LA VITA DI SANTA BERNARDETTE   (a fumetti)

(Alessandro Mainardi, Werner Maresta)

pg. 94

ed. ART

n° 26508

A Lourdes, un piccolo paesino francese sui monti Pirenei, al confine con la Spagna, nel 1858 accade qualcosa di strabiliante. Il cielo incontra la terra, e lo fa nel modo più inaspettato: la madre di Dio appare ad una ragazzina di quattordici anni, Bernadette Soubirous. La sua famiglia è la più povera del paese e lei è forse la più ignorante tra le sue coetanee, eppure è a lei che la madre di Dio si rivolge ed è attraverso di lei che Maria desidera comunicare con i suoi figli. Quell'incontro non solo cambiò la vita della giovane Bernadette, ma cambierà la vita di milioni di fedeli che, per i secoli a venire, recandosi a Lourdes, faranno esperienza, in quel luogo Santo, della presenza di Dio e della Sua Misericordia.

IL VANGELO DI MARIA

(Carlo Maria Martini, Dora Castanetto)

pg. 133

ed. Ancora 

n° 33010
In questo volume sono raccolte sette "meditazioni mariane" che Carlo Maria Martini ha tenuto in momenti e luoghi diversi. Il Cardinale "ci aiuta a ripercorrere l'itinerario della Vergine Maria, facendocela sentire vicina, sorella e madre. Le sue riflessioni muovono sempre dalla Parola, assaporata in profondità: e ci fanno guardare a Maria come a Colei in cui si è attuata la sintesi tra Parola di Dio ed esperienza umana, quasi a sottolineare che la Parola, che si genera in Maria, nella sua concretezza umana, è la medesima Parola che indica anche a noi la direzione del cuore" (dalla prefazione di Dora Castenetto). Sono pagine luminose ed illuminanti.
UNA DONNA PER AMICA    (un mese in compagnia di Maria di Nazareth)

(Domenico Marrone)

pg. 126

ed. Viverein

n° 33012
Il libro, con stile agile, immediato, coinvolgente, è un breve compendio mariologico di singolare efficacia ascetica. I titoli di questa opera mariana scorrono come la "dolce corona del Rosario". E' una guida verso lo "stupore" di lode ed amore che distingueva sempre Maria nel suo cammino sulla terra.
L'ANGELO MI DISSE   (autobiografia di Maria)

(Angelo Comastri)

pg. 130

ed. San Paolo 

n° 33067
La tradizione dice che la Vergine Maria raccontò all'evangelista Luca gli eventi misteriosi che accompagnarono la nascita di Gesù. L'Annunciazione dell'angelo e la concezione verginale; l'incontro con Elisabetta e il viaggio a Betlemme; l'apparizione degli angeli e la visita dei Magi; la presentazione al tempio e il pellegrinaggio quando Gesù era già un ragazzo. Monsignor Angelo Comastri, con la sua narrazione sapiente e profonda, si è messo nei panni di Luca lasciandosi raccontare gli eventi ulteriori della vita di Gesù in cui Maria ebbe un ruolo decisivo. La scena si sposta poi in cielo. Qui la Vergine, sposa e madre di Dio, vive nell'amore e nella contemplazione. Anche da lì, però, non dimentica quelli che, divenuti fratelli del Figlio suo, sono a loro volta figli. Eccola allora impetrare per loro. Eccola apparire, a Lourdes come a Fatima.

 

Home Page