Per  RAGAZZI

La via del Natale

(Jan Godfrey, Marcin Piwowarski)

pg. 29

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 22101

Lungo la via del Natale sentiremo cantare gli angeli, seguiremo la strada come i pastori, seguiremo la stella come i Re Magi; adoreremo il bambino nella mangiatoia e scopriremo cos’è accaduto in quel primo Natale. Adatto ai bambini da 5 anni.

MAMMA QUANTO MANCA A NATALE?   (una storia al giorno fino a Natale)

(Antoine Schneider – Maja Dusikovà)

pg. 64

ed. Nord Sud 

n° 22100

"Quando arriva Natale?" chiede impaziente l'orsetto. Per far sembrare più breve l'attesa, al momento di andare a nanna, mamma orsa inventa una storiella per ognuno dei ventiquattro giorni che mancano a Natale. L'orsetto si incammina così, con i personaggi dei racconti, lungo la strada che conduce a Betlemme. Una stella cometa guida tutti coloro che vogliono rendere omaggio a Gesù e l'orsetto incontrerà animali e uomini che, come lui, si mettono in viaggio, impazienti di scoprire la magia della bontà, della speranza, della gioia. In una parola, la gioia del Natale. Adatto ai bambini da 4 anni.

LE STORIE DELLA COMETA

(Maria Loretta Giraldo)

pg. 96

ed Paoline

n° 22103

Dieci storie illustrate sul tema della Stella Cometa, che sviluppano i valori tipici del Natale: il Grande che si fa Piccolo, il vero valore del dono e della tradizione, l'accoglienza degli ultimi, il rinnovamento. I personaggi che popolano le storie sono sempre legati al Natale e vedono, tra i protagonisti, quasi sempre lei, che queste storie ce le viene a raccontare: la Stella Cometa. Adatto ai bambini da 3 anni.

ASTRO DEL CIEL

(Vicki Howie – Krisztina Kàllai Nagy)

pg. 32

ed Messaggero Padova

n° 22102

"Molto tempo fa, in un buco polveroso ben nascosto nella chiesa di San Nicola a Oberndorf, tranquillo paesino attraversato da un tortuoso torrente dell'Austria - terra di montagne, musica e neve, viveva una numerosa famiglia di topolini": inizia così questo racconto, ma cosa c'entrano dei topolini con il famoso canto di Natale Astro del Ciel? Non tutti sanno che proprio grazie a loro...

Per  GIOVANI - ADULTI

NATALE IL MITO DIVENTA REALTÀ   (meditazioni sull’incarnazione)

(Card. Christoph Schönborn, Marco Rainini)

pg. 96

ed. Studio Domenicano

n° 16102

Il Natale affascina perché in tutti noi, lontani o vicini, in qualche modo resta il presentimento che la nascita di questo Bambino abbia a che fare con le nostalgie e le speranze più profonde, che ad oggi non siamo riusciti a disimparare. Il luccicante viavai natalizio tenta solo di sviare qualcosa di questa nostalgia, di deviarlo nei canali delle spese di Natale. Sono quattro brevi meditazioni sul Natale, che cercano di trasmettere qualcosa della bellezza di questa nascita, anche mediante il commento a cinque icone a colori riprodotte nel testo.

COME È VICINA BETLEMME   (nove racconti per meditare il Natale)

(Bortolo Uberti)

pg. 170

ed. Ancora 

n° 16100
Sogni e colori, terre di Palestina e profumi d’Oriente, angeli e bestie intrecciano le trame quotidiane di uomini e donne alla ricerca di una buona notizia, per sé e per il mondo. La troveranno più vicina di quanto non credano. Nascosta in un bimbo. Perché, in fondo, Betlemme non è lontana.

L’INFINITO IN UNA CULLA   (San Francesco e la gioia del Natale)

(Carlo Maria Martini, Pietro Messa)

pg. 68

ed. Porziuncola 

n° 16104
Un piccolo ma prezioso volume - rilegato e realizzato in carta pregiata - che si propone come un'idea regalo per il prossimo Natale. Il testo raccoglie una riflessione del card. Carlo Maria Martini e uno scritto di Pietro Messa sulla festa più bella dell'anno. In appendice, alcuni brani scelti dalle Fonti francescane, per aprire spazi di riflessione e di preghiera sul mistero della Natività.

IL VANGELO DEL NATALE

(Rudolf Pesch)

pg. 120

ed. Queriniana

n° 16101
«I vangeli della natività, sia nel loro valore di opera letteraria, sia nelle loro implicazioni politiche, non hanno mai cessato di affascinarmi» (Rudolf Pesch). In questo libro il noto studioso di scienze bibliche offre una nuovissima traduzione del testo e una interpretazione tesa ad attualizzarne il messaggio di pace.

AVVENTO E NATALE CON I PADRI DELLA CHIESA

(Marco Pappalardo)

pg. 138

ed. Libreria Editrice Vaticana 

n° 16105 
L’Autore si propone di far conoscere i pensieri e la riflessione di alcuni Padri della Chiesa, in relazione all’Avvento e al Natale. Il libro, desidera “far uscire” i Padri dalle biblioteche o dalle raccolte patristiche per offrirli a tutti, anche a coloro che non sono specialisti, né studiosi, né appassionati. Non si tratta di un testo di studio, ma di uno strumento di accompagnamento, anche giornaliero, per la meditazione personale e di gruppo.

 

Home Page