SANTUARI MARIANI   

(itinerari di devozione in Brianza e nelle terre del Lario)

(Luciano Beretta, Domenico Flavio Ronzini)

pg. 143

ed. Bellavite 

n° 33062

Santuari mariani, piccoli e grandi segni di devozione, sorti nei secoli sui luoghi legati ad apparizioni della Madonna e ad eventi miracolosi, testimonianza di profonda religiosità. Raggiungerli significa scoprirsi in cammino, lasciarsi accompagnare ed edificare dalle immagini, dai loro semplici e potenti messaggi di fede. Significa ritrovare il senso di una strada, di una direzione certa da seguire in un mondo che, nella sua frenesia inarrestabile, sembra aver perduto la meta ed il significato. Immagini scolpite e dipinte ci guideranno, con il loro linguaggio silenzioso. Si scoprirà così tutta l'antica devozione in immagini ricche di umanità, di quotidianità, perché proprio il lavoro dell'uomo, nel ciclo dei mesi e delle stagioni, costituisce un tassello irrinunciabile del grandioso tempio che è la Chiesa di Dio.

LA BELLA SIGNORA DELLE TRE FONTANE
(storia della Vergine della Rivelazione)

(Angelo Maria Tentori)

pg. 203

ed. Paoline 

n° 33063

Aprile 1947: in località "Tre Fontane" presso Roma la Madonna appare ad un tranviere, Bruno Cornacchiola, accanito predicatore protestante e duro avversario delle prerogative di Maria e del Papa. La Madonna, diversamente dalle altre apparizioni, non ha fra le mani il rosario ma un libricino, la Bibbia, che tiene stretta al cuore, e presenta se stessa come " la Vergine della Rivelazione ", colei che " è nella Trinità santa". Queste le prime frasi che sconvolgono e convertono il tranviere: "Tu mi perseguiti: ora basta! Entra nell'ovile santo. Io sono contenuta nella Rivelazione. Essa parla di me! ". In questo libro l'Autore ripercorre e interpreta la cronaca delle varie apparizioni alle Tre Fontane e specialmente ne attualizza i messaggi per noi cristiani del Duemila

ECCO TUA MADRE!      (un mese con Maria)

(Stefano De Fiores)

pg. 229

ed. Città Nuova 

n° 33064

Per la tradizione cristiana, il mese mariano rappresenta un'occasione propizia per un incontro intimo e personale con Dio tramite colei che ci è stata donata dal Cristo crocifisso nelle sue supreme parole: "Ecco tua Madre!" (Gv19,27). L'incontro con Maria nostra Madre, che è al tempo stesso una profonda esperienza cristiana, si dipana in queste pagine lungo un cammino di 31 giorni, attraverso meditazioni che si traducono in concreti impegni di vita, perché la presenza di Maria sia uno stimolo continuo capace di illuminare la nostra esistenza.

MARIA, DONNA DEL SORRISO

(Rosangela Vegetti)

pg. 140

ed. Ancora 

n° 33065

Del sorriso di Maria non si trova traccia ne nella teologia ne nell'iconografia. Eppure non è pensabile che Maria di Nazaret, la Donna prediletta da Dio, non abbia sorriso. Questo piccolo libro cerca di colmare una "lacuna" della mariologia. L'autrice, con sensibilità di donna e con lo stile dell'inchiesta giornalistica, ha cercato - senza pretese teologiche - di "far sorridere la Madonna". E ci è riuscita.

MAGGIO CON MARIA      (il più bel mese che vi sia!)

(Pino Pellegrino)

pg. 94

ed. Mario Astegiano 

n° 26485

E' un delizioso libretto per aiutare i bambini (fino a 12 anni) a vivere in modo originale, simpatico ed attivo il mese mariano. Aiuto sicuro per far conoscere e pregare la Madonna fin da piccoli. Ogni giorno è scandito da quattro verbi: "Conosco Maria", "Canto Maria", "Prego Maria", "Amo Maria". Il tutto è arricchito da dolcissime immagini della Madonna, da preghiere, poesie, fatti, "messaggini" che possono aiutare educatori, genitori e religiosi nell'animare l'incontro.

 

Home Page