(per RAGAZZI)

ANCHE QUANDO   (alla scoperta di Dio)

(Julie Clayden, Lizzie Finlay)

pg. 13

ed. San Paolo 

n° 30051
Anche quando si perde sulla spiaggia o sta cambiando casa, quando gioca a nascondino o quando è a scuola, Giorgio ha capito che Dio è sempre con lui per aiutarlo. Tante meravigliose sorprese sotto le finestrelle da sollevare accompagnano il piacere della scoperta.

L'AVVENTURA DELLA SINDONE RACCONTATA AI BAMBINI

(Laura Pisanello, Giuliano Ferri)

pg. 25

ed. Messaggero S. Antonio 

n° 30052
La storia della Sindone da raccontare ai bambini in dieci episodi illustrati da altrettante suggestive immagini. Secondo la tradizione, un lenzuolo di lino chiamato “Sindone” ha avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro, conservandone meravigliosamente l’impronta, come un negativo fotografico. Si sa per certo che nel 1353 arrivò in Francia, nella regione di Champagne e da qui la storia della Sindone seguì quella dei Savoia, signori di quella regione e in seguito sovrani d’Italia. Rimase alla famiglia reale fino al 1983 quando, alla morte di Umberto II, per volontà testamentaria venne donata a papa Giovanni Paolo II.
TI DIVERTI A FARE IL PAPA?   (i bambini scrivono a Benedetto XVI)

(Zaira Zuffetti)

pg. 112

ed. Ancora 

n° 30053
Bambini veri con spontaneità e freschezza scrivono al Papa per raccontarsi, fare domande, presentare richieste. Letterine che aprono al sorriso e infondono speranza.

DAVIDE   (un ragazzo, una fionda e una pietra levigata)

(Claire Musatti, Tommaso D'Incalci)

pg. 43

ed. Claudiana 

n° 37035
La storia di Davide, da pastorello a re di Israele, è una delle epopee più belle di tutta la Bibbia. La sua vita si intreccia con quella di Saul, del profeta Samuele e del gigante Golia; si intreccia però anche con quella dell’evoluzione di Israele, dalle dodici tribù a potenza politica e militare dell’antico Vicino Oriente.

FELICI NONOSTANTE TUTTO

(Valerio Albisetti)

pg. 201

ed. Paoline 

n° 14001
L’autore presenta un libro che ha il sapore di un testamento spirituale, dettato dalla convinzione profonda di dover lasciare qualche traccia del proprio passaggio sulla terra. Un percorso per accompagnare a vivere le cose del mondo con coraggio, con l’ambizione di superarle, di lasciarle indietro, o meglio dentro, quindi assimilandole per dare maggiore potenza alla conoscenza di sé; guardare sempre, continuamente, senza timore, in fondo a se stessi per trovare il senso della propria esistenza; in una parola, per diventare consapevoli, protagonisti della storia.

(per GIOVANI e ADOLESCENTI)

DIECI BUONI MOTIVI PER ESSERE CRISTIANI    (e cattolici)

(Bruno Ferrero)

pg. 175

ed. Elledici

n° 46069
Per molti, la religione è una cosa distante, teorica. La vita è un’altra cosa. La religione è vapore e chiacchiere. E soprattutto noia. A che serve credere in Dio? Il cristianesimo è la via più semplice per la verità e quindi per la felicità: questo piccolo libro cerca di dimostrarlo. Attraverso piccole storie e semplici riflessioni vengono trattati temi come Dio, la Chiesa, la missione, la preghiera: un aiuto a recuperare il senso vero della nostra fede e tornare a proclamarla con gioia.
UN CRISTIANO PICCOLO PICCOLO   (storie di fede in questo tempo)

(Guido Mocellin, Luigi Accattoli)

pg. 12

ed. E.D.B.  Edizioni Dehoniane 

n° 48043
In venticinque quadretti, dallo stile agile e gustoso, l’autore propone altrettante storie di comuni credenti in Cristo, immersi, con le loro fatiche, nella nostra società secolarizzata. Sono uomini (e soprattutto donne, non casualmente) che definiremmo talvolta marginali, comunque eccentrici, perlomeno interiormente, rispetto al tipo del “praticante” e del “regolare”. In ogni caso le loro ordinarie vicende di annuncio, di preghiera e di amore fraterno trasudano una speranza: saranno anch’essi tra i benedetti e piccoli del Regno di cui parla il Vangelo.
BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE

(Alessandro D'Avenia)

pg. 254

ed. Mondadori Arnoldo 

n° 28036
Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà, più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere: Silvia è la sua realtà affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.
UN VARCO NEL MURO   (lettere, e.mail, sms) i ragazzi scrivono alla prof. di Religione

(Ester Capucciati, Luigi Negri, Roberto Brambilla)

pg. 146

ed. Ares 

n° 50015
Il libro è la testimonianza di come ciò che salva la scuola non sono i programmi, i piani di orientamento formativo, ma le persone. Chi nella scuola ogni mattina guarda in faccia l’alunno non come uno a cui fornire un servizio, la lezione, ma come una persona con un suo destino, con una domanda spesso confusa ma con il desiderio che accomuna tutti, quello di essere felici. Il canale della comunicazione sono le lettere, la mail e gli sms, in cui dietro al velo offerto dalla parola scritta i ragazzi spalancano alla loro insegnante di religione cuori, desideri, passioni, domande e risposte, ambizioni e paure. Questo libro propone un confronto necessario sul valore da dare a ogni cosa, scrive mons. Luigi Negri nella Prefazione, e «farà un gran bene a giovani e adulti che entrano nella vita tenendo alta la domanda della verità».

(per ADULTI)

IL CORAGGIO DI EDUCARE   (costruire il dialogo educativo con le nuove generazioni)

(Giuseppe Savagnone, Alfio Briguglia)

pg. 110

ed. Elledici

n° 14048
L’emergenza educativa è ormai un fatto che tanto la società civile quanto la Chiesa registrano con estrema preoccupazione. Le denunce e le analisi del fenomeno si moltiplicano. Assai più raro, forse perché assai più arduo, è lo sforzo di proporre rimedi. Senza alcuna pretesa di suggerire una ricetta (che non esiste) questo libro mira ad indicare, in positivo, alcuni essenziali punti di riferimento per affrontare la crisi in atto e riannodare il dialogo tra le generazioni. È’ dunque agli educatori che questo libro si rivolge, non certo nell’illusione di poter risolvere i loro problemi, ma con lo scopo di aiutarli ad orientarsi meglio nell’affrontarli.
VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO DI UNA BELLA VACANZA
(padre e figlio raccontano come hanno affrontato insieme, e vinto, una stupefacente prova di vita)

(Patrick Henry Hughes, Bryant Stamford)

pg. 235

ed. Sperling & Kupfer 

n° 23094
Determinazione, ottimismo, coraggio e tanto, tanto amore: è ciò che traspare dalla storia di Patrick Henry Hughes, un ragazzo con molte doti e con un’innocenza che cattura. Un ragazzo unico, non solo perché nato con numerose disabilità fisiche rare ma anche per l’atteggiamento sorprendente con cui le affronta. Nonostante le difficoltà, Patrick non ha mai mollato ed è riuscito a realizzare grandi sogni di felicità, suonare il pianoforte, andare all'università, giocare a football, perfino trovare l'amore. Patrick Henry Hughes è una vera benedizione per questo mondo, ed è un esempio del potenziale che c’è in ciascuno di noi.
PRETE DA GALERA (Don Luigi Melesi racconta storie di chi sta in carcere e di chi mai ha pensato di entrarci)

(Silvio Valota)

pg. 281

ed. San Paolo 

n° 23117
Cosa ci fa un prete in galera? Consola, ascolta, lotta, spera insieme a donne e uomini che spesso non sanno più neppure cosa siano l’ascolto, la consolazione e la speranza. Nelle pagine di questo libro scorre una parte di storia del carcere che è anche storia di un’Italia spesso disconosciuta, dai ladri ai brigatisti, dai suicidi per Mani pulite alle storie di Vallanzasca, dalle armi lasciate presso l’Arcivescovado di Milano al sacrificio di chi va in galera al posto di un amico. Decine di storie, viste attraverso gli occhi di un prete che ha dedicato la propria vita ai condannati della società, appassionano ad un mondo che troppo spesso si pensa di conoscere.
LE VIE DELLA FELICITÀ

(Enzo Bianchi)

pg. 175

ed. Rizzoli

n° 20069
"Le Beatitudini sono una chiamata alla felicità" dice Enzo Bianchi in apertura di questo volume, che ci fa entrare nel contenuto rivoluzionario dell'insegnamento evangelico. Commentando ognuna delle otto Beatitudini riportate nei vangeli di Matteo e Luca, lo scrittore riflette profondamente sull'attualità del loro messaggio, che si propone come un importante strumento di presa di coscienza per il fedele, per tutta la Chiesa, e per gli uomini in generale. Con uno stile limpido e coinvolgente, l’autore mostra come le parole di Gesù sulla beatitudine ci interpellino direttamente, si rivolgano al nostro quotidiano e al nostro bisogno di sperare nel futuro. Questo libro diventa così una guida preziosa nel cammino verso la felicità.
GESÙ È VIVO. VUOI INCONTRARLO?

(Don Oreste Benzi, Giovanni Paolo Ramonda, Alessio Zamboni)

pg. 179

ed. Sempre 

n° 20038
Gli incontri della fede, rubrica tenuta per quattro anni da don Benzi sul mensile Sempre, diventa un libro attraverso il quale l’«infaticabile apostolo della carità», come lo ha definito Benedetto XVI il giorno della sua morte, continua a proporci un cammino entusiasmante, un incontro reale con quel Gesù che «ci guarisce da tutti i mali». Accompagnati da don Oreste, scopriamo la straordinaria opportunità offerta dai sacramenti e sentiamo il fascino delle «dieci parole d’amore» sussurrate da Dio «al cuore dei figli». Consapevoli del «perché Gesù è venuto su questa terra», comprendiamo meglio la nostra identità e missione. Allora «viviamo una vita stupenda, perché la vita ci prende totalmente».
ALLE RADICI DELLA SEQUELA

(Bruno Maggioni)

pg. 109

ed. Ancora 

n° 20033
L’identità di troppi cristiani è “liquida”. La vita consacrata è in affanno. Don Maggioni, da vero maestro, propone come principale rimedio a questo stato di crisi il ritorno alle radici della sequela. L’identità di Gesù è alla base dell’identità del discepolo che, a sua volta, si riflette nell’identità del consacrato. Nel percorso di questo libro il discepolato, e di conseguenza la vita consacrata, sembra restare in controluce, quasi in ombra. Ma non c’è luogo più luminoso dell’ombra di Gesù.
GAUDÌ L'ARCHITETTURA DELLO SPIRITO

(Joan Bassegoda i Nonell, Giovanni Ricciardi)

pg. 214

ed. Ares 

n° 34037
“L’uomo si muove in un mondo a due dimensioni e gli angeli in un mondo tridimensionale. A volte, dopo molti sacrifici, dopo un dolore prolungato e lacerante, l’architetto arriva a vedere per alcuni istanti la tridimensionalità degli angeli. L’architettura che nasce da questa ispirazione produce frutti che saziano generazioni”. Queste parole di Antonio Gaudì, il più straordinario architetto del primo Novecento, di cui è in corso il processo di beatificazione, danno piena misura del suo genio, culminato nel “sogno di pietra” della Sagrada Familia, la strabiliante cattedrale dei tempi moderni divenuta simbolo e orgoglio di Barcellona. Sulla base di tutta la documentazione disponibile, Joan Bassegoda i Nonell, uno dei massimi esperti mondiali di Gaudì, propone un profilo completo e rigoroso del grande architetto, con una speciale attenzione alla matrice cristiana della sua forza espressiva.

 

Home Page