg. 36
ed. Porziuncola 
n° 22122
Francesco di Assisi voleva vedere con i suoi occhi il Bambino Gesù, che era nato in una stalla. Fu così che, in una notte incantata, prese vita il primo presepio del mondo. Età di lettura: da 6 anni.

IL PRESEPE DI CLARA
(Gabriele Clima)
pg. 43
ed. Paoline 
n° 22123
Quest’anno Clara desidera fare un presepe speciale, qualcosa che non si può semplicemente comprare. Dopo aver trovato il coniglio di plastica che un signore ha gettato perché era rotto, Clara inizia la ricerca delle sue originalissime statuine: una contadinella senza braccia, un’astronave, un fermacarte con l’effige di Garibaldi, alcuni soldatini disarmati, un robot malconcio, un pennello per truccarsi. Tutti oggetti inutili che i vicini di casa le hanno regalato. Qualcuno ha partecipato volentieri all’iniziativa di Clara, qualcun altro l’ha accontentata solo per togliersela di torno. Eppure, la mattina di Natale, a vedere il presepe di Clara ci sono proprio tutti.

BABY STORIE DI NATALE   (apri le finestrelle)
(Annabel Hudson)
pg. 13
ed. San Paolo 
n° 22109
Il Natale è la storia di Maria e Giuseppe, dei pastori e degli angeli, dei Re Magi e della stella. Insieme queste storie raccontano la nascita di Gesù e il suo grande dono di pace e amore. Un libro con finestrelle per scoprire insieme le più belle storie del Natale. Cerca i piccoli personaggi nascosti tra le pagine della storia di Natale!

SANTA LUCIA
(Crispino di Girolamo, Silvia Vecchini)
pg. 23
ed. Il Pozzo di Giacobbe 
n° 22116
Un piccolo libro illustrato sulla vita della Santa siciliana. Contiene un'attività da fare per la festa del 13 dicembre. La storia di Lucia, la dolcezza, l'amore per i poveri, il coraggio e la speranza di una giovane cristiana vissuta nel III secolo dopo la nascita di Gesù.

BUON NATALE!
(Anselm Grün)
pg. 32
ed. Elledici
n° 16107
L'autore di questo libro ci guida, con le sue meditazioni semplici e poetiche, lungo il tempo del Natale. Ci esorta a prestare un ascolto attento alle tenui voci che risuonano in noi, cogliendo il senso che la festa del Natale riveste per la nostra vita. È un invito a meditare la storia del Natale, in cui noi siamo messi a parte del miracolo rappresentato dalla nascita di Cristo. È un incoraggiamento a scoprire il bambino divino custodito nel nostro cuore e ad aprirci alla promessa racchiusa nella festa del Natale.

IL VERO NATALE   (il Dio Bambino raccontato dai testi biblici e apocrifi)
(Romeo Cavedo, Renè Laurentin, Armand Puig, Gianfranco Ravasi, David  Turoldo)
pg. 275
ed. Paoline 
n° 16109
Il volume si propone di mettere a disposizione il più antico racconto del Natale, quello che ha come protagonista la persona di Gesù, spesso escluso dalla solennità che pur lo riguarda vicino. Il lettore sarà accompagnato alle tre grandi sorgenti bibliche del Natale: il Nuovo Testamento che è custode della narrazione più articolata, nelle pagine dei cosiddetti “Vangeli dell’infanzia”. l'Antico Testamento, nel quale le prime generazioni cristiane hanno colto tutta una serie di antecipazioni del mistero contemplato dai pastori e dai Magi, insieme al compimento delle promesse annunciate a suo tempo dai profeti; la letteratura apocrifa, chi fin dai primi secoli ha cercato di rispondere ad alcuni interrogativi riguardanti fatti ed episodi che hanno circondato la nascita del Messia.

AVVENTO:  un percorso di silenzio
(Anselm Grün)
pg. 32
ed. Elledici
n° 16108
Impegnati come siamo con i preparativi per le feste di Natale, nel tempo dell'Avvento ci riesce difficile trovare la tranquillità. Anselm Grün desidera riportarci al significato originario dell'Avvento. Ce lo presenta come un tempo di attesa e di desiderio, un tempo dominato da toni bassi, un tempo di riflessione e preparazione. I suoi pensieri empatici e meditativi invitano al raccoglimento e alla meditazione. Ci consentono di andare incontro alla festa del Natale con consapevolezza e con una crescente gioia dell'attesa.

 

Home Page