(per Ragazzi)

SCOPRI LA PASQUA

(Giuliana Barzon, Alberto Vela)

pg. 48

ed. Messaggero

n° 24032

Seguendo lo scorrere dei giorni e delle settimane, dal mercoledì delle ceneri fino alla domenica di Pasqua, queste pagine possono essere l'occasione per un momento di raccoglimento e preghiera, vissuto in famiglia, da grandi e piccoli. Per questo vengono qui offerte riflessioni, preghiere e suggestive illustrazioni, per aiutare i genitori, o i catechisti, ad accompagnare i più piccoli, attraverso il cammino della Quaresima, alla celebrazione gioiosa della Pasqua. Le illustrazioni in esso contenute sono volutamente simboliche. Potrebbe essere un divertente esercizio che grandi e piccoli cercassero insieme di interpretare i disegni alla luce del testo.

 

(per Adolescenti-Giovani)

 

PIETRO, MI AMI TU?    (lo sguardo di Gesù secondo Giotto)

(Roberto Filippetti)

pg. 95

ed. Itaca

n° 17017

Nessun santo, per quanto grande, potrà mai esaurire le infinite sfumature della divina umanità di Gesù. Nel percorso fatto di testi ed immagini, qui proposto da Roberto Filippetti nella forma semplice ed accattivante di un’epistola, rivivono proprio questi colori, queste luci, queste sfumature che hanno segnato l’inizio della storia cristiana. Grazie alla straordinaria capacità dell’autore di dare voce alle immagini della tradizione, il lettore è accompagnato, attraverso gli affreschi di Giotto e ampi brani della Legenda aurea e di altri scritti, a immedesimarsi innanzitutto con l’irruenza di Pietro, con la sua progressiva e drammatica resa dinanzi all’ amore tenace di Cristo, e poi con l’abbandono fiducioso che ha segnato la fine della vita terrena di Maria, di Giovanni, della Maddalena, degli stessi Pietro e Paolo”.

(per Adulti)

L’ ALBERO DELLA VITA

(Louis de Wohl)

pg. 367

ed. Rizzoli 

n° 20019

L’autore traccia un affresco della vita dell'impero romano del IV secolo: Elena, Costantino il Grande, Costanzo, le lotte per il potere e per l'Impero, il ritrovamento della Santa Croce sono restituite con la volontà di precisione dello storico e al tempo stesso il desiderio di affascinare e coinvolgere il lettore. Al centro della narrazione la figura di Elena, imperatrice, madre di Costantino, cristiana e santa. Con passione l’autore, accompagna il lettore tra le battaglie feroci, a seguire gli inizi del cristianesimo nel cuore dell'Impero, a sorprendere i vizi e le ombre di grandi personalità. Veniamo così coinvolti in uno dei periodi più vivaci e importanti della storia del mondo.

 

Home Page