CAMPANE DI PASQUA

pg. 79

ed. Edizioni Dehoniane

n° 17057

Il volume propone preghiere, brani biblici, immagini, citazioni e una serie di riflessioni per riscoprire il significato della Pasqua e per meditare sulla forza liberante e salvifica della risurrezione. Il testo invita a passare dalla meditazione alla preghiera e infine all'annuncio, nella convinzione che il mistero pasquale riempie di significato la vita di ogni uomo e della Chiesa. Un testo gioioso, profondo e adatto a tutti.

LA PASSIONE DEL SIGNORE NELLE VISIONI DI ANNA KATHARINA EMMERICK

(Emmerick Anna Katharina, Brentano Clemens M.)

pg. 208

ed. San Paolo

n° 17011

La passione del Signore - secondo le visioni di A.K. Emmerick (prossimamente beata) si snoda visivamente davanti agli occhi del lettore come in un film, seguendo fedelmente il racconto evangelico. I personaggi che vi appaiono, da Gesù Cristo a Maria, a Pilato, risultano vivi e realistici. L'umile monaca e mistica Anna Katharina Emmerick nacque nel 1774 a Flamske, presso Münster, in Germania, e fin da giovane manifestò una particolare devozione alla passione del Signore.

GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ   (la verità dei fatti)

(Nicholas T. Wright, Craig A. Evans)

pg. 136

ed. San Paolo

n° 17015

Gli autori esaminano gli eventi della vita di Gesù da un punto di vista storico, con la preoccupazione di vagliare le prove esistenti, in modo da ipotizzare ciò che più probabilmente accadde a Gesù negli ultimi giorni della sua esistenza terrena. Gli autori, come molti altri cristiani, riconoscono che determinare ciò che davvero ebbe luogo è vitale per la fede cristiana. La storia è quindi di cruciale importanza per comprendere il dramma e il significato travolgente degli ultimi giorni di Gesù sulla terra.

LE 7 PAROLE DI GESÙ SULLA CROCE

(Giancarlo Maria Bregantini)

ed. Messaggero S. Antonio

n° 17116

"Ho scelto le Sette Parole di Gesù sulla Croce perché sono un vangelo vivente per tutti gli uomini, non fatto di parole vuote né di cose scontate. In esso ardono robusti, perenni messaggi di vita, che proprio chi soffre più profondamente può apprezzare di più!... Le ultime Sette Parole di Gesù hanno illuminato il mio cuore. Ed io ora desidero condividerle con voi, le prego, le offro a voi tutti perché possiate, attraverso la meditazione di esse, essere penetrati dalla Luce di Dio, dove il principio e la fine si ritrovano magnificamente uniti". GianCarlo M. Bregantini.

IL DIO NASCOSTO   (meditazione sulla Sindone)

(Carlo Maria Martini)

ed. Centro Ambrosiano Documentazione e Studi Religiosi

n° 17018

In questo volume sono raccolte le riflessioni tenute il 9 ottobre 2000 nel duomo di Torino in occasione dell'Ostensione del Giubileo. Con umiltà e sapienza, attraverso la lectio, la meditatio e l’attualizzazione del testo di Is 45,15, le meditazioni del cardinal Carlo Maria Martini ci conducono in questo approfondimento in cui le pagine spingono a interrogarsi e a lasciarsi interrogare dalla realtà inequivocabile del male, della sofferenza e del dolore, pronti a rivivere come Gesù in Croce l’esperienza del nascondimento di Dio, ma con lo sguardo fisso sul Volto luminoso di Colui che – morto e risorto – ha rivelato la potenza dell’amore e del bene.

INCONTRARE IL RISORTO    (riflessioni per il triduo pasquale)

(Agostino Clerici)

ed. Paoline

n° 17032

I tre giorni del Triduo sono riassunti in altrettante «forme»: del pane, della croce e del riconoscimento, ovvero tre «modalità» attraverso cui, umanamente, possiamo percepire e vivere l’amore di Dio fatto carne in Gesù. Il percorso parte ogni volta da un incrocio tra due persone del Vangelo, si sedimenta in un luogo e trova il suo significato in un gesto. È così che incontriamo Maria di Betania e Giuda Iscariota; Simone di Giovanni e Simone di Cirene; Maria di Magdala e il Rabbunì. Sostiamo nel cenacolo, ai piedi della croce e al sepolcro, accanto all’angelo della Risurrezione. Rivisitiamo i gesti della «lavanda dei piedi», del «dono dell’Eucaristia» e dello stupore delle «donne al sepolcro». Oltre alla riflessione, per ogni giorno del Triduo, viene proposta una preghiera.

LA CONFESSIONE   (celebrare la riconciliazione)

(Anselm Grün)

pg. 96

ed. Queriniana

n° 17043

Il sacramento della riconciliazione, più di ogni altro, è da alcuni decenni oggetto di critiche ma, nello stesso tempo, sta di nuovo crescendo l'interesse per questo rito dalle origini antichissime. L'Autore suggerisce di leggere questo sacramento come un'offerta di perdono, sanante e salvifica da parte di Dio. Nel colloquio con il confessore, la colpa può essere riscoperta come un'opportunità per guardare nelle profondità del cuore e per riconoscere la propria autenticità. In questo modo, la confessione diventa un mezzo concreto per riconciliarsi con se stessi, con i propri simili e con Dio.

TROVARE IL TEMPO PER PREGARE

(Jacques Gauthier)

pg. 151

ed. Messaggero S. Antonio

n° 17048

L'autore suggerisce come trovare ogni giorno del tempo per pregare; come individuare momenti e luoghi favorevoli per il tempo di preghiera; propone soluzioni per pregare in vacanza e in famiglia e mostra l'evoluzione della preghiera nel corso dell'esistenza. Affronta poi la preghiera della chiesa, vissuta soprattutto nella Liturgia delle ore e nel corso dell'anno liturgico. Un agile e intenso libro, diviso in due parti e completo di preghiere, che comprende anche esercizi pratici e meditazioni che invitano a pregare senza indugio. Gli esempi tratti dalla vita quotidiana sono di aiuto per vivere un'esperienza profonda e personale della preghiera, permettendo al lettore di trovare i mezzi necessari per progredire in questo cammino.

Home Page