(per Ragazzi)

ECCO IL DONO DI GESÙ   (il racconto della Messa)

(Laura Salvi)

pg. 68

ed. San Paolo

n° 43009

Il testo descrive i vari momenti della messa, i riti, i segni, il collegamento col quotidiano, la prospettiva etica, l’insegnamento delle Scritture, i luoghi concreti della Chiesa cercando di esplorarli per capirli, facendo leva sulla consapevolezza cognitiva, corporea e simbolica. L’intero progetto intende sottolineare la dimensione di “dono” della celebrazione collegandola al dono della creazione che dialoga con numerosi elementi naturali all’interno del testo. Il dono è ciò che, se accolto, genera la riconoscenza, il “rendimento di grazie” (eucaristia). Il racconto della messa è scandito nelle 4 parti canoniche (riti accoglienza, liturgia parola…) rinominandole a partire dall’esperienza del dono: cosa ricevo mentre mi ritrovo con i miei fratelli e sorelle intorno all’altare? Nel testo è inserito anche un gioco nascosto: c’è un segreto da scoprire, non in senso esoterico, ma spirituale ed ecclesiale, frutto della ricerca e del desiderio. Ogni tavola illustrata ha un titolo e delle parole che spiegano il senso di quella particolare parte della messa, ma anche delle “parole segrete” riportate capovolte nel testo: non sono facili da leggere, il segreto chiede impegno, sono le parole di Gesù che danno un senso ulteriore alla celebrazione. Per bambini dagli 8 anni in su. Un vero e proprio libro regalo pensato per le prime comunioni.

(per Adolescenti-Giovani)

DI SQUOLA SI MUORE?!

(Don Antonio Mazzi)

pg. 110

ed. San Paolo

n° 50014

Il libro di don Antonio Mazzi affronta di petto una realtà - quella della scuola italiana - che come tutti mettono in luce (televisione, giornali, politica, insegnanti, genitori...) sta vivendo uno dei suoi periodi peggiori: dalle riforme mancate o mai concluse, alla mancanza di fondi, alle strutture ridotte in stato pietoso, ai problemi interni più delicati, disinteresse degli alunni e degli insegnanti, scelte pedagogiche inadeguate ecc. Don Mazzi, abituato a sguazzare in ambiti ancor più problematici, non solo non si spaventa, ma con la sua sapienza antica, sa indicare i mali e suggerire soluzioni. Soprattutto, si batte perché la scuola non sia solo "informazione", ma "educazione". Il testo è arricchito di vignette dei collaboratori di don Mazzi che corroborano e approfondiscono il suo discorso.

(per Adulti)

VITA AUTENTICA DEL CURATO D'ARS

(René Fourrey)

pg. 401

ed. San Paolo

n° 35007

Il paradosso dei santi sta nella loro trasparenza. Si ritiene di sapere già tutto di loro e li si riduce a qualche battuta o a qualche simbolo: un confessionale, una povera tonaca, delle ciabatte che nessuno riuscirebbe ad infilarsi. Un modo davvero sottile di esorcizzare la santità bruciante di Giovanni Maria Vianney! Questa importante opera di mons. Fourrey si propone di farci incontrare un santo del suo tempo. Ed ecco qui il "vero Curato d'Ars" nella sua trasparenza di uomo e nella sua complessità di santo. Ecco qui il segreto di Ars. Un prete prigioniero di Dio ma anche del popolo: quello dei primi anni di Giovanni Maria Vianney e quello dei peccatori e dei pellegrini che accorrono da lui, quello degli abitanti di un villaggio "che non è più Ars", quello dei visitatori illustri. Allora la povera tonaca e le vecchie ciabatte non sono più non sono più degli oggetti senza vita o delle reliquie, allora questo confessionale è ben altra cosa che del vecchio legname. Questo libro non fa soltanto rivivere il Curato d'Ars. Gli dona la parola.

 

Home Page