IL CONIGLIO CURIOSO E LA FESTA DI PASQUA

(Regine Schindler, Ivan Gantschev)

pg.  30

ed.  Jaca Book 

n°  26476

Ne avrebbe da raccontare il coniglio attento e curioso della nostra storia! Purtroppo non tutti capiscono la sua lingua e allora ci siamo presi la briga di scrivere quanto gli è accaduto in una gelida notte e in un radioso mattino di tantissimi anni fa. A onor del vero, si tratta di qualcosa di eccezionale che è accaduto anche ad altri, ma dobbiamo ammettere che ancora oggi non è facile essere attenti e curiosi come lo è stato lui.


LA SORPRESA DI PASQUA

(Ester Vicentini, Daniela Gallone)

pg.  20

ed. Dehoniane 

n°  26478

.Sono Beniamino l'Angelo Bambino insieme partiamo per un lungo viaggio, di un grande Libro scopriamo il messaggio. Cari amici restate in ascolto: credete a Beniamino, vi piacerà molto. Un giorno dopo aver viaggiato tre anni per la Palestina insegnando la Parola di Dio, Gesù arriva a Gerusalemme. Tutti lo accolgono con grande gioia e gli fanno festa salutandolo con foglie di palma… … …


GESÙ È RISORTO!

(Emily Tuttle, Moira Maclean)

pg.  10

ed.  San Paolo 

n°  26479

"Guarda", disse una bambina, "è Gesù". Tutti erano felici e cantavano: "Osanna al Figlio di David!", mentre gesù Avanzava in groppa a un asinello. I bambini corsero incontro a Gesù. Agitavano rami di palma e gridavano: "E' arrivato il re, il Signore!"… … …


HANNO INCONTRATO GESÙ   (parole di vita per oggi)

(Marinella Perroni)

pg.  186

ed.  Rogate 

n°  20390
Sono incontri che Gesù fa con i vari personaggi dei Vangeli, personaggi familiari al lettore oppure lontani, simpatici o tutt'altro, ma sempre veri e interessanti. Sono 40 incontri che lasciano il segno, e che comunicano una "Parola per vivere", rivolta in particolare ai giovani. Ogni incontro è illustrato da un'immagine tratta dalla storia dell'arte


VOLGERANNO LO SGUARDO A COLUI CHE HANNO TRAFITTO

(Madre Maria Amata Fazio)

pg.  167

ed.  ADP 

n°  20391
Non si tratta di leggere, ma di ascoltare una voce che scandisce parole vibranti. Esse sono un invito, un pressante appello ad entrare nella misteriosa Dimora del Cuore Eucaristico di Gesù, per la ferita aperta dalla lancia, ed ivi dimorare. La contemplazione perciò, diviene stupore, gratitudine, bisogno di corrispondere, di ricambiare Amore per Amore.


A PANE E ACQUA    (pratica e spiritualità del digiuno)

(Antonio Gentili)

pg.  158

ed.  Ancora

n°  20393
Quando si legge che le malattie del benessere fanno più vittime delle guerre e che 60 milioni di italiani mangiano per 80, parlare di digiuno fa sorridere. Eppure questa pratica, che ha una lunga tradizione nelle religioni, oltre che un'esigenza naturale, è una terapia dell'anima, perché privarsi del cibo significa aprirsi alla fame di Dio.


REDENZIONE    (il suo significato nella nostra vita)

(Anselm Grun)

pg.  182

ed.  Queriniana 

n°  20394
Chi è questo Dio che ha bisogno di un sacrificio di sangue per poterci perdonare? La morte di Gesù risolverebbe ogni cosa e toglierebbe all'uomo ogni responsabilità per la propria vita? L'autore mostra l'intreccio fra l'opera liberatrice di Dio in Gesù Cristo e il nuovo itinerario di vita che si apre a ogni persona.


IL DIGIUNO

(Dag Tessore)

pg.  77

ed.  Città Nuova 

n°  20395
Il digiuno. Cosa ha insegnato Gesù su questo argomento? Gli apostoli e i primi cristiani digiunavano? Quale posto e quale significato riservarono al digiuno i Padri della Chiesa e i grandi Concili? Che senso ha avuto il digiuno nella storia della spiritualità cristiana? A queste e a molte altre domande rispondono le seguenti pagine.


DAVANTI AL CROCIFISSO     (preghiere, invocazioni, litanie)

(Luigi Guglielmoni, Fausto Negri)

pg.  150

ed.  Paoline

n°  20396
Ecco l'itinerario proposto negli otto capitoli: il paradosso della sapienza divina che sconvolge i calcoli umani; il dono totale di sé come antidoto alla forza dei potenti; l'amore di Gesù crocifisso come medicina per le ferite dello spirito umano; la riconoscenza a Dio come principio di una risposta d'amore; la fecondità della fiducia alla promessa di Dio in Cristo; la sequela al Maestro che porta per primo la croce; la condivisione con i poveri e i tribolati come criterio distintivo dei discepoli; la croce come scuola dì formazione del cristiano nel mondo.


LE SETTE PAROLE DI CRISTO IN CROCE   (meditazioni)

(Pio Vittorio Vigo, Pietro Antonio Ruggiero)

pg.  60

ed.  Pro Sanctitate 

n°  20397
E' una sublime storia di amore che coinvolge tutta la realtà umana. Sulla Croce conosciamo l'amore, il perdono, il grido del peccatore, il dolore della Madre. Su questa vicenda si riassume il senso dei rapporti fra Gesù, il Verbo incarnato, e ogni uomo. Sono parole da meditare per poter nutrire la preghiera e la vita di fede perché esse costituiscono un sommario dell'insegnamento cristiano

 

Home Page