(per Ragazzi)

pg.  21

ed.  ADP

n°  26477

Dal paese delle piramidi, dove un popolo patisce la schiavitù, fino a un sepolcro di Gerusalemme che un gruppo di donne scopre vuoto in un luminoso mattino di primavera: questa breve storia di Pasqua è interpretata con candore dai piccoli autori, che riescono però a cogliere e a trasmettere il senso autentico della festa. Un libro illustrato adatto ai più piccoli.

(per Adolescenti-Giovani)

MIO DIO, CHE MATTINO!    (Pasqua: il pilastro)

(Pino Pellegrino)

pg. 45

ed. Mario Astegiano

n° 15204

Abbiamo sottovalutato Pasqua. Dobbiamo rilanciarla: è troppo preziosa! Pasqua è la prova del nove della solidità della nostra fede. Pasqua è la risposta al senso del nostro vivere e del nostro morire. Pasqua coinvolge tutto l'uomo: il suo corpo, la sua anima, il suo spirito. Pasqua: festa traboccante! Non può certo, essere contenuta in un opuscolo come questo. Però anche queste pagine (tutte da gustare!) offrono un sicuro contributo per capire, godere e vivere una Festa di cui i cristiani dovrebbero essere più fieri.

(per Adulti)

LA PASQUA DELLA NOSTRA SALVEZZA
(tradizioni pasquali della Bibbia)

(Raniero Cantalamessa)

pg.  255

ed.  Marietti

n°  20392

L'opera si propone di recuperare l'immensa riserva di contenuti teologici e spirituali che permettevano alla Pasqua delle origini di plasmare l'intera vita della Chiesa. Le quattro età o stagioni della Pasqua - la Pasqua storica dell'Esodo, la Pasqua liturgica di Israele, la Pasqua storica di Cristo e la Pasqua liturgica della Chiesa - vengono quindi rivisitate seguendo la genuina dialettica biblica che intreccia alla storia la liturgia della storia, e all'evento il sacramento. Questo permette di raccogliere i tesori spirituali che si sono andati accumulando lungo i secoli tra le pieghe della celebrazione pasquale, soprattutto i meravigliosi testi dei Padri, capaci ancora di stupire per la loro attualità e la potente carica religiosa.

Home Page