L'AMORE DI GESÙ NARRATO AI RAGAZZI     (attraverso gli strumenti della Passione)

(Don Andrea Oldoni)

pg. 27

ed. Sacre F.lli Bonella

n° 24028

Perché cercate tra i morti Colui che è vivo? Egli non si trova qui ma è risuscitato! Ricordatevi che ve lo disse quando era ancora in Galilea. Allora vi diceva: "E' necessario che il Figlio dell'uomo sia consegnato nelle mani di persone malvagie e queste lo crocifiggeranno. Ma il terzo giorno risusciterà! Adatto ai ragazzi.

LA PRIMA PASQUA

(Lois Rock, Sophie Allsopp)

pg. 26

ed. Il Pozzo di Giacobbe

n° 24027

Ecco la storia della crocifissione e Resurrezione di Gesù, la storia della prima Pasqua tratta dalla Bibbia e raccontata ai bambini con semplicità e chiarezza.

LA PASQUA BASSA

(Antonio del Giudice)

pg. 165

ed. San Paolo

n° 17124

La Pasqua bassa cioè quella che cade in Marzo, secondo antiche tradizioni porta sventura. A crederci sono due poveri contadini, dopo la morte in guerra del loro figlio. Questo libro narra il dolore per una morte temperata da un forte senso religioso della vita, con un'intensità che ricorda il lamento della Madonna nella lauda di Jacopone da Todi.

QUANDO A SOFFRIRE È IL FIGLIO DELL'UOMO

(Piero Coda)

pg. 110

ed. Camilliane

n° 17126

Una riflessione su quella realtà misteriosa e multiforme del soffrire che tutti ci affratella: la sofferenza. Al centro di questa riflessione, la sofferenza del "Figlio dell'Uomo". Gesù soffre come ogni altro uomo, e ciascuno può sentirlo vicino nel proprio soffrire. La sofferenza è la forma più vera dell'amore che in Dio, rende nuovo l'uomo e l'intera creazione.

IN CAMMINO VERSO GERUSALEMME   (lectio divina sui Vangeli di Quaresima e Pasqua)

(Michele Perchinunno)

pg. 119

ed. Editrice Domenicana Italiana

n° 17130

Gli Autori, auspicano che nel silenzioso ascolto della Parola, la comunità cristiana possa crescere nella comprensione del mistero pasquale essendo chiamata alla santità. Le meditazioni sui Vangeli del tempo di Quaresima e di Pasqua, con uno stile semplice, desiderano condurre il popolo di Dio a quella "fede adulta" che tante volte hanno indicato i Vescovi italiani nei loro molteplici documenti.

DONNE DELLA RISURREZIONE SULLE STRADE DEL MONDO

(Lia Beltrami)

pg. 140

ed. Paoline

n° 17128

Il silenzio. L'odore del temporale in arrivo. L'inquietudine. La paura. Manca il respiro. Il tempo non passa mai. Non si vede la fine. D'un tratto irrompe qualcosa di nuovo: un raggio perfora la coltre di nubi e spande nell'aria il colore dell'oro. La contemplazione del segno di Dio che inebria di speranza. E' lo sguardo di Cristo Risorto che illumina gli antri più bui che salva l'esistenza più disperata, che rende fertile il deserto più arido. La nuova nascita in Cristo è l'esperienza più grande nella vita di una persona.

E' RISORTO, NON È QUI!   (lectio sui Vangeli della Risurrezione)

(Francesco Rossi de Gasperis)

pg. 156

ed. Pardes

n° 17131

Da duemila anni ci si confronta con un annuncio incredibile: un uomo è risorto, ha aperto un varco nel muro della pietra tombale. I brevi racconti dei Vangeli, ci parlano di un evento che per essere interpretato richiede una forte collaborazione da parte del lettore. Il testo infatti non dice tutto, ma consente di riflettere sulle domande più che sulle risposte, sulla memoria più che sull'attesa di novità, sulla rilettura dei segni più che su nuova informazione.

IL CAMMINO DELLO SPOSO    (itinerario contemplativo sui Vangeli della Passione)

(Suor Monica Maria dello Spirito Santo O.C.D.)

pg. 111

ed. Effatà

n° 17132

Dalla sobria essenzialità della grande tradizione spirituale di santa Teresa d'Avila nasce questo itinerario contemplativo sui passi evangelici della Passione di Gesù, letta attraverso il Cantico dei Cantici per cogliere in essa l'immagine di Cristo come Sposo che "amò i suoi sino alla fine", nella concretezza della carne e del sangue. Una Via Crucis che si fa dunque segno di un patto nuziale decretato fin dall'eternità.

E VOI CHI DITE CHE IO SIA?   (commento guida alle letture del Triduo)

(Azione Cattolica Ambrosiana)

pg. 76

ed. Azione Cattolica Italiana

n° 17127

Vertice dell'intero cammino annuale è il Triduo Pasquale. Esso offre alle comunità momenti intensi e veri per porsi in ascolto di una verità fondamentale per l'esistenza dei credenti. Il volume offre ai laici una guida efficace e indispensabile per penetrare il significato delle pagine della Scrittura che la Chiesa elargisce con abbondanza nei tre giorni che preparano la celebrazione della Pasqua.

Home Page