ALLA RICERCA DEL TESORO PERDUTO    (itinerario Quaresimale per bambini)

(Salvatore Arnesano, Antonella Guido)

pg. 104

ed. Paoline 

n° 26414

Hai mai pensato a Dio come a un tesoro? E in qualche momento non hai avuto l'impressione di averlo perso o almeno sotterrato? La Quaresima, con il suo incessante richiamo alla conversione, con la richiesta di una più intensa vita di preghiera e l'invito a rendersi più disponibili nella solidarietà, è proprio il tempo "favorevole" per far ritorno a Dio, per ritrovare quel tesoro, per rinnovare l'albero della nostra vita perché possa nuovamente portare i suoi frutti di bellezza, di fedeltà, di perdono, di dono di sé.


CAMMINO DI PASQUA CON I BAMBINI      (via Crucis e via Lucis)

(Tim Dowley, Roger Langton)

pg. 24

ed. Elledici

n° 26503

Questo libretto semplice ed illustrato presenta il racconto evangelico della Passione e della Risurrezione di Gesù ai più piccoli. E' uno strumento utilissimo per raccontare ai bambini dei primi anni di catechismo, la vera storia della Settimana Santa e della Pasqua.


VIVERE LA QUARESIMA

(Roberto Laurita)

pg. 57

ed. Queriniana 

n° 20067

Perché quando i cristiani pensano alla Quaresima la associano immediatamente a un'impressione sgradita? Non si tratta, al contrario, di un periodo esaltante in cui ci si sforza di vivere più intensamente la fede cristiana? Il resto dell'anno dovrebbe venir cambiato, rischiarato da questo periodo. Affrontare, dunque, ogni anno questo itinerario impegnativo, vuol dire semplicemente ritrovare la novità, la freschezza, lo smalto della nostra condizione di battezzati, figli di Dio.


PERCHE' NON SI RAFFREDDI L'AMORE   (lectio divina per la Quaresima con il Vangelo di Matteo)

(Giuseppe Bettoni)

pg. 195

ed. Centro Ambrosiano 

n° 20181

Il tempo di Quaresima costituisce un'occasione favorevole per un ascolto più pacato, disteso e anche continuativo della Parola di Dio. Questo libro è uno strumento accessibile a tutti per favorire l'avvicinamento alla pratica della lectio divina. Sono trenta passi tratti dal Vangelo di Matteo che conducono all'incontro con il volto di Cristo, dal suo battesimo al fiume Giordano fino alla Pasqua.


LA FAMIGLIA IN PREGHIERA ILLUMINATA DALLA FEDE   (cammino di Quaresima e Pasqua)

(Laura Salvi)

pg. 63

ed. Elledici

n° 20182

Questo libretto offre un impegno quotidiano, affinché la Quaresima possa essere vissuta in famiglia, con fedeltà, nella preghiera. Ogni giorno le Scritture e un pensiero di commento, aiutano a preparare mente e cuore alla Pasqua di Risurrezione.


E' TEMPO DI GRAZIA    (spunti di riflessione per un cammino Quaresimale)

(Francesco Coluccia)

pg. 116

ed. Centro Volontari della Sofferenza

n° 20113

L'autore in questo libro si oppone a una visione piuttosto negativa del tempo di Quaresima, concepito come un tempo di privazione e di lotta penosa; ne propone, invece, uno visione positiva, ottimista, che suscita la speranza e comunica il desiderio di approfittare pienamente di questo tempo privilegiato. La Quaresima allora, è anzitutto un tempo di grazia, un dono di Dio che prepara altri doni. Durante la Quaresima, il nostro Padre celeste ci offre abbondanti grazie di purificazione, di illuminazione e di unione.


VIVERE LA PASQUA   (sussidio per accompagnare la preghiera)

(Roberto Laurita)

pg. 68

ed. Queriniana 

n° 20209

Pasqua, passaggio dalla schiavitù alla libertà, dalla morte alla vita. Passaggio di un popolo, destinato allo sterminio, da una situazione di servitù e di paura a un'esistenza nuova. Passaggio del Cristo dalla morte alla vita, dalla sconfitta alla vittoria, dalla croce alla risurrezione. Passaggio di un popolo numeroso, di una folla che non si può contare, dalla vecchia alla nuova vita, attraverso le acque del battesimo. Il periodo pasquale è un tempo di grazia che dilata nel tempo la forza di quell'annuncio sconvolgente e imprevisto che ha cambiato il corso della storia: "Perché cercate tra i morti colui che è vivo? È risorto! Non è qui".


POVERTA' NELLO SPIRITO - PASSIONE E PASSIONI

(Johann Baptist Metz)

pg. 74

ed. Queriniana 

n° 20269

In questo piccolo libro, l'autore lega insieme due testi che sono nati alla distanza di quasi cinquant'anni. Nei due testi infatti, si tratta di argomenti di intensa riflessione, di spiritualità, nei quali si intrecciano esperienza personale di fede e teologia. Il primo, più ampio, è la riedizione di una meditazione teologica tradotta in diverse lingue. Il secondo riproduce una meditazione sulla Passione e sulle "passioni". La continuità interna tra i due testi sta soprattutto nel fatto che già il primo mostrava una particolare attenzione per l'unità, tra amore di Dio e amore per il prossimo. Questa unità si esprime, nel secondo testo, come unità inseparabile di Passione di Dio e "passione" per gli esseri umani, ossia come mistica della compassione.


NOSTALGIA DI RISURREZIONE    (ragione e fede in Occidente)

(Javier Prades Lopez)

pg. 137

ed. Cantagalli 

n° 20322

L'io "moderno" non è riuscito ad "autofondarsi", come avrebbe voluto, ma si è trasformato in un io "postmoderno", debole e insicuro, che rifiuta con risentimento qualsiasi aspetto della realtà che non confermi la sua pretesa di essere arbitrariamente illimitato. Ne lo stupore, ne l'insoddisfazione o il dolore di fronte alla realtà, riescono a riaprire la domanda umana sul destino della vita e della sua felicità; e in questo ostinato oscuramento dell'esperienza umana si trova la radice della debolezza . Una tale affermazione del sé e un tale criticismo fanno sì che il problema della vita finisca per essere affidato alla sorte, in una casualità estrema che ci fa sentire totalmente abbandonati.


DALLA CROCE LA PERFETTA LETIZIA 

(Raniero Cantalamessa, Carlo Maria Martini)

pg. 135

ed. Ancora 

n° 20323

"La gioia ha le radici e forma di croce". Queste parole di un monaco riassumono il messaggio del libro, nato in un occasione di un pellegrinaggio a La Verna. Due grandi maestri, padre Cantalamessa e il cardinale Martini, rivisitando la figura di Francesco e rileggendo alcuni passi biblici, conducono il lettore a riscoprire nella misteriosa bellezza della Croce, la radice della perfetta letizia. Molti oggi vivono l'esperienza della Croce. Pochi riescono a farla fiorire in perfetta letizia.

 

Home Page