Per  RAGAZZI

LE CAMPANE DI NATALE   (storie e poesie natalizie)

(Francesca Crespi)

pg. 10

ed. Paoline 

n° 22095

Cinque scene tridimensionali della Natività ti accompagnano in questo libro pop-up, con alette da sollevare e da spostare, con porticine da aprire, per il divertimento dei più piccoli. Cinque momenti colorati per leggere, attraverso le voci dei personaggi e scrittori amati dai bambini, la storia della nascita di Gesù.

CARO GESÙ BAMBINO   (pensieri poesie e preghiere di Natale)

(Sara Benecino, Francesca Carabelli)

pg. 62

ed. San Paolo 

n° 22096

E’ una raccolta di poesie, pensieri e preghiere di autori conosciuti della tradizione popolare e di bambini che esprimono le proprie emozioni riguardo la festa e il mistero del Natale.

LA NOTTE SANTA   (come San Francesco inventò il presepio)

(Julie Hanna, Chiara Amata)

pg. 45

ed. Velar

n° 22097

Con questo libro il piccolo Francesco desidera condurci più vicino a Dio, a Gesù e all’intera creazione. Quando ci avviciniamo alla mangiatoia vuota, Dio ci sorprende sempre e ci riempie, come dice Francesco, di “Pace e Bene”.

GESÙ BAMBINO E LA STALLA RUMOROSA

(Mimmo Fardella, Crispini Di Girolamo)

pg. 18

ed. Il Pozzo di Giacobbe 

n° 22099
E’ un libro semplice e adatto ai più piccoli che illustra la storia del grande “Evento”, la notte di Natale.

E' NATO GESÙ   (primi passi incontro al Natale)

(Julie Clayden, Angela Jolliffe)

pg. 14

ed. Paoline 

n° 22098

La pancia di Maria brilla: dentro c’è Gesù. Guarda come si illuminano le pagine al suo arrivo! E’ un primo sguardo sul significato del Natale.

Per  GIOVANI-ADULTI

AVVENTO TEMPO DI SPERANZA

(Virgilio card. Noè)

pg. 246

ed. Vivere In

n° 16089

Queste pagine vogliono evidenziare la natura dell'Avvento: tempo di piena speranza e di attesa gioiosa. Sono spunti tratti dalla liturgia; linee di spiritualità dell'attesa; sono i grandi annunzi del Natale. Viene condivisa la gioia dei santi «che hanno amato l'Avvento del Signore».

DIO S'È’ FATTO UOMO…   (un cammino d'Avvento)

(Bruno Tarantino)

pg. 87

ed. Gribaudi Piero 

n° 16090

Un gruppo di giovani universitari, di diverse facoltà, sceglie di trascorrere la serata in maniera alternativa. In loro nasce l’esigenza di un viaggio importante che, portando al centro di se stessi, apre la possibilità di una meta, che dia ascolto alle esigenze del cuore. Il Mistero si è fatto loro compagno di strada e sono abitati da una sete sempre più intensa, una sete continua: quella del paradiso.

DIO NON CI ABBANDONA MAI   (meditazioni per l'Avvento)

(Domenico Segalini)

pg. 89

ed. A.V.E.  An. Veritas Editrice 

n° 16091

Dio non ci abbandona mai. Non è un'affermazione scontata per la vita dell'uomo di oggi. Spesso passa l'idea di un Dio lontano, di un Dio a cui non interessa la vita degli uomini. L’autore ripropone con vigore la certezza dell'amore di Dio per l'umanità. Seguendo, giorno dopo giorno, i brani di Vangelo delle giornate di Avvento (e della Novena di Natale). E’ un percorso di particolare interesse esistenziale e spirituale, un cammino di fede per una testimonianza cristiana più viva ed incisiva nei luoghi della vita quotidiana.

IN CAMMINO VERSO BETLEMME  
(Lectio Divina sui Vangeli del tempo di Avvento e di Natale)

(Michele Perchinunno)

pg. 109

ed. Editrice Domenicana Italiana

n° 16092

Cammino e sosta non si escludono anzi si richiamano a vicenda: se è una sosta vuol dire che c'è un cammino che si sta compiendo, se c'è un cammino vuoi dire che c'è una sosta da attuare ‘per riposare un po' dalle fatiche del viaggio’. Così nel cammino liturgico-sacramentale gli autori, si offrono per rinfrancare i pellegrini affinché riprendano il viaggio con le forze recuperate nella sosta, con la contemplazione di tutto ciò che riguarda Cristo e i suoi misteri a partire dalle pagine evangeliche proclamate nelle celebrazioni eucaristiche delle domeniche di Avvento.

 

Home Page