GENITORI NELLA TEMPESTA   (le relazioni familiari)

(Maria Teresa Zattoni)

pg. 100

ed. San Paolo 

n° 19003

Questo volume descrive le relazioni familiari quando i figli sono adolescenti. Come i genitori possono affrontare questo tempo in cui i figli crescono e cambiano? Come si evolve il legame genitoriale? E la relazione di coppia? Qual'è il ruolo determinante del padre in questa stagione? E nel caso di situazioni matrimoniali irregolari, come essere genitori di un figlio che vive in un'"altra" famiglia o di un figlio convivente che non è il proprio? Perché durante l'adolescenza il gruppo è più importante della famiglia? Come instaurare una relazione positiva tra genitori e figli in una fase di tempeste e di contestazione? E' un libro è adatto per educatori e genitori con figli adolescenti.

LA FAMIGLIA NON È UNA MALATTIA GRAVE

(Federica Storace)

pg. 190

ed. Paoline 

n° 19033
Questo libro propone una riflessione, garbata e spiritosa, su temi come il matrimonio, la condivisione dell'amicizia, il ruolo educativo dei genitori, il problema del lavoro, ecc. Un quadro reale che vuol essere un incoraggiamento concreto per tutti, che suggerisce di guardare ai grandi ideali ed ai valori fondamentali della nostra cultura, incarnandoli, però, nella realtà della vita vissuta. Pur nelle difficoltà e nelle disavventure di ogni giorno, che toccano ogni famiglia, si può vivere il ruolo di marito e moglie, di genitori, di educatori come un continuo, gioioso, consapevole dono d'amore.
FARE I GENITORI

(Maria Grazia Vallorani)

pg. 126

ed. Demetra

n° 14081

Il libro è un piccolo contributo, chiaro e sintetico, finalizzato a sostenere i genitori nello svolgere il loro compito. Li aiuta a comprendere l'impostazione della mente dei loro figli, la loro naturale evoluzione, i bisogni e le difficoltà nella fatica della crescita. I genitori vengono così aiutati non solo a comprendere lo sviluppo psicofisico del proprio figlio, ma anche a riconoscere e a saper accettare le proprie difficoltà specifiche relative alle diverse fasi evolutive.

L'EROICO QUOTIDIANO

(Marco Mazzi)

pg. 99

ed. Cantagalli 

n° 19040

E' una storia di storie, alcune, clamorose, come adottare un bambino con handicap e accompagnarlo per tutta la vita, oppure prendere in casa una ragazza madre con tutti i suoi problemi, o l'affido di un adolescente in difficoltà; altre assolutamente semplici, come dare un pasto e far fare i compiti al compagno di scuola dei propri figli, o aiutare una famiglia che accoglie. Tutte segnate dalla quotidianità della famiglia che ha dilatato la propria vita fino ai confini della vita della persona accolta, implicandola in essa come si fa con un figlio. Perciò l'eroico quotidiano non come una bravura, ma come la capacità della singola famiglia, che passa attraverso l'offerta di sé, di quello che si è e dalla propria casa.

EDUCARE!   (le mosse per la magnifica impresa)

(Pino Pellegrino)

pg. 251

ed. Mario Astegiano 

n° 14012

Educare è un'impresa. Un'impresa non facile. Qualcuno ha detto che "essere genitori è, a volte, più stressante che essere presidente degli Stati Uniti". Altri hanno inventato il proverbio: "Figli da educare, ferro da masticare". È vero: l'educazione è un'impresa seria. Però possibile. Possibilissima! Basta trovarne la chiave. Ebbene la chiave si trova in queste pagine. Pagine che svelano le mosse per realizzare l'impresa più alta: la costruzione di un uomo nuovo!

IN COPPIA CON DIO   (pagine bibliche da leggere in due)

(Paolo Curtaz)

pg. 182

ed. San Paolo 

n° 19038

"Le vicissitudini della vita mi hanno messo sulla strada molte coppie: gente che è venuta da me per chiedere di sposarsi, amici in discernimento, coppie in crisi, amiche che sperimentano l'euforica esperienza della maternità, giovani che soffrono per non riuscire ad amare o a farsi amare, adulti rimasti soli per scelta o per lutto... Sono anni di incontri, di ascolto, di preghiera, di riflessioni che mi hanno convinto a mettere per iscritto queste esperienze". (dall'introduzione dell'autore)

BEATITUDINI IN FAMIGLIA    (insegnamenti, decaloghi, racconti, preghiere…)

(Luigi Guglielmoni, Fausto Negri)

pg. 63

ed. Elledici

n° 19018

Casa e lavoro, impegno educativo e vicinato, tenerezza e litigio, sobrietà e globalità... sono alcuni degli argomenti affrontati in questo sussidio, che ogni famiglia potrebbe utilmente avere per l'avvio di un dialogo e di una verifica, di una preghiera e di un impegno. L'obiettivo del libro è quello di ridire "Beati" ai membri di ogni famiglia cristiana, abituata oggi a sentire più giudizi e problemi che non incoraggiamento e sostegno. Il primo ambito in cui vivere le Beatitudini è proprio la famiglia, culla della vita e terreno fertile per vivere il Vangelo.

COME EDUCARE NOSTRO FIGLIO   (affettivo e normativo: i due assi dell'educazione)

(Maurice Nanchen)

pg. 166

ed. San Paolo 

n° 14063

Come educare nostro figlio? Rispondendo a tale domanda, che tutti i genitori si pongono, questo libro presenta una chiara linea educativa. Dopo secoli di educazione rigorista, che obbligava il bambino a sottomettersi all'adulto, di recente si è passati a uno stile, che induce i genitori a soddisfare tutti i bisogni del bambino. I risultati non sono stati all'altezza delle speranze. Di che cosa allora ha bisogno un bambino per "diventare grande"? L'autore, con molta competenza professionale e convinzione umana essendo egli anche genitore, indica come coniugare, in maniera molto concreta, le due componenti in un'educazione che, si spera, riesca bene.

MAI PARLATO COSÌ TANTO DI FAMIGLIA…    (tra dico e Family Day)

(Francesco Belletti)

pg. 165

ed. San Paolo 

n° 19013

L'Autore riflette sulla famiglia, individuando quattro caratteri specifici del fare famiglia: la famiglia è il luogo nel quale, si riconoscono le differenze (io/tu, maschio/femmina, giovane/adulto); è un luogo socialmente rilevante, poiché la famiglia nasce da un atto pubblico, vive di reciprocità, gratuità e dono; è ambito educativo primario e insopprimibile. La riflessione poi si allarga ai tanti ambiti che toccano il familiare: il tema famiglia e diritto e altri quali: cura, perdono, fedeltà, legame, buone maniere. Non mancano riflessioni sui complessi legami tra la famiglia e la società, quali quelle dedicate al rapporto tra la famiglia e i servizi sociali, la famiglia e i media, la famiglia e le agenzie educative, la famiglia e le altre famiglie. Sono alcune delle riflessioni nate all'ombra del Family Day.

.

 

Home Page