(per Ragazzi)

LA NOTTE DI NATALE

(Fiona Watt – Rachel Wells)

pg. 12

ed. Usborne

n° 22104

Giuseppe e Maria erano in cammino verso Betlemme e il bambino di Maria stava per nascere. C’era tanta gente a Betlemme e l’unico posto che trovarono per dormire era una stalla. Quella notte nacque il bimbo. Giuseppe e Maria lo chiamarono Gesù. Maria avvolse Gesù in una coperta. Giuseppe trasformò la mangiatoia in una culla e vi misero a dormire Gesù. Nei campi fuori Betlemme, i pastori badavano alle greggi. All’improvviso il cielo s’illuminò come se fosse giorno e apparve un angelo. L’angelo disse loro di non avere paura e di recarsi a Betlemme, da Gesù. In un paese lontano, i re magi videro una stella che brillava luminosa nel cielo e la seguirono fino a Betlemme. I pastori arrivarono alla stalla dove c’erano Giuseppe, Maria e Gesù Bambino e offrirono un agnellino in dono a Gesù. I re magi arrivarono alla stalla e anche loro portarono dei doni a Gesù bambino. In questo delizioso libro tattile che racconta la storia di Natale troverai asinelli dalle orecchie vellutate, soffici pecorelle e Gesù bambino nella sua morbida coperta.

(per Adolescenti-Giovani)

IL DONO DEL NATALE   (riscopriamo il vero significato della festa)

(Rick Warren)

pg. 154

ed. Rizzoli

n° 16103

Cosa rimane, alla fine di giornate frenetiche nella calca dei negozi affollatissimi? Sotto montagne di pacchetti da scartare? Dietro la facciata di una festa tutta luci e decorazioni?Un libro che ci guida alla riscoperta del Natale e del suo significato più autentico. Per accogliere e apprezzare il dono unico che Dio ci ha fatto, e per dare a questo regalo speciale un valore rinnovato da condividere con le persone che amiamo. Ogni 25 dicembre si aspetta l’arrivo di Babbo Natale o di Gesù bambino, ci si riunisce con la famiglia e con le persone care attorno a una tavola ricca e imbandita, si scartano i regali, si accendono le luci sull’albero addobbato. Insomma, si fa festa. Ma quanto spesso, si domanda Rick Warren, ci ricordiamo del vero festeggiato di quel giorno? Quante volte, invece, ci lasciamo sopraffare dalla frenesia di acquisti e pranzi e cene, arrivando a sera più stremati che felici?Questo libro dà a tutti noi la possibilità di riassaporare lo spirito di una festa bellissima e unica, risalendo alle sue radici: la notte in cui, sotto la luce di una cometa, nasceva Gesù. È questo il dono autentico del Natale, questo il compleanno da festeggiare! Con l’avvento di suo figlio, Dio ci ha fatto un triplo regalo, offrendoci un momento da dedicare alle persone che amiamo: il tempo della celebrazione, della salvezza e della riconciliazione. Il tempo giusto per cercare pace nella nostra vita e portarne in quella degli altri.

(per Adulti)

I VANGELI DEL DIO CON NOI

(Gianfrancos Ravasi)

pg. 184

ed. Paoline 

n° 16106

I Vangeli dell’Infanzia (i primi due capitoli del Vangelo di Matteo e i due rispettivi paralleli di Luca) commentati da un biblista di fama internazionale. Ciò che caratterizza questo commento è, secondo l’ormai consolidato stile di Ravasi, la varietà di prospettive: esegetica, storica, artistica, letteraria, liturgica, spirituale... In queste pagine evangeliche e nel commento ad esse dedicato prendono vita i personaggi più rilevanti. Si inizia con uno sguardo al passato, ai profeti di Israele, che tengono alta la fiaccola della speranza messianica... Poi entra in scena Maria, di cui si offre un ritratto completo. E naturalmente anche Giuseppe... L’orizzonte poi si allarga, fino al censimento, a cui è dedicata una minuziosa ricerca. Gesù entra nella nostra storia proprio in questa occasione. Attorno a lui si raduna una strana folla di poveri e di stranieri, ma anche di creature celesti. Egli diventerà con la sua famiglia un perseguitato e un profugo. L’ombra della croce sembra già proiettarsi sui suoi primi mesi di vita. Come dicevano i Padri della Chiesa, il Natale e la Pasqua sono intrecciati tra loro come un unico evento e un unico mistero, un mistero di salvezza e di giudizio.

 

Home Page