RAPITO QUARANTA GIORNI CON I RIBELLI    (una vita nelle mani di Dio)

(Giancarlo Bossi)

pg. 128

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 11009

Nei quaranta giorni con i ribelli sull'isola di Mindanao, nelle Filippine, padre Giancarlo Bossi, missionario del Pime, classe 1950, ha ripensato spesso alla sua storia e alla sua vocazione. E si è domandato il senso dell'esperienza che stava vivendo. Perché il sequestro? Che posto aveva nel disegno di Dio? Perché proprio a lui? Questo libro non è solo la cronaca dei giorni drammatici vissuti nelle mani dei rapitori, ma soprattutto il racconto di una vita affidata alle mani di Dio.

LA MISSIONE RACCONTA   (i missionari della Consolata in cammino con i popoli)

(Giovanni Tebaldi)

pg. 399

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 11002
Da cent'anni i missionari e le missionarie della Consolata percorrono le strade dell'evangelizzazione e della promozione umana. La loro totale donazione si ispira a una santità senza riserve, nello stile del fondatore, il beato Giuseppe Allamano: "Prima santi, e poi missionari". P. Giovanni Tebaldi racconta la storia dell'Istituto abbracciandone il carisma, la spiritualità e la dottrina missionaria, con il suo peregrinare nel mondo per depositarvi il seme della speranza.
STORIA E FUTURO DELLA MISSIONE   (la purificazione della memoria)

(Giampietro Casiraghi)

pg. 160

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 11024
Giovanni Paolo II chiede alla Chiesa la "purificazione della memoria". L'Autore richiama in questo libro i momenti cruciali della storia dell'evangelizzazione, riconoscendo le meraviglie dell'opera di Dio, in mezzo agli errori e ai peccati, ma anche le geniali intuizioni e la generosa dedizione dei cristiani nelle varie epoche. Proprio il passato, assunto con umile consapevolezza del bene e del male compiuto, è la base più solida per il cammino della missione universale nel terzo millennio.
LA CHIESA CATTOLICA IN KENIA    (una storia centenaria)

(Hans Burgman, Eddie Corcoran, Pietro Schiavinato)

pg. 239

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 11025
Guardando con riconoscenza ai cento anni della Chiesa in Kenya, ci rendiamo conto dei successi e degli insuccessi, dell'interazione del peccato e della grazia nella vita e nell'azione dei missionari del Vangelo e delle comunità cristiane che essi hanno costruito. Questo volume di Padre Baur offre un contributo equilibrato, e quanto mai opportuno alle celebrazioni del centenario. La sua ricerca sarà di inestimabile valore per tutti coloro che vogliono farsi un'idea globale della presenza e dell'attività della Chiesa cattolica in Kenya, dalle sue prime origini fino ai nostri giorni.
CHRISTOPHE MUNZIHIRWA    (lettere e appelli dal Congo)

(Giovanni Marchesi, Jean-Marie Vianney Kitumaini)

pg. 156

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 11026
Esiste un ponte che unisce l'impegno della Chiesa congolese negli anni della dittatura, il martirio di molti suoi pastori e la presa di coscienza del popolo che ha permesso oggi di ottenere un primo risultato democratico. Il testo raccoglie le lettere e gli appelli del vescovo Munzihirwa e le sue prese di posizione anche nei confronti delle istituzioni internazionali, accusate di complice silenzio. Questi scritti tracciano il ritratto di uno dei più significativi protagonisti della ricerca della pace in Congo.
LA CAMPANA DI BALBINO   (un afroamericano racconta la sua cultura)

(Vincenzo Pellegrino)

pg. 254

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 11029
Questo libro si basa principalmente sulla testimonianza di un sagrestano e guaritore, eccezio-nale interprete della cultura del suo popolo, ma anche sulle cronache della conquista e sui manoscritti di un sacerdote spagnolo. L'Autore segue anche la posizione della Chiesa nei confron-ti degli afroamericani dai tempi della tratta fino ad oggi, nel tentativo di individuare una pastorale adatta a questo grup-po spesso dimenticato, e descrive le recenti esperienze dei Missionari della Consolata in Colombia.
MISSIONARIA    (donna che va lontano)

(Daniela Maccari)

pg. 223

ed. E.M.I.  Editrice Missionaria Italiana

n° 11047
E' un dossier eccezionale che raccoglie le testimonianze di ven-tiquattro missionarie. Ragazze, donne come tante altre, che un giorno sono state chiamate dall'Amore in modo irresistibile. Storie diverse le loro, ma legate da scelte costanti: la permanente donazione di sé fino al sacrificio della vita e la passione per l'umanità sofferen-te. Storie che vanno oltre ogni logica umana perché si affidano a quella di Dio così ci accorgiamo che la missione è un dono speciale che riceviamo..

 

Home Page