Per  RAGAZZI

LUCE DI STELLA
(Alberto Benevelli, loretta Serofilli)
pg. 26
ed. Messaggero S. Antonio
n° 22108
 

E’ una delicata storia di Natale in cui una stella precede, con la sua luce, l'arrivo del bimbo Gesù. Scende per illuminare il buio della notte, la strada che percorreranno Maria e Giuseppe, la stalla, la mangiatoia, strade di paesi e città. Porta la luce e una notizia: «È nato un re, un re povero. Un re che non ha niente».

LA MIA PRIMISSIMA STORIA DEL NATALE
(Loris Rock, Alex Ayliffe)
pg. 44
ed. Il Pozzo di Giacobbe 
n° 22118
 

È la storia di Maria, Giuseppe e del piccolo Gesù Bambino... La storia dei pastori, degli angeli e dei Re Magi e della fulgida stella... la storia del Natale.

INTORNO AL PRESEPIO    (pop up)
(Fabrizio Zubani)
pg. 7
ed. Paoline 
n° 22111
 

Il libro presenta sei scene ispirate ai Vangeli cosiddetti dell’infanzia, secondo Matteo e Luca, per raccontare ai bambini la storia della nascita di Gesù. I testi semplici e adatti alla narrazione, i disegni colorati e coinvolgenti, la realizzazione tramite pop-up: queste caratteristiche attirano l’attenzione del bambino, rendendolo protagonista del racconto, così che anche lui in qualche modo si pone accanto ai molti personaggi raffigurati “intorno al presepio”.

IL MIO LIBRO DI NATALE    (in compagnia della stellina)
(Su Box, Estelle Corke, Mimmo Fardella)
pg. 16
ed. Il Pozzo di Giacobbe 
n° 22114
 

L'apparizione di una nuova stella nel cielo significa che i Re Magi devono fare un viaggio... Unisciti ai Re Magi nella loro ricerca muovendo la stellina per le pagine di questo attraente racconto della storia del Natale.

IL QUARTO RE   (la più affascinante delleleggende natalizie)
(Di Mig Holder, Tony Morris)
pg. 27
ed. Elledici
n° 22112
 

Tutti conoscono la storia dei tre Magi e del loro viaggio per andare a trovare Gesù Bambino. Questo libro racconta la storia del quarto re, Artabano. Anche lui vide la stella e partì per seguirla. Voleva portare tre doni preziosi, che erano tutto ciò che possedeva. Il viaggio non andò come si immaginava: ma, cercando Gesù, trovò il segreto della vita, la cosa più preziosa di tutte... Il linguaggio semplice e poetico e i disegni a colori straordinariamente espressivi rendono questo libro un'occasione di dialogo con i bambini, particolarmente sensibili e attenti al clima del Natale.

Per  GIOVANI-ADULTI

PER UN MERAVIGLIOSO NATALE
(racconti e manuale per la famiglia, il catechismo, la scuola dell'infanzia e primaria)
(Franz Steiner, Renate Steiner)
pg. 110
ed. Elledici
n° 22117
 

Attraverso ventiquattro racconti, dai quali sono tratti stimoli per ogni giorno del periodo di Avvento (canzoni, idee per regali, poesie, ricette di cucina...), il libro presenta una gamma completa di idee e azioni innovative per prepararsi alla Notte Santa. Inoltre il contenuto del volume vuole trasmettere in chiave moderna l'esperienza religiosa e le tradizioni natalizie in una forma adatta anche ai bambini.

UN PRESEPE IN OGNI STANZA   (nove giorni di preparazione al Natale)
(Nicoletta e Davide Oreglia, Don Paolo Gentili)
pg. 77
ed. Effatà
n° 16003
 

Questo libro propone di pregare ogni giorno in un luogo diverso della casa: la cucina, il corridoio, il bagno, la camera da letto.. per poi raggiungere insieme il presepe e depositarvi un simbolo. Così l’Incarnazione di Gesù si fa presente in tutti gli spazi della casa, perché Dio ci aspetta e desidera incontrarci nel nostro vissuto, nella nostra carne, nelle nostre abitazioni.

IL TUO POSTO NEL PRESEPE   (auguri e racconti per la Notte di Natale)
(Davide Caldirola, Antonio Torresin)
pg. 96
ed. Ancora 
n° 16077
 

Quando arriva Natale si avverte il bisogno di una pausa tra le corse e gli affanni che ci fanno arrivare alla festa sfiniti, col fiato corto, troppo stanchi per gustare la bellezza del Presepe e del Mistero. A volte bastano solo poche parole di augurio, dette col cuore, e la Nascita di Gesù torna a risplendere in tutta la sua profondità e il suo fulgore. Questo libro raccoglie le riflessioni che per un decennio due sacerdoti hanno pensato, scritto e proposto alla loro comunità nella Notte di Natale. Sono parole che nascono dal desiderio di raggiungere il cuore della gente con semplicità e di regalare a ciascuno un seme di speranza e un po’ di pace. Pensieri semplici, ancorati alla vita quotidiana, ma sempre ispiratori di profonde riflessioni.

QUEL BAMBINO È L'AMORE   (il Natale con gli occhi di San Francesco)
(Angelo Comastri)
pg. 63
ed. Porziuncola 
n° 16021
 

Non è difficile rifiutare il Natale come rito pagano, come festa che impone i suoi giochi consumistici e che strumentalizza e distoglie da una verità più profonda. Ma, forse, anche noi abbiamo partecipato a questi "riti" di esteriorità che espropriano il Natale della sua vera identità. Così la frenesia di un’attesa sbagliata, anziché aprici alla bellezza del Mistero, finisce con il produrre stanchezza e malinconia. Ci si può abituare al Natale senza Gesù Cristo, ma non è un paradiso. Anche se Cristo nascesse mille e diecimila volte a Betlemme, a nulla ti gioverà se non nasce almeno una volta nel tuo cuore e nella tua vita.

PAROLE A MEZZANOTTE   (omelie natalizie 1978-2004)
(Giovanni Paolo II)
pg. 199
ed. Ancora 
n° 16018
 

"Mentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose, e la notte era a metà del suo rapido corso, la tua Parola onnipotente scese dal cielo". Questo versetto del libro della Sapienza ha suggerito il titolo del volume, in cui sono raccolte le omelie che papa Giovanni Paolo II ha tenuto durante la Messa di mezzanotte, nei ventisette anni del suo pontificato. Sono meditazioni polifoniche sul mistero dell'Incarnazione di quel Dio che, nel Natale, si manifesta nascondendosi in un Bambino. Omelie dalle quali traspare la fede granitica di Karol Wojtyla e la sua capacità di comunicarla. Le immagini con cui i grandi artisti hanno interpretato e rappresentato i racconti evangelici della Natività arricchiscono e illuminano le parole del Papa.

 

Home Page