(per Ragazzi)

PERCHÉ' IL PAPA HA LE SCARPE ROSSE ?
(i bambini interrogano Benedetto XVI)

(Christine Schropf, Georg GansWein)

pg. 26

ed. Cantagalli

n° 26516

Sono i più piccoli che fanno le domande più interessanti. Questo libro, in cui dei bambini raccolgono informazioni di prima mano dal segretario del Papa, monsignor Georg Gànswein ne è la prova migliore. Inizialmente il prelato aveva promesso di rispondere alle 10 domande più belle, non bisogna infatti dimenticare che l'uomo più vicino al Papa in Vaticano ha molto da fare. Quando però i ragazzi hanno posto oltre 150 bellissime domande, "don Giorgio" - come in Italia viene chiamato affettuosamente - ha aumentato a 19 il numero di quelle alle quali accettava di rispondere. Solo quella sul numero di telefono del Papa doveva rimanere senza risposta: "Se lo rivelo, il telefono squillerà giorno e notte, e il Santo Padre non potrà più riposare".

(per Adolescenti-Giovani)

NEL MONDO CHE FAREMO   (i giovani e la fede)

(Rita Dietrich)

pg. 211

ed. Città Nuova

n° 15142

Vivono una Chiesa fondata su incontri, sullo scambio di idee e ideali, su una comune tensione verso un unico obiettivo: trovare Dio. Così, i giovani che oggi scelgono un percorso di fede cristiana cercano di accordare la loro dimensione di ragazzi con una profonda ricerca mistica ed esistenziale. Sono i giovani neocatecumenali, quelli di Comunione e Liberazione e di Sant'Egidio, dell'Azione Cattolica o della Caritas, del Movimento dei Focolari e del Rinnovamento Carismatico, e molti altri ancora: in queste pagine li conosciamo da vicino, nella peculiarità delle loro scelte di vita, ma tutti accomunati nella tensione verso una fede concreta, vissuta nelle esperienze di ogni giorno. Un interessante e originale viaggio tra i giovani di oggi che, facendo dono al lettore delle proprie storie, fanno ritrovare una Chiesa genuinamente sulle orme degli insegnamenti di Gesù.

(per Adulti)

LA PREGHIERA: MEDICINA DELL'ANIMA E DEL CORPO

(Angelini, Anzani, Cacciari, Casalone, Lambertenghi, Ravasi)

pg. 100

ed. San Paolo

n° 20281

"La preghiera è una medicina dell'anima e dello spirito, un elemento di conforto nei momenti di disperazione, un mezzo di contemplazione e di riflessione. Marco l'Asceta, discepolo di Crisostomo, predicava: "Se cerchi la guarigione datti cura della tua coscienza, perché ascoltare ciò che essa ci rimprovera è la via della guarigione"; e ancora, un noto filosofo austriaco ha affermato che "pregare è pensare al senso della vita". (dall'Introduzione).

Home Page